L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale

e il Metodo Upledger

PARTNER AUTORIZZATO DELL'ISTITUTO UPLEDGER ITALIA Srl
L'UNICA REALTÀ ITALIANA AUTORIZZATA E RICONOSCIUTA
DAL DOTT. JOHN E. UPLEDGER E DALL'UPLEDGER INSTITUTE INC - USA -

CORSI ED EVENTI DI
TIROCINIO - ADDESTRAMENTO - FORMAZIONE SUL CAMPO
CON PROTOCOLLO DEL DOTT. JOHN E. UPLEDGER
E DEL
COMITATO SCIENTIFICO DELL'UPLEDGER INSTITUTE INC - USA -

I CORSI SONO APERTI A TUTTI
E PARTECIPANO ALL'ACCREDITAMENTO ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI

Le associazioni:
"Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale"
e APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER

sono le uniche realtà riconosciute e autorizzate
dall'Upledger Institute Inc - USA - fondato dal
dott. John E. Upledger (1932 - 2012)
a garanzia della qualità nella diffusione della Tecnica Cranio-Sacrale
in Italia e a livello internazionale.

La Tecnica Cranio-Sacrale, conosciuta a livello internazionale con il nome di
CST - Craniosacral Therapy,
pur essendo una tecnica conosciuta ed applicata in tutto il mondo
dagli operatori del benessere
può essere appresa ed applicata anche dai professionisti sanitari.

In questo sito la terminoloigia usata e le descrizioni di questa metodica
sono espresse in modo che le categorie di professionisti
appartenenti alle professioni sanitarie possano rapportare
l'uso di questa metodica del benessere, la Tecnica Cranio-Sacrale,
alla loro professione a seconda delle proprie specifiche
abilità, conoscenze e competenze professionali.

Novità e Avvisi


Annullato il corso CSBA a Trieste dal 6 al 9 luglio.


Il corso CSAM 2 - CST e l'Approccio Meningeo - 2° livello di Ottobre sarà spostato a Montegrotto Terme (PD) nelle stesse date dal 11 al 14 ottobre.


LA E-MAIL DELL’UPLEDGER:
info@accademiacraniosacrale.it


PER CONTATTARCI CHIAMATE I NUMERI:

TEL.: 040 3476191
FAX.: 040 9890500


I crediti ECM per l'anno 2017 con le relative professioni, saranno pubblicati contestualmente 30 giorni prima della data d'inizio di ogni specifico corso.


L'associazione FAU è stata chiusa.
È stata costituita la nuova Associazione
APSER - ASSOCIAZIONE DI PROFESSIONISTI DI RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE SER

Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale - Piazza S. Antonio Nuovo 6
34122 Trieste
Tel: (0039) 040 3476191 - (0039) 040 9896121 - Fax: (0039) 040 3487121
Email: ti.elarcasoinarcaimedacca@ofni

PREMESSA

Augurandovi una buona lettura di questa sezione del sito, premettiamo che: la Tecnica Cranio-Sacrale (CST) è una tecnica del benessere, quindi successiva a diagnosi medica. L'esercizio della Tecnica Cranio-Sacrale da parte degli operatori del benessere e dei professionisti non ordinistici, o appartenenti ad Albi e Ordini privatistici, deve sottostare alle leggi nazionali e regionali vigenti.

La Tecnica Cranio-Sacrale, come le altre tecniche divulgate dall'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, si aprono all'apprendimento: sia da parte dei medici, che del personale sanitario non medico, che degli operatori del benessere.

Il termine Terapia Cranio-Sacrale è esclusivamente usato in questo sito e in ogni proposta divulgata dall'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, in quanto traduzione letterale del termine inglese "Cranio-Sacral Therapy", oppure nel caso in cui la tecnica venga esercitata da mano medica o da professionisti sanitari.

Allo stesso modo, tutti i termini diagnostici usati, si relazionano esclusivamente alla Tecnica Cranio-Sacrale applicata nell'esercizio della professione medica.

Tutti i corsi e gli eventi proposti dall'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale sono da considerarsi delle esperienze di formazione culturale esclusivamente personale e sono aperti a coloro che intendono iscriversi come soci all'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale.

I corsi organizzati dall'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, partecipano all'accreditamento nazionale per l'Educazione Continua in Medicina, attraverso i crediti ECM erogati dal Ministero della Salute.

L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale si apre ad ogni tipo di contatto e di dialogo proposto da tutti coloro i quali ritengono di avere delle curiosità o un bisogno di approfondimento rispetto a quanto è stato qui accennato fino ad ora.

Per informazioni o iscrizioni ai corsi dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, si prega di contattare la segreteria dell'Associazione.

L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale ha la sua sede in
Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste
La mappa utile per raggiungere l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
è disponibile nell'apposita pagina:
Mappe e alloggi a Trieste e in altre sedi

- La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì compresi
alla mattina dalle 9:00 alle 13:00 -

- Chiusura: sabato e giorni festivi -
- Ferie: quindici giorni nel periodo natalizio e tutto il mese di agosto -

telefono - (0039) 040 3476191 - (0039) 040 9896121
cellulare - (0039) 320 4895503
fax - (0039) 040 3487121- (0039) 040 9890500
E-mail - ti.elarcasoinarcaimedacca@ofni
Posta certificata - ti.cep@ailatiregdelpuotutitsi

Cliccare sui titoli qui sotto per saperne di più
e leggere il testo relativo ad ogni titolo
e cliccare una seconda volta sul titolo per nascondere il testo:

L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale »

L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, riconosce come Partner italiano per l'organizzazione dei corsi Upledger: l'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER, con la quale collabora per l'organizzazione di corsi ed eventi di Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale di specializzazione e aggiornamento e di tutte le tecniche sperimentate e approvate dall'Upledger Institute INC - USA -, su protocollo del dott. John E. Upledger e del Comitato Scientifico Internazionale Upledger.

L'Accademia nasce nel 2013 dall'esperienza delle precedenti Associazioni (es.: Accademia Cranio-Sacrale Metodo Upledger) e degli Istituti promossi dal Dott. Diego Maggio, che ha portato per la prima volta la Cranio-Sacral Therapy in Italia, con l'esigenza di proporre il metodo del dott. John E. Upledger sia ai Terapisti, che ai Medici, al Personale Sanitario e a tutti gli Operatori che si occupano di tecniche del Benessere per l'Individuo.

la nascita dell'associazione

Nel 2011, l'Accademia Cranio-Sacrale Metodo Upledger, affida il percorso di apprendimento di base e specializzazione della CranioSacral Therapy (CST) all'Istituto Upledger Italia Srl, con il quale persegue gli scopi di diffusione del metodo Upledger e delle tecniche ad esso correlate, fino a conclusione del periodo di passaggio tra la responsabilità didattica del Dott. John E. Upledger (morto nel 2012) e quella del comitato Scientifico Internazionale Upledger, tutt'ora attivo.

Collaborando con l'Istituto Upledger Italia Srl, l'Accademia continua ad essere attiva e si assume il compito di organizzare esclusivamente corsi ed eventi utili al tirocinio, addestramento e formazione esperienziale dei terapisti ed operatori di Tecnica Cranio-Sacrale.

A conclusione del passaggio per il controllo didattico ed etico della Tecnica Cranio-Sacrale dell'Upledger Institute INC in America, dalla gestione del Dott. Upledger, alla gestione del nuovo Comitato Scientifico Internazionale Upledger, avviene in Italia la fusione tra l'Istituto Upledger Itala Srl e l'Accademia Cranio-Sacrale Metodo Upledger, che ritornano ad essere un'unica realtà certificata e prende il nome di: Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale.

Tutti questi passaggi si sono resi necessari a garantire il protocollo Upledger e sono stati costantemente monitorati dal Dott. Diego Maggio, con delega in vita del Dott. John E. Upledger e membro già nel 2012 del Comitato Scientifico internazionale dell'Upledger Institute INC - USA -.

Il Dott. Diego Maggio BSc (Hons) D.O., CST-D, che per primo ha portato in Italia la scuola del dott. Upledger, è ora il Presidente dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e dell'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER ed il Responsabile didattico dell'Upledger in Italia.

Il Dott. Diego Maggio è il maggior divulgatore della Tecnica Cranio Sacrale in Italia. Allievo diretto ed assistente del dott. John E. Upledger (1932 - 2012), è il massimo esponente in Italia per l'insegnamento fino ai più avanzati livelli della Cranio-Sacral Therapy ed è abilitato per la formazione di operatori e docenti, nonché esaminatore per questa Tecnica, a livello internazionale.

Diego Maggio nasce in Italia nel 1948 e a 17 anni si trasferisce in Gran Bretagna. Consegue la laurea in Medicina Manuale e Osteopatia in Inghilterra, dove ha vissuto, lavorato e studiato per più di trent'anni. Inizia il suo percorso professionale come massaggiatore sportivo.

Inizia a studiare Osteopatia in Gran Bretagna e si specializza in Terapia Cranio-Sacrale negli Stati Uniti d'America e quindi si laurea in Medicina Manuale Osteopatica in Gran Bretagna all'Università di Westminster - Londra -. Ritorna in Italia, dove tutt'ora esercita la sua professione all'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale come operatore, docente ed esaminatore per la Cranio-Sacral Therapy, supervisore per la formazione didattica, conferenziere, docente di fama internazionale e Professore Universitario a Contratto.

È fondatore della prima Associazione Italiana di Tecnica Cranio-Sacrale, nonché dell'Accademia Cranio-Sacrale Metodo Upledger, dell'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER e dell'Istituto Upledger Italia Srl e dell'attuale Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale.


LA DIFFUSIONE DEL METODO UPLEDGER »

L'Upledger Institute INC - USA -, con il suo fondatore John E. Upledger (nato nel 1932 e morto nel 2012) ed attraverso la sua delega in vita al Comitato Scientifico Internazionale dell'Upledger Institute INC, è preposto al controllo del metodo CST (Cranio-Sacral Therapy) e SER ® (SomatoEmotional Release ®).

Inoltre, monitorizza costantemente il lavoro che si svolge in Italia e nel mondo e tutto ciò che ha a che vedere con l'applicazione e l'evoluzione del metodo Upledger attraverso i suoi organi ufficiali.

In Italia, l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, dal 2013 subentra all'Istituto Upledger Italia e all'Accademia Cranio-Sacrale Metodo Upledger e si occupa sia del percorso di apprendimento di base della CST, sia di organizzare il Tirocinio e l'Addestramento attraverso applicazioni pratiche supervisionate. Inoltre si occupa di tutti gli attestati di CST-Certification e Diploma in CST e della formazione di Assistenti e Docenti.

L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale opera su tutto il territorio nazionale, collaborando con enti ed aziende sanitarie pubbliche e private, ad esempio: Cliniche, Ospedali, ASL (Aziende Sanitarie Locali) e ASS, Scuole pubbliche e private, Cliniche Veterinarie, Gabinetti Dentistici; nonché Associazioni per famigliari di pazienti lungodegenti, Associazioni Sportive, ecc..

Collabora in "simbiosi" con l'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER, inserita nell'Albo Regionale delle ASSOCIAZIONI PROFESSIONALI DEI PROFESSIONISTI NON ORDINISTICI (vedi pagina L'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER), costituitesi in seguito al Decreto Legge che demanda la gestione di tali Associazioni alle Regioni Italiane, per l'aggiornamento e il monitoraggio dei Facilitatori (Operatori Professionisti del Benessere).

Assieme all'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER, l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, spesso organizza i corsi di specializzazione e aggiornamento proposti dall'Upledger Institute INC - USA -.

Presso l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, inoltre, si è formato un nucleo di terapisti e operatori del benessere abilitati nella Tecnica Cranio-Sacrale, che propongono incontri divulgativi gratuiti della Terapia e della Tecnica Cranio-Sacrale e conferenze e corsi introduttivi di uno o più giorni.

Fanno capo all'Upledger anche dei professionisti (medici specializzati o esperti in varie discipline sportive o del benessere) i quali portano l'applicazione della Cranio-Sacral Therapy alle loro specifiche categorie d'appartenenza. Attraverso di loro l'Upledger può così creare dei corsi dettagliati e personalizzati per soddisfare, dove è possibile, il fabbisogno di gruppi di utenze particolari.

L'Upledger continua nella sua attività formativa sia nazionale che internazionale, organizzando eventi di Tecnica Cranio-Sacrale Upledger e proponendo nuovi corsi evolutivi di tirocinio e di formazione sul campo di varia natura e livello per lo sviluppo della CST e per la formazione degli operatori, sia in Italia che all'estero.

I moduli di iscrizione relativi ad ogni corso proposto in questo sito sono asserviti alla terminologia in uso al personale sanitario avente diritto ai Crediti ECM. Per i moduli di iscrizione dei professionisti non appartenenti ad ordini o collegi e degli operatori del benessere: si prega di rivolgersi direttamente alla segreteria dell'Associazione. Grazie

La tecnica descritta in questo sito è una tecnica del benessere
che può essere complementare alle terapie mediche e sanitarie
e successiva ad una diagnosi medico/sanitaria.

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi
un'esperienza di formazione culturale e/o professionale.

La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari
l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici
è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.


Privacy Policy

Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste - Tel: (0039) 040 3476191 - (0039) 040 9896121
Fax: (0039) 040 3487121 - Cellulare: (0039) 320 4895503
- Email: ti.elarcasoinarcaimedacca@ofniPEC: ti.cep@ailatiregdelpuotutitsi - CF: 90097270327