Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
CRANIO-SACRAL THERAPY E NEONATOLOGIA: CASI CLINICI - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

CRANIO-SACRAL THERAPY E NEONATOLOGIA: CASI CLINICI

 

>> SCARICA QUI IL POWER POINT DEL PROGETTO IN FORMATO PDF <<

 

Questo invece, è una pubblicazione rispetto al lavoro che si fa in America grazie al progetto di CST che è iniziato qui in Italia presso il reparto di Neonatologia dell'Ospedale di Reggio Calabria, attraverso l'iniziativa e la dedizione della Dott.ssa Giovanna Fontanelli e del Dott. Giacomo Passavanti, supportati dall'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale.

>> SCARICA QUI L'ARTICOLO DELLA DOTT.SSA RAYLENE PHILLIPS IN FORMATO PDF <<

>> SCARICA QUI L'ARTICOLO TRADOTTO IN LINGUA ITALIANA DELLA DOTT.SSA RAYLENE PHILLIPS IN FORMATO PDF <<

 

UNA VISITA PRESSO L'UOC DI TERAPIA INTENSIVA NEONATALE E PATOLOGIA OSPEDALI RIUNITI DI REGGIO CALABRIA

Entrando nel reparto dell'Ospedale di Reggio Calabria, nel quale sono in terapia i bambini nati prematuri, si entra in un altro mondo. Si viene a contatto con una realtà che per molti di noi potrebbe sembrare... irreale.
Piccolissimi esseri umani sono tenuti in vita grazie alla tecnologia che l'uomo ha sviluppato nella sua evoluzione. Alcuni di essi non pesano più di 600 grammi e molti presentano delle anomalie strutturali.
Qualche neonato in particolare è a rischio di vita e, se ce la farà a sopravvivere, si troverà presumibilmente ad affrontare una vita "anomala" e sicuramente diversa da quella che i suoi genitori avevano immaginato per lui. Ma grazie a quegli angeli di persone che si prendono cura di tutti questi meravigliosi esserini, durante il periodo in cui rimangono ospedalizzati e anche nel post-dimissioni, molti riescono a sopravvivere alle loro difficoltà e, non solo, ad avere sufficienti mezzi per affrontare la vita futura in modo da poter vivere alla pari d'altri bambini nati senza le loro difficoltà.
Quindi, da parte mia non smetterò mai di ringraziare:
- la Dott.ssa Giovanna Fontanelli che è la responsabile di questo reparto in cui ha sviluppato un progetto di ricerca che ha aperto le porte alla Terapia Cranio Sacrale Upledger,
- il Dott. Giacomo Passavanti che l'ha coadiuvata anche nel post-dimissioni nel suo ambulatorio,
- la docente Carol J McLellan che ha condiviso per pochi giorni questo spazio assieme alla Dott.ssa Raylene Phillips Philips qui a Reggio Calabria per poi farlo conoscere al mondo,
- alla terapista/Facilitatrice Andrea Petrolli che ha dedicato volontariamente il suo tempo ed i suoi studi per aiutare a sviluppare questo progetto e, soprattutto, grazie al Dott. John Upledger che mi ha formato dandomi la possibilità di incontrare successivamente tutti loro, di condividere con loro l'amore per la Terapia Cranio Sacrale e di poter interagire nel loro mondo... "più che reale".

Gennaio 2019, Diego Maggio

  

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.