Corsi di Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale

Le associazioni:
"UPLEDGER ITALIA - ACCADEMIA CRANIO-SACRALE"
in partnership con
"APSER - ASSOCIAZIONE DI PROFESSIONISTI
DI RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE SER"
è
l'unica realtà riconosciuta ed autorizzata dal
UPLEDGER INSTITUTE INTERNATIONAL - USA
per la formazione in
Tecnica Cranio-Sacrale (CST) e Rilascio Somato-Emozionale (SER®)

Fondato dal Dott. John Edwin Upledger (1932 - 2012),
a garanzia della qualità nella diffusione internazionale di:
CranioSacral Therapy - CST - Tecnica Cranio-Sacrale
SomatoEmotional Release - SER® - Rilascio Somato-Emozionale

La Tecnica Cranio-Sacrale

La Tecnica Cranio-Sacrale (CranioSacral Therapy - conosciuta anche con il suo acronimo "CST") è una tecnica manuale non invasiva. È conosciuta ed applicata in tutto il mondo e viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi legati al benessere e alla salute, tra i quali: mal di testa, disfunzioni temporo-mandibolari, dolori persistenti al collo e alla schiena, affaticamento cronico, difficoltà di coordinazione motoria, problemi agli occhi, depressione endogena, iperattività e disturbi del sistema nervoso centrale, ecc..

Questa tecnica, che si avvale di un tocco manuale leggero (pari a 5 grammi), si inserisce nel contesto di attivazione del sistema auto-correttivo della persona, in quanto, utilizzando modalità di palpazione e di mobilizzazione a livello fasciale, propone l'apprendimento di tecniche innovative sia per quanto riguarda "l'ascolto" del corpo sia per la peculiarità del tocco manuale, in una visione olistica della persona, allo scopo di portare ad un livello ottimale l'omeostasi (stato di equilibrio fisico ed emotivo) della persona stessa.

Nel trattamento CST, del sistema fasciale corporeo, si utilizza l'analisi delle alterazioni tissutali che viene eseguita attraverso una meticolosa ricerca delle tensioni anomale del sistema fasciale, per poi applicare le tecniche che aiutano a percepire i minimi movimenti biologici e a riconoscere tensioni e alterazioni fasciali determinate da eventi considerati traumatici sia a livello fisico sia nella componentistica emotiva conseguente al trauma fisico.

Le tecniche della CST agiscono attraverso il Sistema Cranio-Sacrale (SCS), che è un sistema fisiologico funzionale composto dal liquor (liquido cerebrospinale), dalle membrane che lo contengono, dalle inserzioni ossee e dai meccanismi che producono e riassorbono il liquido cerebro-spinale.

Il Sistema Cranio-Sacrale ha una forte influenza sui sistemi: nervoso, endocrino e immunitario. Esso è caratterizzato da un movimento ritmico palpabile che continua per tutto il ciclo della vita. Esiste infatti uno stretto legame tra SCS ed i sistemi: Nervoso Centrale (SNC), Nervoso Autonomo (SNA), muscoloscheletrico, endocrino ed il sistema fasciale del corpo.

Il metodo viene divulgato attraverso dei corsi teorico-pratici che per l'operatore costituiscono un'occasione per acquisire nuove competenze tecniche e manovre utili ad affrontare con maggiore efficacia le problematiche della persona che si sottopone al trattamento.

Un aspetto non meno importante del lavoro che il terapista o l'operatore professionista è tenuto a svolgere in relazione al sistema cranio-sacrale e che distingue il suo approccio da altri approcci squisitamente manuali, è la considerazione secondo cui: -"il modo in cui gestiamo le nostre emozioni può influire notevolmente sul nostro benessere fisico"-

Per saperne di più visita la pagina La Tecnica Cranio-Sacrale Upledger.

I corsi di apprendimento

La Tecnica Cranio-Sacrale (CST) può essere appresa attraverso 5 (cinque principali corsi (livelli) di base e, successivamente, approfondita attraverso corsi di aggiornamento/specializzazione o percorsi di professionalizzazione. La sua applicazione è subordinata a quanto previsto delle leggi vigenti in materia.

Per i Terapisti Sanitari ogni corso (livello) è comunque "auto-conclusivo" e quindi può essere frequentato singolarmente (senza dover accedere per forza al corso successivo). Resta necessario comunque osservarne la consequenzialità e, iniziare sempre dal primo livello (CST 1 - Tecnica Cranio-Sacrale - livello 1).

Per gli operatori del benessere che desiderassero l'attestazione di Professionista non Ordinistico, oltre ai cinque livelli di base, è previsto un percorso di apprendimento con ulteriori corsi (livelli) e anche un tirocinio.

Tutti i materiali del corso sono scritti e organizzati dal Comitato Scientifico dell'Upledger Institute INC - USA - su protocollo del Dott. John E. Upledger, sia per la Terapia Cranio-Sacrale sia per il Rilascio Somato-Emozionale. Ad ogni corso, viene fornita una guida di studio completa degli argomenti trattati.

Alla fine di ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione che ha validità internazionale presso tutti i centri Upledger del mondo. Per conoscere la realtà internazionale dell'Upledger vi invitiamo a consultare il sito dell'Upledger Institute INC - USA.

A chi sono rivolti

I nostri corsi sono aperti a tutti: sia ai Professionisti Sanitari (per i quali sono erogati i Crediti ECM), sia agli operatori del benessere che desiderano essere qualificati come Professionisti non organizzati in Ordini o Collegi (di cui alla Legge 4/2013), sia alle persone che desiderano esclusivamente ampliare i loro interessi culturali.

Crediti ECM

Gli eventi accreditati per l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e l'Associazione "Facilitatori Associati Upledger" si rivolgono, a seconda dell'evento, ai Professionisti Sanitari appartenenti a diversi ordini e discipline, alcune tra le quali sono:

  • Fisioterapisti
  • Infermieri
  • Infermieri Pediatrici
  • Ostetrici
  • Logopedisti
  • Terapisti Della Neuro E Psicomotricità Dell'età Evolutiva
  • Psicoterapisti
  • Psicologi
  • Odontoiatri
  • Medici Chirurghi

Ulteriori informazioni sui crediti ECM sono disponibili sulla pagina ECM.

Durata e orari

Ogni corso (o livello) solitamente dura quattro giorni continuativi (dal mercoledì al sabato compresi) dalle ore 8.30 alle ore 18.00 circa, ma per alcuni corsi di monitoraggio o specializzazione avanzata il periodo di svolgimento può variare da uno a cinque giorni.

Questi orari sono solamente indicativi: ogni corso ha una diversa durata relativa al tema trattato. Le date e gli orari sono specificati nei moduli di iscrizione, reperibili sulle pagine dei singoli corsi sul sito web www.accademiacraniosacrale.it e nel calendario dei corsi.

Il percorso di apprendimento di base della CranioSacral Therapy segue il protocollo internazionale che prevede 5 livelli. Ogni livello ha una parte teorica e una parte pratica.

I 5 livelli di base sono:

  • CST 1, primo livello (CranioSacral Therapy - Tecnica Cranio-Sacrale 1);
  • CST 2, secondo livello (CranioSacral Therapy - Tecnica Cranio-Sacrale 2);
  • SER 1, terzo livello (SomatoEmotional Release - Rilascio Somato-Emozionale 1);
  • (dal SER 1 in poi si può affrontare l'esame di CST-CERTIFICATION, che è la verifica internazionale di CST e verte sulla materia del CST 1 e CST 2)
  • SER 2, quarto livello (SomatoEmotional Release - Rilascio Somato-Emozionale 2);
  • ADV 1, quinto livello (Advanced - Corso Avanzato 1).
    (Alla fine del livello ADV 1 si può affrontare il DIPLOMA, che è la verifica internazionale di SER, ma per farla è necessario aver già concluso con buon esito sia ADV 1 sia la CST-CERTIFICATION)

  • I primi due livelli (CST 1 e CST 2) trattano prevalentemente la parte anatomico/fisiologica.
  • I secondi due livelli (SER 1 e SER 2) trattano prevalentemente la somatizzazione del trauma (fisico e/o emotivo).
  • Il quinto livello (ADV) è stato formato dal Dott. Upledger per dar modo al terapista/operatore di "lavorare" su se stesso.

Sia la CST-CERTIFICATION che il DIPLOMA sono obbligatori solo per chi desidera affrontare il percorso di formazione per diventare un Professionista non Ordinistico (Legge 4/2013).

Consigliamo di lasciar trascorrere almeno 3 mesi tra un livello e l'altro per poter studiare ed applicare le tecniche apprese. L'ultimo livello dura 6 giorni ed ha anche un costo diverso dai primi quattro.

Alla fine di ogni livello, viene rilasciato un Attestato di partecipazione internazionale, che permette di proseguire il percorso di formazione in ogni "centro" Upledger nel mondo (ovviamente conoscendone la lingua). Inoltre, il proprio nome, il recapito e il livello acquisito, vengono automaticamente inseriti nell'Elenco Internazionale degli operatori di CST dell'Upledger Institute International INC - USA.

Le informazioni specifiche sui corsi sono disponibili sulle pagine CST - Corsi di base di Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale

Costi dei corsi

Il costo dei primi quattro corsi/livelli di base è di 600,00 euro a livello, con la possibilità di avere uno sconto del 10% iscrivendosi con almeno un mese anticipato dalla data d'inizio del corso.
Solo il quinto livello ha un costo di 1000,00 euro.
Per frequentare i corsi è inoltre necessario essere associati all'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale (approvando lo Statuto e il Codice Deontologico) ed essere assicurati con un'assicurazione specifica.

Per frequentare i corsi organizzati dall'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale la quota associativa è di 25,00 euro e quella assicurativa è di 50,00 euro, entrambe hanno validità 12 mesi.

La pagina Prima dell'iscrizione ai corsi contiene tutte le informazioni necessarie all'iscrizione.

Sedi dei corsi

I corsi si svolgono in diverse sedi in Italia: Trieste, Roma, Milano e Montegrotto Terme. Il luogo di svolgimento di ogni singolo corso è specificato nel modulo di iscrizione reperibile nel calendario dei corsi.

Per informazioni dettagliate sulle varie sedi vedere la pagina Mappe e alloggi a Trieste e in altre sedi.

Contatti

Per la sede di:

Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale

Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
Piazza S. Antonio Nuovo 6
Tel: (0039) 040 3476191
Fax: (0039) 040 3487121
E-mail ti.elarcasoinarcaimedacca@ofni


Privacy Policy

Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste
Fax: (0039) 040 3487121 - Email: ti.elarcasoinarcaimedacca@ofni
PEC: - CF: 90097270327