Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
ASSICURAZIONE UN1CA - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

ASSICURAZIONE UN1CA

PREMESSA

L'Assicurazione UN1CA è adottata dall'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" ed è obbligatoria per i professionisti non organizzati in Ordini e Collegi(Legge 4/2013) e per terapisti che non hanno diritto ai crediti ECM rilasciati dal Ministero della Salute Italiana per i corsi ed eventii organizzati dall'Associazione.

COME NASCE 

Nel 2006 l'Accademia Cranio Sacrale Metodo Upledger si è attivata affinché l'Operatore del Benessere e il Terapista che apprendono ed applicano la Tecnica Cranio Sacrale (CST) ed il Rilascio Somato-Emozionale® (SER), potessero avere una copertura assicurativa specifica nel campo dell'esercizio di questa tecnica e delle metodiche ad essa correlate.

L'Operatore del Benessere, infatti, che per legge non è iscritto ad un albo professionale ordinistico, ma solo a degli Albi di Associazioni per Professionisti Non Ordinistici, non veniva tutelato nell'esercizio delle Tecniche del Benessere.

Il Terapista, invece, non trovava riscontro nelle Assicurazioni esistenti per l'applicazione di nuove Terapie Manuali come la Tecnica Cranio Sacrale ed il Rilascio Somato-Emozionale, in quanto la loro specificità (soprattutto per il SER) non veniva contemplata nella maggior parte degli studi da esso fino ad ora affrontati per l'esercizio della propria professione.

L'Accademia si è pertanto rivolta ad una Società di Consulenza specializzata nello sviluppo d'impresa, la R&C - Research And Consulting Srl. La preferenza è stata determinata dal fatto che tale Società fornisce assistenza alle aziende offrendo supporto nell'analisi e delle possibili soluzioni di problemi aziendali ed individuali con scelte efficaci.

La consulenza offerta da questa società si ramifica in quattro divisioni specialistiche quali la Consulenza aziendale (che si esplicita in studi di fattibilità e studi di sviluppo commerciale), la Consulenza assicurativa, la Consulenza finanziaria (sia ordinaria che agevolata) nonché sul benessere e sicurezza nei luoghi di lavoro.

La Research and Consulting ha affiancato così per molti mesi l'Accademia per verificarne le esigenze e redigere insieme le procedure e le condizioni generali di Assicurazione. Il compito non è stato facile poiché innanzitutto sono state scartate le Compagnie straniere dotate di scarsa presenza sul territorio e maggiori difficoltà nei risarcimenti dei danni; si è voluto invece rivolgere la propria domanda ad Aziende italiane particolarmente presenti in tutta la realtà nazionale.

È nata così , la nuova polizza dell'Operatore e del Terapista praticante la CranioSacral Therapy - Tecnica e Terapia Cranio Sacrale -.

Nel 2013, l'Accademia Cranio-Sacrale Metodo Upledger cambia denominazione e diviene Upledger Italia - Accademia Cranio Sacrale, successivamente diventa Istituto Upledger Italia s.r.l. per poi ricostituirsi in Associazione e nel 2019 assumere il nome di  "Cranio-Sacrale Upledger Italia"

Nel suo statuto mantiene l'Assicurazione UN1CA inserendo la sua obbligatorietà (per tutti gli operatori del benessere che non sono professionisti sanitari) come espresso nelle norme statutarie.

UN1CA rappresenta l'Operatore/Terapista Cranio Sacrale come "Facilitatore", il termine voluto dal Dott. John E. Upledger per tutti coloro che applicano la sua metodica.

I QUATTRO PUNTI DI FORZA DELLA COPERTURA

  • Responsabilità civile professionaleper rimanere indenni di quanto si sia tenuti a pagare, quali civilmente responsabili nell'esercizio dell'attività delle biodiscipline svolte sia all'interno di enti ospedalieri sia pubblici che privati che di studi o ambulatori medici.
  • Responsabilità civile verso prestatori di lavoro
  • Responsabilità civile del conduttoreper danni verificatisi all'interno dei locali gestiti dall'Operatore
  • Tutela Legaleper spese di resistenza sia in sede stragiudiziale che giudiziale, sia civile che penale.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE E CONTATTI 

La copertura assicurativa di UN1CA è stata realizzata grazie all'intermediazione di Research and Consulting Srl presso l'agenzia assicurativa Edgar H. Greenham & C.

E' inoltre importante sottolineare che nella formazione della figura del Facilitatore Cranio Sacrale, è compresa la possibilità di essere tutelati nel proprio operato da un'assicurazione specifica disegnata proprio per questa figura.

Il Facilitatore, già all'atto dell'iscrizione ai corsi, verrà assicurato dall'Associazione versando un premio di 50,00 euro annui, che garantirà la possibilità di una copertura assicurativa della durata di un anno solare (12 mesi dal momento della stipula o del rinnovo).

E' importante sottolineare che nessun'altra Assicurazione è in grado di garantire l'esercizio del Facilitatore nell'applicazione delle Tecniche Cranio-Sacrali e del Rilascio Somato Emozionale. La copertura si rende soprattutto necessaria all'interno di strutture sanitarie sia pubbliche che private, dove la Legge prevede che chiunque sia assicurato rispetto all'esercizio delle tecniche e terapie applicate all'utenza.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

Scheda Tecnica - Assicurazione UN1CA 

L'assicurazione UN1CA fa capo a:

Per informazioni scrivere al referente per le Assicurazioni UnipolSai:
Alessandro Ruggiu 
E-mail: alessandro.ruggiu.02687@unipolsai.it

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.