Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
ECM - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

ECM

PREMESSA

I Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) sono esclusivamente riservati ai Professionisti Sanitari afferenti a Ordini, Albi o Collegi medico-sanitari, accreditati dal Ministero della Salute Italiano.

Il Ministero della Salute Italiano affida l'attività riguardanti i Crediti ECM all'AGENAS: l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che è un ente nazionale con personalità giuridica di diritto pubblico che svolge un ruolo di collegamento e di supporto decisionale per il Ministero della Salute e le Regioni sulle strategie di sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale.

L'Associazione "Cranio Sacrale Upledger Italia" e i suoi Partner autorizzati, organizzano seminari ed eventi in partnership con il Provider: STAFF P&P. Quest'ultimo si occupa della richiesta dei crediti ECM presso il Ministero della Salute Italiano, attraverso l'AGENAS, per l'accreditamento degli eventi proposti dagli organizzatori come l’Upledger. Il Provider nazionale, STAFF P&P S.r.l., fa dunque da tramite tra l'organizzatore Upledger ed il Ministero della Salute.

Nei corsi Upledger, i Crediti ECM vengono erogati dal Ministero della Salute Italiano a tutte le categorie dei Professionisti Sanitari aventi diritto a tali Crediti, con la sola eccezione di alcuni specifici corsi di specializzazione in cui i Crediti ECM vengono volutamente richiesti dall’Upledger solo per determinate categorie.

Il numero di Crediti ECM e le eventuali limitazioni sulla loro erogazione, sono visibili nello specifico modulo di iscrizione relativo ad ogni corso o evento e possono variare da evento ad evento e da edizione ad edizione dello stesso evento.

Prima dei corsi, l’Organizzatore valida la richiesta di Crediti ECM presso il Provider che funge da mediatore presso il Ministero della Salute. Una volta che i Crediti vengono validati presso il Ministero ed assegnati al corso, l’Organizzatore pubblica il numero dei Crediti assegnati e procede nella registrazione dei singoli partecipanti aventi diritto ai Crediti, fornendo poi la documentazione completa al Provider.

Dopo i corsi, il Provider valuta e verifica l’ulteriore documentazione fornitagli dall’Organizzatore alla fine di ogni corso e se necessario procede a chiedere conto all’Organizzatore di eventuali incongruenze per poterle eventualmente sanare. Alla fine della verifica il Provider da il nullaosta e procede all’erogazione.

Come già premesso sopra, TUTTI I TERAPISTI SANITARI, aventi normalmente diritto ai Crediti ECM, riceveranno tali Crediti per tutti i corsi di base della Tecnica Cranio-Sacrale e per la maggior parte dei corsi di specializzazione dell’Upledger Italia.  

COME ESEMPIO, CITIAMO QUI DI SEGUITO SOLO ALCUNE DELLE PROFESSIONI SANITARIE ACCREDITATE:

Farmacista; Logopedista; Terapista Occupazionale; Medico Chirurgo; Odontoiatra; Fisioterapista; Infermiere; Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva; Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica; Psicologo; Ostetrica/O; ecc.

 

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.