UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

ECM

PREMESSA

I Crediti Formativi ECM (Educazione Continua in Medicina) sono esclusivamente riservati ai Professionisti Ordinistici facenti parte di ordini di professionisti medici e/o sanitari, accreditati dal Ministero della Salute Italiano.

Il Ministero della Salute Italiano affida l'attività riguardanti i Crediti ECM all'AGENAS: l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, che è un ente nazionale con personalità giuridica di diritto pubblico che svolge un ruolo di collegamento e di supporto decisionale per il Ministero della Salute e le Regioni sulle strategie di sviluppo del Servizio Sanitario Nazionale.

L'Istituto Upledger Italia Srl, come l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e l'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER, sono organizzatori di eventi e Partner del Provider: STAFF P&P. Quest'ultimo si occupa della richiesta dei crediti ECM presso il Ministero della Salute Italiano, attraverso l'AGENAS, per l'accreditamento degli eventi proposti dagli organizzatori e dai propri Partner.

I Crediti ECM vengono erogati dal Ministero della Salute Italiano, solamente ai Professionisti Sanitari e solamente per alcune categorie e ordini selezionati ad ogni evento organizzato dall'Istituto Upledger Italia Srl, come dall'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e dall'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER.

Le categorie di Professionisti Sanitari aventi diritto ai Crediti ECM sono elencate, per ogni corso ed evento, nello specifico modulo di iscrizione relativo al corso stesso e possono variare da evento ad evento e da edizione ad edizione dello stesso evento.

Il Provider, STAFF FORMAZIONE di Arata Patrizia & C. Snc, fa quindi da tramite tra l'organizzatore/partner ed il Ministero della Salute. Per conoscere l'attività del Provider dell'Istituto Upledger Italia Srl, dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e dell'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER, cliccate sopra il suo logo qui a fianco.

informazioni generali

Gli eventi accreditati per l'Istituto Upledger Italia Srl, l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e l'APSER Associazione di Professionisti di Rilascio Somato-Emozionale SER si rivolgono, a seconda dell'evento, ai Professionisti Sanitari appartenenti a diversi ordini e discipline, alcune tra le quali (solo ad esempio tra quelle presenti nei nostri eventi) sono:

FARMACISTA: FARMACIA OSPEDALIERA; FARMACIA TERRITORIALE;
LOGOPEDISTA: LOGOPEDISTA;  
TERAPISTA OCCUPAZIONALE: TERAPISTA OCCUPAZIONALE;
MEDICO CHIRURGO: ALLERGOLOGIA ED IMMUNOLOGIA CLINICA; ANGIOLOGIA; CARDIOLOGIA; DERMATOLOGIA E VENEREOLOGIA; EMATOLOGIA; ENDOCRINOLOGIA; GASTROENTEROLOGIA; GENETICA MEDICA; GERIATRIA; MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA; MALATTIE DELL'APPARATO RESPIRATORIO; MALATTIE INFETTIVE; MEDICINA E CHIRURGIA DI ACCETTAZIONE E DI URGENZA; MEDICINA FISICA E RIABILITAZIONE; MEDICINA INTERNA; MEDICINA TERMALE; MEDICINA AERONAUTICA E SPAZIALE; MEDICINA DELLO SPORT; NEFROLOGIA; NEONATOLOGIA; NEUROLOGIA; NEUROPSICHIATRIA INFANTILE; ONCOLOGIA; PEDIATRIA; PSICHIATRIA; RADIOTERAPIA; REUMATOLOGIA; CARDIOCHIRURGIA; CHIRURGIA GENERALE; CHIRURGIA MAXILLO-FACCIALE; CHIRURGIA PEDIATRICA; CHIRURGIA PLASTICA E RICOSTRUTTIVA; CHIRURGIA TORACICA; CHIRURGIA VASCOLARE; GINECOLOGIA E OSTETRICIA; NEUROCHIRURGIA; OFTALMOLOGIA; ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA; OTORINOLARINGOIATRIA; UROLOGIA; ANATOMIA PATOLOGICA; ANESTESIA E RIANIMAZIONE; BIOCHIMICA CLINICA; FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA CLINICA; LABORATORIO DI GENETICA MEDICA; MEDICINA TRASFUSIONALE; MEDICINA LEGALE; MEDICINA NUCLEARE; MICROBIOLOGIA E VIROLOGIA; NEUROFISIOPATOLOGIA; NEURORADIOLOGIA; PATOLOGIA CLINICA (LABORATORIO DI ANALISI CHIMICO-CLINICHE E MICROBIOLOGIA); RADIODIAGNOSTICA; IGIENE, EPIDEMIOLOGIA E SANITÀ PUBBLICA; IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE; MEDICINA DEL LAVORO E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO; MEDICINA GENERALE (MEDICI DI FAMIGLIA); CONTINUITÀ ASSISTENZIALE; PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE E DIETETICA; DIREZIONE MEDICA DI PRESIDIO OSPEDALIERO; ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI DI BASE; AUDIOLOGIA E FONIATRIA; PSICOTERAPIA; CURE PALLIATIVE; EPIDEMIOLOGIA; MEDICINA DI COMUNITÀ;
INFERMIERE PEDIATRICO: INFERMIERE PEDIATRICO;
ODONTOIATRA: ODONTOIATRIA;
FISIOTERAPISTA: FISIOTERAPISTA;
INFERMIERE: INFERMIERE;
TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA: TERAPISTA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA;
TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA: TECNICO DELLA RIABILITAZIONE PSICHIATRICA;
OSTETRICA/O: OSTETRICA/O;

Ad ogni evento dell' Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, possono essere associate solo alcune, o tutte, o altre e diverse categorie di Professionisti Sanitari come quelle riportate qui sopra.

 

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.