UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

I CORSI IN CST E SER

L’apprendimento della Tecnica Cranio-Sacrale è aperto a tutti
e inizia sempre dal 1° livello: il corso CST 1
(CranioSacral Therapy – level 1).

Alla fine di ogni corso (livello) proposto dall’Upledger Italia,
con il protocollo dell’Upledger International – USA,
viene rilasciato un Attestato Internazionale.

Per conoscere nel dettaglio il percorso di apprendimento della Tecnica Cranio-Sacrale vi invitiamo a prendere visione (cliccando sulle icone qui sotto nella pagina) delle varie sezioni in cui è divisa questa pagina, iniziando da: L’APPRENDIMENTO - – I CORSI DI BASE.

Ugualmente, per conoscere la programmazione dei vari corsi e individuare la data di svolgimento del livello a cui accedere, consultate qui sotto la parte riservata a: CALENDARIO DEI CORSI (nel quale trovate anche i moduli di iscrizione con i costi, i luoghi e gli orari di ogni corso).

Inoltre, alla fine di questa pagina, trovate la sezione che spiega come poter effettuare l’iscrizione ad ogni corso scelto, senza incorrere in errori.

Per avere, invece, solamente una spiegazione di sintesi del percorso di apprendimento, potete andare alla pagina: UN APPROCCIO CHIARO E CONCISO

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.