UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

COME ISCRIVERSI AI CORSI


Per dar luogo a una corretta iscrizione,
è bene seguire le indicazioni riportate qui di seguito.

La corretta iscrizione ai corsi garantisce:

  • la possibilità di essere inseriti nel corso scelto
  • il risparmio economico, di tempo e di energie
  • la qualità dell’assistenza prima, durante e dopo il corso.

 

Per essere sicuri di interpretare correttamente le modalità di iscrizione ai corsi Upledger, iniziando dal primo livello e proseguendo nei due distinti percorsi formativi (l’uno per i professionisti sanitari con ECM e l’altro per gli operatori del benessere legge 4/2013) è importante leggere tutto il contenuto di questa pagina.

La corretta procedura di iscrizione permette all'iscritto di essere tutelato nei suoi diritti e di poter usufruire di tutte le garanzie, gli attestati, i materiali didattici, i crediti ECM (ove previsti), l'assistenza ed i servizi che l'Associazione può offrirgli. Inoltre, a fine corso, permette il corretto inserimento dei propri dati all’Elenco Internazionale dei terapisti e operatori dell’Upledger Institute International USA.

SINTESI DELLE MODALITÀ D'ISCRIZIONE

Accertarsi di iniziare sempre l’apprendimento formativo dal primo livello della metodica prescelta o di proseguire la propria formazione dal livello immediatamente successivo a quello già svolto con l’Upledger.

Procurarsi il modulo di iscrizione al corso scelto e stamparlo per poterlo compilare.

I moduli di iscrizione sono reperibili:

  • alla pagina del sito dedicata al corso/livello scelto
    (es.: CST 1)
  • oppure da CALENDARIO DEI CORSI (scaricando il modulo dal simbolo del PDF in corrispondenza al corso scelto)
  • oppure possono essere richiesti telefonicamente o con una mail alla segreteria dell’Upledger Italia.

Una volta scaricato il modulo occorre:

  1. verificare (telefonando o inviando una mail all’Upledger) se al corso scelto ci sono ancora posti disponibili;

  2. iscriversi nelle tempistiche indicate dal modulo di iscrizione (beneficiando così dello sconto del 10%);

  3. seguire attentamente le istruzioni riportate sul modulo;

  4. stampare e, ove richiesto, compilare il modulo e poi firmarlo;

  5. effettuare il bonifico bancario (alle coordinate bancarie indicate nel modulo) specificando nella causale il proprio cognome e nome, il tipo di corso e la data del corso;

  6. inviare in un’unica spedizione (fax oppure mail) sia il modulo sia la copia del bonifico bancario all’Upledger;

  7. accertarsi della ricezione e del buon esito dell'iscrizione (telefonando o inviando una mail all’Upledger);

  8. attendere le ricevute (inviate via mail) dall’Upledger e quindi verificarne la correttezza e conservarle.

PRIMA DI ISCRIVERSI È IMPORTANTE SAPERE CHE >>

I corsi sono essenzialmente esperienze e quindi la materia appresa durante i corsi è innanzi tutto da considerarsi un'esperienza culturale.

  • La Tecnica Cranio-Sacrale è una tecnica del benessere e può essere applicata sia dai terapisti sanitari sia dagli operatori del benessere, ma con iter formativi diversi e comunque osservando le specifiche competenze, abilità e conoscenze di ogni professione.
  • Il protocollo internazionale per la formazione di base completa in Tecnica Cranio-Sacrale prevede 5 (cinque) livelli e 2 (due) verifiche. È necessario osservare la consequenzialità dei vari corsi (livelli) ed iniziare sempre dal primo livello di base (CST 1). Ogni corso (livello) contiene sia una parte teorica sia una parte dimostrativa che una parte di esercizi pratici con esecuzione diretta da parte degli studenti.
  • Ogni corso (livello) di base della Tecnica Cranio-Sacrale (CST) che si viene ad apprendere, può essere affrontato, a seconda del personale interesse specifico e della professione di ogni persona, in tre diverse modalità:
    1. aggiornamento professionale nella formazione continua dei Terapisti Sanitari (aventi diritto ai Crediti ECM),
    2. percorso di formazione per essere qualificati Professionisti non appartenente a Ordini o Collegi (Legge 4/2013),
    3. come arricchimento della propria cultura personale (in quest’ultimo caso non si potrà successivamente esercitare).
  • Una volta completato un corso Upledger, ogni studente riceve un Attestato di Partecipazione internazionale, valido in oltre 170 Paesi nel mondo.
  • I terapisti sanitari possono apprendere questa tecnica rapportandola alle proprie esigenze lavorative e possono frequentare i corsi (livelli) di formazione fino al livello che maggiormente può essere utilizzato nella quotidianità del proprio lavoro terapeutico, ma sempre rispettando la consequenzialità dei vari livelli di apprendimento.
  • La maggior parte dei corsi dell'Associazione partecipa all'accreditamento ECM - Crediti Formativi per la Formazione Continua in Medicina, del Ministero della Salute.
  • L’iter formativo per la qualificazione degli operatori del benessere si differenzia da quello dedicato ai terapisti sanitari. Infatti, ai 5 livelli di base si aggiungono: un tirocinio di 600 ore, dei corsi di monitoraggio e di anatomia e fisiologia applicate e due verifiche (esami) obbligatorie. Alla fine del percorso l’operatore del benessere viene qualificato Professionista non appartenenti a Ordini o Collegi e, in base alla normativa della Legge 4/2013, potrà applicare questa tecnica seguendo la regolamentazione dedicata alla sua nuova categoria professionale.
  • Va tuttavia sottolineato che lo scopo dei corsi di Tecnica Cranio-Sacrale è comunque quello di insegnare al terapista/operatore ad incoraggiare e sostenere il meccanismo auto-correttivo delle persone, in un approccio oggettivo e umanamente vicino al paziente/utente.
  • Tutti gli aspetti del programma di ogni corso vengono riuniti in una forma che possa essere immediatamente integrata nella pratica quotidiana. Coloro che desiderino approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici, potranno consultare libri di testo consigliati e le pubblicazioni sulle ricerche condotte, sia da questo sito, sia dal sito dell'Upledger International USA.
  • Ogni corso Upledger è supportato da chiare letture illustrate per migliorare il lavoro dello studente, aiutandolo a spiegare ciò che viene percepito e ottenuto, oltreché collegandolo agli elementi dell'esperienza e alle indicazioni funzionali e sintomatiche.
  • Per rendere più gradevole l'esperienza del corso, l'Upledger sceglie strutture confortevoli, piacevoli e ben attrezzate. Ai partecipanti che preferiscano alloggiare sul posto, l'Associazione offre tutte le informazioni a sua disposizione. Le sedi dei corsi Upledger sono scelte in zone in cui sono disponibili sistemazioni alternative a prezzi contenuti entro una distanza ragionevole.

L’ISCRIZIONE PASSO DOPO PASSO >>

1) Essere in possesso del modulo di iscrizione per il corso scelto

Ogni modulo di iscrizione contiene la maggior parte delle informazioni utili all'iscrizione stessa ed è fornito di uno spazio apposito (cedolino) da compilare per trasmettere correttamente i propri dati personali e fiscali (nel rispetto della normativa sulla Privacy) all'Associazione ai fini dell'iscrizione.

Sul modulo di iscrizione sono inoltre segnalati:

  • i libri di testo consigliati come lettura propedeutica al corso scelto;
  • la sede di svolgimento del corso;
  • gli orari del corso
  • il numero di Crediti ECM (ove previsti) spettanti ad ogni categoria professionale;
  • i recapiti utili per la richiesta di informazioni ed i nomi dei referenti;
  • i costi del corso;
  • il programma di sintesi del corso
  • alcune avvertenze
  • i riferimenti bancari necessari ad effettuare il bonifico per il pagamento di tutte le quote (del corso, della quota associativa e della quota assicurativa)

2) Associarsi all'Upledger Italia – Accademia Cranio-Sacrale

L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione e il suo statuto si può visualizzare in PDF alla pagina STATUTO E CODICE ETICO DELL'ASSOCIAZIONE. Pertanto, le persone che desiderano usufruire dei servizi (corsi, attività, ecc.) dell’Associazione, devono leggere, comprendere ed approvare lo Statuto prima di associarsi.

Associarsi per frequentare un corso permette di:

  1. ricevere il materiale didattico

  2. ricevere l’Attestato internazionale alla fine di ogni corso,

  3. usufruire dell'erogazione dei Crediti Formativi ECM (ove previsti),

  4. comparire all'Albo internazionale dell'Upledger Institute INC -USA-,

  5. comparire sull'Elenco nazionale degli Operatori dell'Associazione,

  6. essere messi in contatto, su richiesta, con altri operatori cranio-sacrali Upledger,

  7. usufruire dei servizi messi a disposizione dalla segreteria dell'Associazione,

  8. acquistare il materiale didattico e tecnico di supporto a prezzo scontato,

  9. essere informati e partecipare alle attività dell’Upledger.

La quota associativa e quella assicurativa sono valide per 12 mesi dal giorno del pagamento. Le ricevute emesse dall’Associazione, a seguito del pagamento, costituiscono "tessera sociale" e comprova dell’accensione dell’assicurazione.

L’Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è esente da Imposta sul Valore Aggiunto (I.V.A.) e quindi associandosi si può usufruire di tutti i corsi e gli eventi organizzati dall'Associazione, pagando la quota associativa, senza dover assoggettarsi al pagamento dell'I.V.A., comunque la regolare ricevuta emessa dall’Associazione è deducibile ai fini fiscali.

3) Assicurarsi con l'assicurazione obbligatoria un1ca per operatori

L'Associazione ha predisposto un'Assicurazione (chiamata: UN1CA) che, oltre alla parte strettamente "civilistica" (Responsabilità Civile), assicura l'operatore per 12 mesi, rispetto alle applicazioni della metodica appresa, a seconda del livello acquisito durante i corsi dell'Associazione, e nel periodo seguente di tirocinio. Inoltre assicura anche nei casi di contestazioni con risvolti giudiziari.

L'Assicurazione si rende utile sia per gli Operatori del Benessere sia per i Professionisti Sanitari, dato che questi ultimi andranno ad applicare una metodica che prevede delle tecniche che esulano dalle pertinenze del piano formativo previsto dalla loro qualifica sanitaria (e che potrebbero essere interpretate come "abuso di professione" di altre categorie sanitarie).

La quota assicurativa (come quella associativa) è valida per un intero anno (12 mesi) dal giorno del pagamento della quota stessa ed è detraibile nella stessa misura delle altre Assicurazioni.

L'Assicurazione è stata concepita in rispetto delle nuove normative europee ed è stata predisposta per l'applicazione delle Tecniche del Benessere. Maggiori particolari rispetto all'Assicurazione UN1CA, sono disponibili in questo sito alla pagina: ASSICURAZIONE UN1CA.

4) Iniziare tutti i corsi dal primo livello della metodica prescelta

I corsi dell'Associazione propongono l'apprendimento di base della CranioSacral Therapy (5 livelli) ma possono anche proporre dei percorsi formativi di specializzazione in Tecnica Cranio-Sacrale (avanzata) che includono più livelli.

È quindi necessario assicurarsi di accedere ad ogni percorso formativo iniziando sempre dal primo livello.

5) Leggere i testi consigliati prima del corso

In molti dei corsi previsti dall'Associazione, si consigliano delle letture propedeutiche all'apprendimento della materia Le letture non sono obbligatorie, ma sono vivamente consigliate.

Leggere o studiare la parte teorica del corso precedentemente ad esso, aiuta a comprendere meglio la materia trattata durante le lezioni, sia nella parte teorica sia nelle successive applicazioni pratiche.

6) Iscriversi con anticipo rispetto al corso

Per le iscrizioni anticipate di almeno un mese rispetto alla data di inizio di un corso, nella maggior parte dei casi, l'Associazione prevede uno sconto del 10% rispetto alla quota base del corso stesso, sempre che l'iscrizione sia avvenuta in modo corretto.

Per alcuni corsi, soprattutto quelli che prevedono la docenza di un insegnante estero, per poter usufruire dello sconto del 10%, l’iscrizione deve essere effettuata almeno due mesi prima dell'inizio del corso. I moduli di iscrizione di ogni singolo corso contengono le corrette disposizioni in merito.

L'iscrizione anticipata, oltre allo sconto, assicura:

  • la partecipazione al corso scelto evitando possibili esclusioni per soprannumero;
  • la verifica dei dati dell’iscritto/a;
  • l'inserimento nel data-base dell'Associazione;
  • la modulistica necessaria al corso per ogni iscritto;
  • la registrazione al Ministero della Salute per gli aventi diritto ai Crediti ECM;
  • la preparazione della sede con allestimento adeguato al numero dei partecipanti al corso;
  • la partecipazione degli assistenti alla classe, proporzionalmente al numero dei partecipanti;
  • la validazione degli attestati internazionali di partecipazione al corso;
  • la stampa dei manuali e la preparazione del materiale didattico per ognuno dei partecipanti.

In tutti i corsi, salvo alcune eccezioni, le iscrizioni vengono inderogabilmente chiuse 10 giorni lavorativi prima dell'inizio del corso stesso. Fanno comunque fede le indicazioni sulle tempistiche di iscrizione e di chiusura delle iscrizioni presenti in ogni specifico modulo di iscrizione.

Per tutti coloro che non rispettano le tempistiche di iscrizione entro i termini previsti, viene applicata una maggiorazione del 10% rispetto alla quota base del corso, oppure non viene garantita o accettata la partecipazione al corso stesso.

Nel caso in cui dovessero intervenire, da parte dell'iscritto, degli impedimenti "dell'ultima ora", che lo porterebbero a non poter frequentare il corso: la quota base del corso verrà restituita all'iscritto nella misura del 90% (il 10% viene trattenuto per le spese di segreteria sostenute). Verranno comunque trattenute interamente le quote Associativa e Assicurativa.

In alternativa alla restituzione della cifra e solamente a discrezione dell'iscritto, le quote versate potranno essere interamente conservate dall'Associazione e senza alcuna penale per un prossimo corso di pari valore, sempre che il corso sia svolto dall’iscritto entro l’anno corrente nel momento dell’iscrizione.

Nel caso in cui, invece, fosse l'Associazione a non poter garantire lo svolgimento del corso, l'intera cifra versata verrà restituita alla persona iscritta, o in alternativa, e solo previa autorizzazione dell'iscritto, la quota versata potrà essere interamente conservata dall'Associazione per un prossimo corso di pari valore, organizzato dall'Associazione stessa, se e come scelto ed indicato dall'iscritto.

7) Accertarsi della disponibilità di posti prima di iscriversi

Per vostra maggior sicurezza verificate sempre, immediatamente prima di effettuare il pagamento: che sussista l'effettiva disponibilità di posti al corso da voi scelto (telefonate in Associazione allo (0039) 040 3476191). Eviterete di essere esclusi dal corso a pagamento già avvenuto.

L'iscrizione non potrà comunque avvenire, in linea generale, nei seguenti casi:

  1. per mancata validità della quota associativa all'Associazione (rinnovabile ogni 12 mesi);

  2. per mancata validità della quota assicurativa ad UN1CA (rinnovabile ogni 12 mesi, per tutti ad unica eccezione dei medici);

  3. per superamento del numero massimo degli iscritti al corso;

  4. per mancata ricezione presso l’Associazione della comunicazione (fax o mail) del modulo di iscrizione compilato e firmato unito alla copia del bonifico avvenuto;

  5. per errata trascrizione dell’IBAN nel pagamento o mancato deposito bancario del pagamento richiesto;

  6. per mancata documentazione richiesta dall’Associazione nel caso in cui sia previsto un Attestato di uno specifico livello di base per accedere al corso seguente;

  7. per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto per il regolare svolgimento del corso;

  8. per superamento dei tempi previsti per la chiusura delle iscrizioni al corso.

8) Eseguire il bonifico bancario richiesto prima di ogni corso

Il pagamento (bonifico bancario) per ogni corso, va eseguito in un'unica soluzione, a saldo, che comprende:

  • la quota associativa
  • la quota assicurativa
  • la quota del corso.

Il bonifico bancario va effettuato attraverso le coordinate bancarie riportate sul modulo di iscrizione e nei tempi previsti dallo stesso.

Nel caso di paganti diversi (es.: altra persona fisica e/o ditta o azienda) i bonifici dovranno essere distinti.

Il bonifico in un'unica soluzione che comprenda anche il pagamento della quota associativa e/o assicurativa, può essere fatto solo se l'intestatario della ricevuta è la persona fisica che partecipa al corso.

La quota associativa è personale e quindi il pagamento sarà a cura della persona iscritta al corso e la ricevuta del pagamento dovrà comunque essere intestata all’iscritto al corso.

Inoltre, il bonifico per essere correttamente eseguito, deve contenere:

  1. la corretta indicazione dell'intestatario (Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale),

  2. la corretta indicazione del versante (Nome e Cognome della persona che si iscrive al corso),

  3. la causale del versamento (il tipo di corso e la data del corso a cui ci si vuole iscrivere),

  4. la corretta quota prevista per il corso,

  5. le corrette coordinate bancarie (indicate sul modulo di iscrizione).

9) Compilare il modulo di iscrizione con i propri dati

Il modulo di iscrizione deve pervenire all'Associazione (via fax o mail), interamente compilato negli appositi spazi previsti ed in modo leggibile (meglio se in stampatello), con tutti i dati richiesti nel cedolino a fine modulo e debitamente firmato per conferma ed accettazione di quanto interamente riportato sul modulo di iscrizione stesso. Unitamente al modulo di iscrizione compilato e firmato, deve pervenire la copia del bonifico bancario già eseguito.

È buona regola che l'iscritto si accerti presso l’Associazione (telefonicamente o via mail) dell'avvenuta ricezione dell’iscrizione inviata e che abbia risposta d'esito positivo dalla segreteria dell’Associazione.

10) Inviare (via mail o via fax) copia del bonifico assieme alla copia del modulo di iscrizione

La copia dell'avvenuto bonifico bancario deve pervenire all'Associazione completo di: destinatario, mittente, causale, cifra totale del bonifico, data della valuta (così come sopra indicato al punto 8 e sul modulo di iscrizione stesso).

Unitamente alla copia del bonifico bancario deve pervenire il modulo di iscrizione compilato e firmato.

L'uno senza l'altro non da adito all'iscrizione.

È buona regola che l'iscritto si accerti telefonicamente presso l'Associazione dell'avvenuta ricezione dell’iscrizione completa e che abbia risposta d'esito positivo dalla segreteria dell’Associazione stessa.

L'Associazione non risponde di mancanze, omissioni ed errori nel caso in cui l'iscritto non abbia seguito la corretta prassi di iscrizione. L'esecuzione NON corretta dell'iscrizione, non da diritto all'iscrizione al corso.

Per i singoli moduli di iscrizione si veda LA SEZIONE: CALENDARIO DEI CORSI. In corrispondenza al corso scelto, selezionando il simbolo del PDF alla fine della riga, si potrà visionare e scaricare il modulo di iscrizione specifico.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.