UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

ADV 1
PRIMO LIVELLO AVANZATO

Requisiti: il corso è aperto a chi ha già concluso il corso SER 2 - SECONDO LIVELLO DI RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE (quarto livello di base).

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

  • titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, TEORIA E METODO;
  • titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, OLTRE LA DURA MADRE;
  • titolo IL TRAUMA E LA MENTE, RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE E OLTRE;
    autore John E. Upledger; edizioni BioGuida.
    PRESENTAZIONE DEL ADV 1: IL VIDEO »

  • Durata: cinque giorni (dal martedì al sabato, compresi) con arrivo obbligatorio in sede entro le ore 18.00 del giorno precedente all’inizio del corso e partenza dopo le ore 9.30 del giorno successivo alla fine del corso.
  • Struttura del corso: parte teorica e parte pratica immediatamente successiva.
  • Attestati: Attestato Internazionale Upledger (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente)
    in corrispondenza alla data scelta (se presente nel calendario) tra quelle segnalate per questo corso.
  • Crediti ECM: i crediti ECM assegnati, se spettanti, sono riportati nel modulo PDF (se presente nel calendario qui sotto).

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Prossimi corsi

Per chiDoveECMQuandoModulo iscrizione
dal SER 2 in poi Bagno di Romagnadal 09/10/2018
al 13/10/2018
SCARICA IL MODULO

Premessa

Questo corso offre una straordinaria esperienza personale al facilitatore che affronta seriamente la Tecnica Cranio-Sacrale ed il Rilascio Somato-Emozionale.

Nel corso ADV 1 per la prima volta l'operatore non esegue ne riceve trattamenti simulati ed ha invece modo di lavorare approfonditamente su sè stesso con l'aiuto del docente, degli assistenti e di un team selezionato di colleghi.

In cinque giorni di corso residenziale intensivo, si viene a far parte di un gruppo ristretto di 10 studenti, selezionati in base ad una pre-iscrizione.

La pre-iscrizione si effettua scrivendo al docente una lettera di intenti, nella quale viene motivata la propria decisione a partecipare al corso. Le lettere verranno esaminate e selezionate dal docente preposto al corso, in base ai criteri suggeriti dal protocollo del Dott. Upledger.

La selezione delle 10 persone che danno forma al nucleo dell'ADV 1, avviene in base a caratteristiche determinate dall'unicità di ogni persona e, queste stesse caratteristiche, poi vengono messe a confronto con quelle delle restanti persone che potenzialmente potrebbero trovarsi a lavorare insieme.

ABSTRACT >>

Lavorare sulle proprie disfunzioni aiuta a capire il fabbisogno di un altro essere umano nel suo tragitto verso il benessere.

Qui si entra nel cuore di un percorso mente e corpo che permette di entrare successivamente in empatia con il paziente.

ELEMENTI SALIENTI DEL PROGRAMMA >>

Il corso è residenziale ed è stato disegnato in modo che lo studente possa concentrarsi per iniziare un lavoro su sé stesso.

Gli studenti sono accompagnati nel lavoro da un docente molto esperto e qualificato dell'Upledger Institute nell'utilizzo delle tecniche avanzate del Rilascio Somato-Emozionale per il miglioramento dello stato di salute.

Nello svolgimento del corso l'istruttore è coadiuvato da due o più assistenti.

Il gruppo dei dieci studenti/facilitatori è a sua volta suddiviso in due sottogruppi di cinque studenti.

Nel lavoro quotidiano, dopo una discussione tra facilitatori, che occupa tutta la mattinata di ogni giorno del corso, si passa nel pomeriggio ai trattamenti personalizzati, dove ogni studente viene trattato dagli altri quattro del suo gruppo. Il team preposto alla supervisione del corso fornisce indicazioni laddove richiesto.

Inoltre ogni studente durante i 5 giorni del corso avrà modo di rivestire tutti i ruoli previsti dalla CST e quindi durante i trattamenti multi-mano sarà: paziente attivo, assistente, operatore/terapista, capo-operatore/terapista.

FINALITÀ DEL PROCESSO FORMATIVO >>

Scopo del Corso è quello di permettere l'acquisizione non soltanto di una formazione di tipo conoscitivo fisico e di una modalità valutativa e tecnica per riconoscere e trattare la manifestazione somatica correlata all'aspetto emozionale del trauma fisico, ma un'esperienza unica che ogni studente può fare in relazione a sè stesso ed alla propria evoluzione personale.

Il corso è da considerarsi un'esperienza di verifica e di crescita personale

OBIETTIVI DEL CORSO >>

Il corso intende consolidare ed approfondire le basi formative sull'organizzazione morfofunzionale del Sistema Cranio-Sacrale e dei suoi collegamenti con la sfera emozionale che favoriscono la consapevolezza del proprio corpo e l'elaborazione delle sensazioni legate alle sintomatologie, sulle modalità in cui tali funzioni si realizzano a livello sistemico.

METODOLOGIA DEL CORSO >>

La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l'azione d'intervento.

L'evento prevede:

  • lezioni frontali e laboratorio pratico per acquisizione abilità tecnico-manuali
  • Parte pratica sulle tecniche manuali svolte sotto controllo del docente e degli assistenti.
  • Ai discenti verranno consegnate (ove previste) dispense cartacee e consigliati testi di approfondimento della metodologia proposta dal Dott. John Upledger.

GLI ORGANIZZATORI E I RESPONSABILI >>

  • L'organizzazione internazionale: Upledger Institute International Inc - USA
  • L'organizzazione nazionale: Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
  • Recapiti: Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste
  • Tel.: (+39) 040 3476191
  • Fax: (+39) 040 9890500 - (+39) 040 98905002
  • e-mail: ti.elarcasoinarcaimedacca@ofni
  • Responsabile didattico: Dott. Diego Maggio BSc (Hons), D.O., CST-D.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE >>

  • Per iscriversi occorre associarsi o essere soci dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale ed assicurati all' ASSICURAZIONE UN1CA (con sola esclusione della quota assicurativa ai medici), come previsto dallo Statuto dell’Associazione.
  • Accertarsi presso la segreteria dell'Associazione, dell'effettiva disponibilità dei posti prima di dar luogo all'iscrizione.
  • L'iscrizione viene ritenuta valida solo se conforme a quanto espresso nel modulo di iscrizione specifico per ogni corso.
  • Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente 10 giorni prima dell'inizio del corso per i corsi con docenti nazionali e 30 giorni prima dell’inizio del corso per i corsi con docenti esteri (a meno di disposizioni diverse espresse nei moduli di iscrizione).
  • Accertarsi rispetto all'avvenuta ricezione della propria iscrizione presso la segreteria dell'Associazione.
  • Le modalità di iscrizione e pagamento sono esposte sull'apposito modulo di iscrizione al corso.

AVVERTENZE IMPORTANTI >>

  • I corsi potrebbero subire variazioni di luogo e data: verificate gli aggiornamenti sul CALENDARIO DEI CORSI del sito o nello spazio riservato alle ULTIME NOTIZIE.
  • È previsto un numero massimo di partecipanti ad ogni corso: iscrivetevi per tempo.
  • I corsi detti "IN HOUSE" possono diversificarsi nelle modalità di iscrizione, nei costi e nei crediti ECM.
  • Per partecipare ai corsi dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è necessario essere soci della stessa.
  • È prevista dallo Statuto dell'Associazione un'Assicurazione specifica e obbligatoria che tutela operatore ed utente nell'applicazione della metodica appresa.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.