UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

CST-CERTIFICATION

Requisiti: la CST CERTIFICATION è aperta a chi ha già concluso il corso SER 1 - PRIMO LIVELLO DI RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE (che corrisponde al terzo livello di base).

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

  • titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, TEORIA E METODO;
  • titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, OLTRE LA DURA MADRE;
  • titolo IL TRAUMA E LA MENTE, RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE E OLTRE;
    autore John E. Upledger; edizioni BioGuida.
  • Durata: al massimo un anno per la presentazione della parte scritta e quattro ore per la parte orale/pratica.

COME SI SVOLGE LA VERIFICA DI CST-CERTIFICATION

Per conoscere le modalità della prova d’esame (verifica) della CST-CERTIFICATION ed eventualmente procedere con l’iscrizione:

MODULO DI ISCRIZIONE

L’ATTESTATO DELLA CST-CERTIFICATION

L'attestato della CST-CERTIFICATION dell'Upledger Insistute International USA, verrà inviato al domicilio della persona che ha superato la prova d'esame, direttamente dall'America. Contestualmente all'attestato, verrà inviato tramite mail il logo della CST-CERTIFICATION da utilizzare sulla propria carta intestata, biglietto da visita...

INSERZIONE AGLI ELENCHI.

Nell’Elenco italiano.

  • La segnalazione dell'avvenuta CST-CERTIFICATION, assieme al logo (come nel FACSIMILE qui a fianco) verrà inserita all'interno dell'Elenco Nazionale dei Terapisti e Operatori di Tecnica Cranio-Sacrale dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, ma solo se l'Operatore ne farà esplicita richiesta e quindi avrà aderito a comparire nell'Elenco web (in conformità Legge sulla Privacy).

Nell’Elenco internazionale dell’Upledger International - USA.

  • Quando la CST-CERTIFICATION sarà stata ultimata, avverrà l’inserzione automatica del proprio nominativo e qualifica all’Elenco internazionale: www.iahp.com (Albo Internazionale IAHP - International Association of Healthcare Practitioners).

GLI ORGANIZZATORI E I RESPONSABILI >>

  • L'organizzazione internazionale: Upledger Institute International Inc - USA
  • L'organizzazione nazionale: Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
  • Recapiti: Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste
  • Tel.: (+39) 040 3476191
  • Fax: (+39) 040 9890500 - (+39) 040 98905002
  • e-mail: ti.elarcasoinarcaimedacca@ofni
  • Responsabile didattico: Dott. Diego Maggio BSc (Hons), D.O., CST-D.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE >>

  • Per iscriversi occorre associarsi o essere soci dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale ed assicurati all' ASSICURAZIONE UN1CA (con sola esclusione della quota assicurativa ai medici), come previsto dallo Statuto dell’Associazione.
  • L'iscrizione viene ritenuta valida solo se conforme a quanto espresso nel modulo di iscrizione specifico per ogni corso.
  • Accertarsi rispetto all'avvenuta ricezione della propria iscrizione presso la segreteria dell'Associazione.
  • Le modalità di iscrizione e pagamento sono esposte sull'apposito modulo di iscrizione al corso.

AVVERTENZE IMPORTANTI >>

  • È prevista dallo Statuto dell'Associazione un'Assicurazione specifica e obbligatoria che tutela operatore ed utente nell'applicazione della metodica appresa.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.