UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

I CORSI DI SPECIALIZZAZIONE

L'aggiornamento è essenziale per
ogni operatore o terapista che intenda
prendersi realmente cura del benessere
delle persone.

Più approfondirete la vostra conoscenza
e più vi renderete conto che riuscirete a
"dialogare" con l’organismo delle persone.


PREMESSA SUI CORSI DI METODICHE AVANZATE >>

Il lavoro di ricerca iniziato dal Dott. Upledger e le applicazioni delle metodiche avanzate di CST e SER, ora prosegue attraverso il Comitato Scientifico dell'Upledger Institute International INC - USA, dove viene sviluppato il materiale preparato dal Dott. Upledger e dove continua l'aggiornamento ed il lavoro di ricerca nell’evoluzione della CST.

I ricercatori ed il corpo docente internazionale dell’Upledger perfezionano e creano nuovi seminari ed eventi di Tecnica Cranio-Sacrale e Rilascio Somato-Emozionale, aggiornandosi sulle nuove scoperte scientifiche e nel campo della terapia e della fisica e volgendo sempre lo sguardo all'aspetto olistico del trattamento finalizzato al benessere della persona.

Questo lavoro viene poi rivolto a tutti gli studenti, i terapisti e gli operatori Upledger del mondo, istituendo corsi ed eventi di rilevanza internazionale.

I corsi di specializzazione sono divulgati attraverso i satelliti (centri) Upledger internazionali, tra cui l’Upledger Italia – Accademia Cranio-Sacrale.

Questi corsi di aggiornamento e specializzazione si ripetono in modo biennale o triennale e sono auto-conclusivi; solo alcuni di essi si sviluppano in un percorso didattico che comprende due o tre livelli.

Ogni corso di specializzazione si apre da un determinato livello di CST di base in poi. La maggior parte di essi ha come pre-requisito l’ultimazione del corso SER 1 (Rilascio Somato-Emozionale 1 che corrisponde al il terzo livello di CST), ma vi sono anche alcuni corsi di specializzazione che possono essere frequentati già dopo il primo livello di base della CST (il livello CST 1).

Gli aggiornamenti e le specializzazioni di CST e SER più apprezzate sono nei corsi di:

  • CST pediatrica
  • CST nelle integrazioni sensoriali
  • sul sistema nervoso centrale e periferico
  • nel sistema immunitario
  • con le applicazioni sul campo all’interno di strutture sanitarie
  • con le applicazioni ambulatoriali assieme agli esperti
  • nelle tecniche Bio-Acquatiche
  • sul sistema meningeo
  • sui nervi cranici
  • sui Meridiani e i punti di digito-pressione
  • ecc.

Per scoprire le caratteristiche di ogni corso di specializzazione, vi rimandiamo alle singole pagine dei corsi di specializzazione, aggiornamento e monitoraggio, che troverete più in basso in questa pagina.

Immediatamente qui di seguito, vi invitiamo a cliccare i due link che vi offrono la visione del Dott. Maggio e del Dott. Upledger sul motivo per cui la specializzazione è parte integrante del lavoro in CST.

PERCHÉ SPECIALIZZARSI E AGGIORNARSI >>

Nel suo continuo lavoro di ricerca, il Dott. Upledger ha evoluto la Tecnica Cranio-Sacrale ed il Rilascio Somato-Emozionale, portando il risultato dei suoi studi nei suoi trattamenti, perfezionando la tecnica e dando sempre continua attenzione ad ogni singola parte dell'organismo dell'utente/paziente, attenzione che veniva evidenziata durante le sedute di trattamento.

Da sempre la sua attenzione andava a tutti i progressi scientifici che avvenivano nel mondo, senza però trascurare, da medico, quella parte di studio delle discipline mediche e delle tecniche legate alle più antiche culture e tradizioni.

Qualcuno a volte mi chiede: "Come si può imparare la Tecnica Cranio-Sacrale in seminari di soli 4 giorni l'uno?". La risposta è: -"Io insegno le nozioni, eseguo le tecniche che dimostrano la loro applicazione pratica, ma poi serve una vita di esperienza per poter sentire, toccare e parlarne come ha fatto in vita il Dott. Upledger"-.

Quando io insegno la CranioSacral Therapy di base, in 4 giorni spiego "stazione di ascolto", ritmo cranio-sacrale ecc.. Anche il Dott. Upledger l'ha fatto dai primi anni del 1970 fino al 2011, ed i quasi 40 anni di conoscenza di questo lavoro lo hanno portato a dirigere i suoi studi verso concetti sempre più innovativi.

Ad esempio, il concetto di toccare comprende l'idea di entrare in un'altra dimensione, di non percepire più la cute ma di diventarne parte. Questo concetto viene ripreso oggi sempre più spesso dalla fisica quantistica.

Il Dott. Upledger ha detto: -"Se io tocco l'avambraccio, posso semplicemente toccare l'avambraccio o posso essere l'avambraccio, e in questo senso posso anche essere la particella subatomica dell'avambraccio. Se mi metto in contatto con questa allora posso avere lo stesso suo tipo di esperienza, sentire e parlare come lui di queste cose" -.

È lecito chiedersi se si può, o come si fa, a parlare e a sentire queste cose. Credo che, forse, dopo 40 anni di esperienza diventa comprensibile poterlo fare. Ma, se si vuole a tutti i costi analizzare ciò che si "percepisce", occorre anche ricordare che "l'analisi crea paralisi".

Analizzando si diventa sapienti, ma non si è più aperti alla meraviglia. Bisogna invece osservare quello che sta avvenendo, lasciando che avvenga senza farsi troppe domande, senza porre un freno ai messaggi che il corpo comunica. Molto spesso, infatti, gli scienziati sono arrivati a dei risultati concreti ed applicabili, partendo da una singola percezione.

Voglio ancora farvi notare che il maggior contributo dato dal dott. Upledger all'evoluzione della CranioSacral Therapy, è stato dato proprio attraverso il SER (Rilascio Somato-Emozionale) ed è proprio quest'ultima modalità che ci rende unici i Facilitatori cranio-sacrali nel modo di operare.

Dall'esperienza fatta negli anni di insegnamento del SER, mi sono reso conto che l'applicazione di questa metodica è l'aspetto più accattivante della CST, ma è anche quello che a volte ci può creare maggiori difficoltà e ci inibisce nell'applicarlo.

Il SER è un "arnese " potentissimo, il dott. Upledger lo usava sempre più spesso durante i suoi ultimi anni di attività ed è proprio attraverso la modalità del SER che continua ad evolversi la CST.

Infatti basta vedere i più recenti workshop da lui creati in vita: il CSIR (Cranio-Sacral Immune Response), basato sull'attivazione del Sistema Immunitario, oppure il TBS (The Brain Speaks), dove ci si connette con parti del Sistema Nervoso Centrale, o ancora l'ultimo corso nato da questa straordinaria evoluzione che è il corso CSRP sulla Regressione Patogena, al quale tra l'altro ho partecipato come assistente nella sua prima edizione.

Per poi voler parlare anche di tutti i corsi pediatrici di CST (es.: CSP 1 e CSP 2, S.I., ecc.) che tanto hanno contribuito, ad esempio, ad alleviare il disagio causato dall'autismo, o dai danni provocati da un parto difficile, arrivando alla dislessia ed alle difficoltà di apprendimento, ecc.. Lavorando con la CST sui bambini si ottengono dei risultati fantastici.

Ringrazio tutti voi per l'attenzione e lascio la parola al Dott. John Upledger.

Diego Maggio

L'APPROFONDIMENTO È: IL LAVORO STESSO >>

Tratto da un'intervista del 2005 al Dott. John Edwin Upledger D.O., OMM

Mi succede molto spesso di fare ricerca: solitamente lavoro di più la mattina e poi parlo anche di questo mio lavoro e della sua applicazione pratica attraverso le tecniche che insegno durante numerose lezioni - anche per rispondere a varie teorie esistenti.

Ho letto tantissimi testi di fisica quantistica e ho integrato tutto ciò con la CranioSacral Therapy. Ho letto molto, prima ancora di poter capire certi concetti chiave: alcuni testi erano scritti da premi Nobel da cui ho estratto del materiale per le mie lezioni agli studenti.

Il concetto che desidero trasmettere è che tutte le parti del corpo, gli organi sono fatti di cellule: i gruppi di cellule o le singole cellule vi parlano. Gli organi dicono agli esseri umani cosa abbiamo, e sono più capaci di esprimerlo direttamente rispetto a quanto siamo in grado di fare noi a parole.

Nelle mie dimostrazioni faccio solo una cosa molto semplice: chiedo al paziente se permetterà ai propri organi la loro voce, che si esprime con la voce del/della paziente. Se il paziente acconsente io dico quanto segue: "Non fare nulla, non cambiare ciò che gli organi stanno dicendo". Potrà sembrarvi una richiesta sciocca, ma quello che voglio è stabilire un dialogo diretto con i suoi organi.

Ho infatti sviluppato la capacità "dialogare" con molti organi, anche attraverso il dialogo a livello cellulare (ad esempio con le cellule staminali), ma soprattutto sono entrato in contatto con gli organi interni della paziente.

Non sono certissimo che tutto questo possa non essere frainteso, perché qui da noi in America, e anche lì da voi, proponiamo questo tipo di insegnamento per rendere accessibili delle teorie complesse, come ad esempio la fisica quantistica o subatomica, ma ciò che conta di più in questo caso è l'esperienza.

Più si va avanti con le lezioni più vi renderete conto che riuscirete a "dialogare" con vari condotti, con una parte del polmone magari, con il fegato o con una serie di cellule staminali ecc...

Dott. John Edwin Upledger

AA
APPLICAZIONI AMBULATORIALI


CLINICAL APPLICATIONS

CORSO DI UN GIORNO DI APPLICAZIONI SUL CAMPO
NELL’AMBULATORIO DEL DOCENTE
CSCPP - INTRO
INTRODUZIONE ALLA TECNICA CRANIO-SACRALE
NEL CONCEPIMENTO, NEL PRENATALE E NEL PARTO


CORSO INTRODUTTIVO PER OSTETRICHE
TECNICA CRANIO-SACRALE UPLEDGER
NEL CONCEPIMENTO, NEL PRENATALE E NEL PARTO
ADV 2
CORSO AVANZATO
LIVELLO 2


ADVANCED 2

LA CRESCITA PERSONALE DEL TERAPISTA/OPERATORE
NEL CORSO AVANZATO DI SECONDO LIVELLO
CED & DAB
CST BIO-ACQUATICA CON I DELFINI


CRANIOSACRAL THERAPY WITH THE DOLPHINS

TRATTAMENTI DI CST E SER
CON I DELFINI ALLE BAHAMAS
CSAM 1
L'APPROCCIO MENINGEO E LA CST (PEDIATRICA)
LIVELLO 1


ENFOQUE MENINGEO

PERCORSI VALUTATIVI E RIABILITATIVI
NELLE ANOMALIE DEL SISTEMA FASCIALE
INDOTTE DA ALTERAZIONI DEL SISTEMA MENINGEO
NELLE FASI PRE E PERINATALE
QUESTO CORSO È ASCRITTO ALLA FORMAZIONE DI CST IN PEDIATRIA
CSAM 2
L'APPROCCIO MENINGEO E LA CST (PEDIATRICA)
LIVELLO 2


ENFOQUE MENINGEO

PERCORSI VALUTATIVI E RIABILITATIVI
NELLE ANOMALIE DEL SISTEMA FASCIALE
INDOTTE DA ALTERAZIONI DEL SISTEMA MENINGEO
NELLE FASI PRE E POST TRAUMA DEL PARTO

QUESTO CORSO È ASCRITTO ALLA FORMAZIONE DI CST IN PEDIATRIA
CST 1+2 VET
CST APPLICATA IN MEDICINA VETERINARIA


TRATTAMENTI DI CST
APPLICATA SU PAZIENTI ANIMALI

QUESTO È UN CORSO “IN HOUSE” CIOÈ È UN CORSO CHE SI SVOLGE ESCLUSIVAMENTE SU RICHIESTA ED È ORGANIZZATO DA ASSOCIAZIONI, O ENTI, O PERSONE PUBBLICHE O PRIVATE,
(IN HOUSE) PRESSO LA LORO SEDE.
CSBA
CST & SER IN BIO-ACQUATICA


TRATTAMENTI DI TECNICA CRANIO-SACRALE
& RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE
IN MODALITÀ BIO-ACQUATICA
CSCN 1
CST E I NERVI CRANICI
LIVELLO 1


CST FOR CRANIAL NERVES 1

ANATOMIA E FISIOLOGIA DEI 12 NERVI CRANICI
IN RAPPORTO ALL’OMEOSTASI DEL SISTEMA NERVOSO
DEI 5 SENSI E DEI PRINCIPALI SISTEMI DELL’ORGANISMO
CSCV
CST NEL CICLO VITALE – SEPARAZIONI MORTE E PERDITA


IL GESTO E L’AZIONE TERAPEUTICA NELL’ACCOMPAGNAMENTO
ALLA SEPARAZIONE, ALLA MORTE E NELLA PERDITA
CSDG
CST E IL DIALOGO DELLA GESTALT


L’APPROCCIO DELLA GESTALT
NEL TRATTAMENTO CRANIO SACRALE
CSDOE
CST – DENTI ORGANI ED EMOZIONI


TECNICA CRANIO-SACRALE: VALUTAZIONE E RIABILITAZIONE
DELL’APPARATO MASTICATORIO IN RELAZIONE AGLI ORGANI
CSIR
LA CST E IL SISTEMA IMMUNITARIO


CST AND IMMUNE RESPONSE

LA RISPOSTA DEL SISTEMA IMMUNITARIO
ALLE APPLICAZIONI DI TECNICA CRANIO-SACRALE
CSJAP
CST – JUNG, ASSAGIOLI E LA PSICOSINTESI


APPROFONDIMENTO DEI PRINCIPI E METODI MESSI A CONFRONTO
TRA LA PSICOANALISI DI JUNG E LA PSICOSINTESI DI ASSAGIOLI
NELL’ORIENTASMENTO AL SER
CSLRAP
CST PER LA LONGEVITÀ
INVERSIONE DEL PROCESSO D’INVECCHIAMENTO


CRANIOSACRAL THERAPY FOR LONGEVITY
REVERSAL OF THE AGING PROCESS


LA TECNICA CRANIO-SACRALE E L’INVERSIONE
DEL PROCESSO D’INVECCHIAMENTO PER IL RECUPERO
E LA RIABILITAZIONE DI AFFLIZIONI CHE IMPATTANO
IL CORPO E IL CERVELLO IN ETÀ AVANZATA
CSP 1
CORSO PEDIATRICO DI CST
LIVELLO 1


CRANIOSACRAL THERAPY FOR PEDIATRICS 1

PERCORSI VALUTATIVI E RIABILITATIVI
NELLE DISFUNZIONI PEDIATRICHE E NEONATALI
CON LA TECNICA CRANIO-SACRALE APPLICATA IN PEDIATRIA
QUESTO CORSO È ASCRITTO ALLA FORMAZIONE DI CST IN PEDIATRIA
CSP 2
CORSO PEDIATRICO DI CST
LIVELLO 2


CRANIOSACRAL THERAPY FOR PEDIATRICS 2

PERCORSI VALUTATIVI E RIABILITATIVI
NELLE DISFUNZIONI PEDIATRICHE
FINO ALLA PRIMA ADOLESCENZA
CON LA TECNICA CRANIO-SACRALE APPLICATA IN PEDIATRIA
QUESTO CORSO È ASCRITTO ALLA FORMAZIONE DI CST IN PEDIATRIA
CST1+2+SER1 OSTEO

COMBINATION ESCLUSIVAMENTE PER
OSTEOPATI, STUDENTI IN OSTEOPATIA E MEDICI:
PERCORSI VALUTATIVI E RIABILITATIVI IN:
TENSIONI/LESIONI ANOMALE DEL SISTEMA FASCIALE
ASSOCIATE A COMPONENTE EMOTIVA – EQUIPOLLENTE A SER 1
ICSIR
INTRODUZIONE AL SISTEMA IMMUNITARIO
E ALLA SUA RISPOSTA NEL TRATTAMENTO DI CST


APPLICAZIONI INTRODUTTIVE DI TECNICA CRANIO-SACRALE
PER IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA IMMUNITARIO
MET 1
MOBILIZZAZIONE ENERGETICA MUSCOLARE
LIVELLO 1


MUSCLE ENERGY TECHNIQUES 1

MOBILIZZAZIONE PER IL TRATTAMENTO
DI DISFUNZIONI DELLE ARTICOLAZIONI
SPINALI ED APPENDICOLARI DEL RACHIDE,
DEGLI ARTI INFERIORI E SUPERIORI
MET 2
MOBILIZZAZIONE ENERGETICA MUSCOLARE
LIVELLO 2


MUSCLE ENERGY TECHNIQUES 2

MUSCOLI SEGMENTARI E MOVIMENTO ARTICOLARE
NELLA RIPROGRAMMAZIONE DEL CONTROLLO MOTORIO
DELLE SINGOLE ARTICOLAZIONI
SI-CS
INTEGRAZIONI SENSORIALI IN CST


SENSORY INTEGRATION IN CRANIOSACRAL THERAPY

PERCORSI VALUTATIVI E RIABILITATIVI
NELLE DISFUNZIONI DI ANALISI E DI
ORGANIZZAZIONE E INTEGRAZIONE SENSORIALE
CON RIFERIMENTO PEDIATRICO
QUESTO CORSO È ASCRITTO ALLA FORMAZIONE DI CST IN PEDIATRIA
TBS 1
IL CERVELLO PARLA
LIVELLO 1


THE BRAIN SPEAKS 1

PERCORSI RIABILITATIVI NELLE LESIONI
DEL SISTEMA NERVOSO CENTRALE (SNC)
IN CORRELAZIONE AL SISTEMA CRANIO-SACRALE
TBS 2
IL CERVELLO PARLA
LIVELLO 2


THE BRAIN SPEAKS 2

PERCORSI RIABILITATIVI NELLE ALTERAZIONI FISIOLOGICHE
DI NATURA NEUROLOGICA ATTRAVERSO L’UTILIZZO
DELL’IMMAGINE TERAPEUTICA NEL PROCESSO
RIABILITATIVO DELLE FUNZIONI CEREBRALI
TC
TIROCINIO CLINICO


CORSO DI ADDESTRAMENTO APPLICATIVO
IN DEGENTI A MEDIO E LUNGO TERMINE
CON APPLICAZIONI DI CST ALL’INTERNO
DELLE STRUTTURE SANITARIE
UMAC 1
CST E LO SVILUPPO DEI MERIDIANI
LIVELLO 1


UNWINDING MERIDIANS: APPLYING ACUPUNCTURE PRINCIPLES TO CST
LEVEL 1


LO SVILUPPO DELLA CST APPLICATA
AI PUNTI DI RESTRIZIONE FASCIALE
CORRISPONDENTI AI MERIDIANI
ED AI PRINCIPI DI DIGITOPRESSIONE
UMAC 1+2
CST E LO SVILUPPO DEI MERIDIANI
LIVELLO 1+2


UNWINDING MERIDIANS: APPLYING ACUPUNCTURE PRINCIPLES TO CST
LEVEL 2


CST E PRINCIPI DI DIGITOPRESSIONE
CORRISPONDENTI AI MERIDIANI MUSCOLO-TENDINEI
NEL TRATTAMENTO DI DISFUNZIONI MUSCOLARI
E IL RIALLINEAMENTO OSTEOARTICOLARE

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.