UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

CED & DAB
CST BIO-ACQUATICA CON I DELFINI

Requisiti: il corso è aperto a chi ha già concluso il corso SER 1 - PRIMO LIVELLO DI RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

- titolo TU E IL TUO MEDICO INTERIORE
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
- titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, TEORIA E METODO;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
- titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, OLTRE LA DURA MADRE;
autore John E. Upledger; editore Marrapese.
- titolo RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE E OLTRE, IL TRAUMA E LA MENTE; autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
  • Durata: 5 (cinque) giorni, con arrivo in sede 2 giorni prima e partenza il giorno dopo la fine del corso
  • Iscrizione: pre-iscrizione obbligatoria, almeno 120 giorni prima del corso (vedi modulo di iscrizione).
  • Chiusura delle iscrizioni: 90 giorni lavorativi prima della data d’inizio del corso.
  • Struttura del corso: parte teorica e parte pratica affidate a competenza e supervisione del docente.
  • Attestati: Attestato Internazionale Upledger Italia (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente)
    in corrispondenza alla data scelta (se presente nel calendario) tra quelle segnalate per questo corso.
  • Crediti ECM: questo corso non ha crediti ECM

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Al momento questo corso non è in programmazione

Data la natura particolare, lo sforzo organizzativo ed i costi di questi "eventi", essi si ripetono solo occasionalmente.

Questi eventi si possono organizzare in due modalità:

  1. solo tra operatori per la sperimentazione della CST bio-acquatica nell'interazione con i delfini;
  2. con operatori che applicano agli utenti i trattamenti di CST bio-acquatica in interazione con i delfini.

Nelle applicazioni bio-acquatiche di CST e SER con i delfini, l'Upledger sceglie sempre dei siti dove i delfini non sono costretti in cattività.

Uno di questi siti si trova alle Bahamas, dove da diversi anni l'Upledger Institute INC -USA - organizza questo tipo di eventi seguendo il protocollo disegnato in vita dal Dott. John E. Upledger, in collaborazione con gli Enti locali delle Gran Bahamas.

le esperienze di Diego Maggio con i delfini

Ho iniziato a lavorare con la CST bio-acquatica assieme ad un delfino nel 1998, assieme ad una classe internazionale di studenti dell'Upledger Institute INC. Questa prima esperienza l'ho fatta con "Fungi": il delfino che vive allo stato brado nella penisola di Dingle Bay in Irlanda.

Poi, nel 2002, ho partecipato come assistente all'insegnante di una classe di studenti che sono venuti con me nelle Bahamas, dove ci era stata messa a disposizione la barca della Upledger Foundation. Lì abbiamo lavorato con i delfini sperimentando la CST Bio-Acquatica, in quel paradiso terrestre dove il dott. Upledger aveva, come in tutta la sua vita da pioniere, aperto la possibilità di effettuare trattamenti di CST assieme ai delfini.

Nel 2003 ho portato un gruppo di studenti nelle Hawaii a fare un corso simile a quello delle Bahamas: questa volta con i delfini allo stato brado e con la collaborazione di Ramona Sierra e Trish and Dough (una coppia splendida che da più di venti anni risiede nelle Hawaii e lavora con i delfini).

Nel 2009, come già accennato, siamo tornati alle Bahamas e poi ancora nel 2010, a fare trattamenti cranio-sacrali con i delfini.

Nel 2009 il corso con i delfini (DAB) è stato aperto solamente ai terapisti/operatori di CST, mentre l'anno successivo ho deciso di aprire il corso sia agli operatori che agli utenti, per ricevere trattamenti e trattarsi con i delfini.

Nonostante per me e per alcuni altri studenti si trattasse "solo" di un ritorno in quell'isola, queste esperienze hanno rinnovato sempre tutta la loro meraviglia e, l'incontro con la natura di quell'isola e con i suoi delfini, ci ha sempre riservato un "incantato" benvenuto.

Questi eventi sono l'espressione stessa dell'incontro tra l'uomo e la natura, ma soprattutto insegnano come poter usufruire di "canali" diversi ed inaspettati per entrare in contatto con noi stessi e recepire nuovi stimoli per il nostro benessere attraverso il contatto con un diverso elemento (l'acqua) e con una diversa intelligenza (il delfino).

Da parte mia continuerò a proporre questi corsi, dove il "sentire" con il tocco è l'espressione della vita spirituale che diviene fisicità e dove ritroverò ancora e sempre il Dott. John Upledger.

Gli organizzatori e i responsabili

  • L'organizzazione: Associazione "Facilitatori Associati Upledger"
  • Recapiti: Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste
  • Tel. (0039) (+39) 040 3476191
  • fax (0039) (+39) 040 9890500
  • e-mail ti.elarcasoinarcaimedacca@ofni
  • Responsabile didattico: Dott. Diego Maggio BSc (Hons),D.O.,CST-D.

Modalità di pre-iscrizione ai corsi CED e DAB

  • Questi corsi si ripetono solo occasionalmente.
  • Pre-iscriversi seguendo le istruzioni espresse nell'apposito modulo.
  • Fare attenzione alla sede del corso: questi corsi possono svolgersi anche all'estero.
  • Accertarsi di avere i requisiti necessari per la partecipazione.
  • In caso di sede estera: accertarsi di possedere i documenti necessari per il viaggio ed il soggiorno e Accertarsi della loro validità e della loro scadenza.

Modalità di iscrizione

  • Per iscriversi occorre essere soci dell'associazione "Facilitatori Associati Upledger" e quindi occorre essere a conoscenza delle norme del suo Statuto, del Codice deontologico e del Regolamento Interno.
  • Accertarsi presso la segreteria dell'Associazione, dell'effettiva disponibilità dei posti prima di dar luogo all'iscrizione.
  • L'iscrizione viene ritenuta valida solo se conforme a quanto espresso nel modulo di iscrizione specifico per ogni corso.
  • Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente 10 giorni prima dell'inizio del corso (a meno di disposizioni diverse espresse nei moduli di iscrizione).
  • Accertarsi rispetto all'avvenuta ricezione della propria iscrizione presso la segreteria dell'Associazione.
  • Le modalità di iscrizione e pagamento sono esposte sull'apposito modulo di iscrizione al corso.

Avvertenze importanti

  • I corsi potrebbero subire variazioni di luogo e data: verificate gli aggiornamenti sul calendario del sito.
  • È previsto un numero massimo di partecipanti ad ogni corso: iscrivetevi per tempo.
  • I corsi detti "in house" possono diversificarsi nelle modalità di iscrizione, nei costi e nei crediti ECM.
  • È prevista dagli Organi Direttivi dell'Associazione, un'Assicurazione obbligatoria che tutela operatore ed utente nell'applicazione della metodica appresa.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.