l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

CSCPP - INTRO
INTRODUZIONE ALLA TECNICA CRANIO-SACRALE
NEL CONCEPIMENTO, NEL PRENATALE E NEL PARTO

Requisiti: il corso è riservato a Ostetriche

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

- titolo TU E IL TUO MEDICO INTERIORE
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
  • Durata: 1 (uno) giorno.
  • Struttura del corso: parte teorica, parte dimostrativa, parte pratica supervisionata.
  • Attestati: Attestato Upledger Italia (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo (cliccando l’icona del PDF) che riporta i dati dell’organizzatore esterno.
  • Crediti ECM: questo corso ha crediti ECM validati

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Al momento questo corso non è in programmazione

ALTRE AVVERTENZE

Il corso “CSCPP” vi farà accedere al primo livello d’apprendimento di base “CST 1” della CranioSacral Therapy, con un’agevolazione esclusiva e riservata. Con questo corso è nostra intenzione fornire gli strumenti di Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale per l’applicazione nel campo dell’Ostetricia, per permettere di offrire a coloro che si preparano a diventare genitori, e ai loro figli, una scelta più ampia di opzioni di trattamento perché “possano realmente diventare tutto ciò che possono essere”.

COS’È LA TECNICA E TERAPIA CRANIO-SACRALE

La Tecnica Cranio-Sacrale (CranioSacral Therapy - CST) è una tecnica/terapia manuale non invasiva. Si applica con una lieve palpazione manuale, mobilizzando la fascia, con un tocco di massimo 5 grammi sopra la restrizione. È conosciuta e applicata in più di 170 Nazioni nel mondo e viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi legati al benessere ed alla salute. Questa Tecnica, quindi, agisce principalmente sul meccanismo auto-correttivo del nostro corpo attraverso il Sistema Cranio-Sacrale (SCS), che è un sistema fisiologico funzionale composto dal liquor (liquido cerebrospinale), dalle membrane che lo contengono, dalle inserzioni ossee e dai meccanismi che producono e riassorbono il liquido cerebro-spinale. Il Sistema Cranio-Sacrale ha una forte influenza sui sistemi: nervoso, endocrino e immunitario. Il Sistema Cranio-Sacrale, come altri sistemi del nostro organismo, è caratterizzato inoltre da un movimento ritmico palpabile: Il Ritmo Cranio-Sacrale (chiamato anche respirazione primaria) che continua per tutto il ciclo della vita. Gli operatori cranio-sacrali sono in grado di percepire il movimento (ritmo) del Sistema Cranio-Sacrale in qualunque parte del corpo.

"La saggezza interiore di un feto e di un bambino è altrettanto intelligente di quella di un adulto. Sa ciò di cui il suo corpo ha bisogno per correggere le sue disfunzioni. Sa perché queste disfunzioni sono presenti. Ha una voce più morbida della saggezza interiore degli adulti. Pertanto, il terapista Cranio-Sacrale deve imparare ad ascoltare con maggiore attenzione. Una volta stabilita la connessione, tutte le informazioni necessarie saranno disponibili." - John E. Upledger, DO, OMM

COME SI APPRENDE LA TECNICA CRANIO-SACRALE

La Tecnica Cranio-Sacrale (CST) può essere appresa attraverso corsi (livelli) di base e, successivamente, approfondita attraverso corsi di specializzazione. Tutti i materiali dei corsi, sia per la Terapia Cranio-Sacrale sia per il Rilascio Somato-Emozionale, sono scritti e organizzati dal Comitato Scientifico dell’Upledger Institute INC – USA su protocollo del Dott. John E. Upledger. Ad ogni corso, viene fornita una guida di studio completa degli argomenti trattati. Alla fine di ogni corso viene rilasciato un Attestato di partecipazione internazionale valido presso tutti i centri Upledger del mondo (le sedi internazionali sono al sito web www.upledger.com).

"L'applicazione della CST, durante il viaggio della gravidanza e del parto, può facilitare un'esperienza positiva di nascita mentre si realizza la magia del miracolo. Una nascita pacifica crea un mondo più pacifico." – Carol McLellan, CMT, CST-D

COME PUÒ AIUTARE LA TECNICA CRANIO-SACRALE

Dato che ogni essere vivente genera reazioni diverse a traumi, stress e perdita della capacità di auto-correzione delle disfunzioni organiche, così ogni persona presenta una propria combinazione di disturbi, dolori, disfunzioni e disagi. Poiché la Tecnica/Terapia Cranio-Sacrale favorisce un'attivazione più efficace del meccanismo auto-correttivo dell'organismo, il suo campo di applicazione è decisamente molto ampio, dato che va ad influenzare l'omeostasi. Esiste infatti uno stretto legame tra il Sistema Cranio-Sacrale ed i sistemi: Nervoso Centrale (SNC), Nervoso Autonomo (SNA), muscoloscheletrico, endocrino ed il sistema fasciale del corpo.

Poiché la Terapia Cranio-Sacrale è di natura non invasiva, è relativamente facile da applicare e non ha praticamente effetti collaterali negativi. Il lavoro si svolge sui fondamenti per cui il corpo umano vuole correggere (guarire) se stesso e che, la madre e il bambino (feto), sanno cosa deve essere fatto per portare a buon fine il processo di nascita. La CST è già utilizzata in ambito ospedaliero come trattamento durante le fasi pre/peri/post-natale. I risultati finora ottenuti hanno dimostrato che il processo di travaglio e nascita viene facilitato e migliorato grazie alla CST. Oltre all’utilizzo della CST durante travaglio e parto, questo approccio può essere introdotto e applicato al/ai genitore/i, creando il presupposto per l'esperienza del parto ottimale e responsabilizzando la madre (e figlio), il padre e la famiglia del neonato. Idealmente, la nascita sarà ricordata come una meravigliosa esperienza e il "lavoro" svolto come una “fatica d'amore”.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.