l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

CSIR
LA CST E IL SISTEMA IMMUNITARIO

Requisiti: il corso è aperto a chi ha già concluso il corso ICSIR, o ha almeno già concluso il corso SER 1 - PRIMO LIVELLO DI RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE.

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

- titolo TU E IL TUO MEDICO INTERIORE
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
- titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, TEORIA E METODO;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
- titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, OLTRE LA DURA MADRE;
autore John E. Upledger; editore Marrapese.
- titolo RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE E OLTRE, IL TRAUMA E LA MENTE; autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
- titolo MENTE E CELLULE, IL DIALOGO INTERIORE CON IL DNA;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
  • Durata: 4 (quattro) giorni.
  • Iscrizione: almeno 60 giorni prima della data d’inizio del corso.
  • Chiusura delle iscrizioni: 30 giorni lavorativi prima della data d’inizio del corso.
  • Struttura del corso: parte teorica, parte dimostrativa, parte pratica supervisionata.
  • Attestati: Attestato Internazionale Upledger (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente)
    in corrispondenza alla data scelta (se presente nel calendario) tra quelle segnalate per questo corso.
  • Crediti ECM: questo corso ha ottenuto 33,6 Crediti ECM, nel 2012.

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Al momento questo corso non è in programmazione

PREMESSA   Il corso intende fornire allo studente solide ed approfondite basi formative sull'organizzazione morfofunzionale del Sistema Cranio Sacrale, in relazione al Sistema Immunitario, e dei suoi collegamenti con la sfera emozionale che favoriscono la consapevolezza del proprio corpo e l’elaborazione delle sensazioni legate alle sintomatologie, sulle modalità in cui tali funzioni si realizzano a livello sistemico.  

Conformemente a tali finalità, il corso prevede sia lezioni magistrali sia esercitazioni pratiche per l’acquisizione della capacità di valutazione funzionale e delle abilità manuali per l’esecuzione dei trattamento.  

 

ABSTRACT   Il ruolo della pelle nell'espressione di reazioni immunitarie è conosciuto da tempo ed esistono prove sostanziali che indicano come il tatto sia coinvolto nel funzionamento del sistema immunitario. Alcune evidenze suggeriscono che il sistema immunitario, il sistema nervoso e il sistema endocrino siano fisiologicamente integrati. Il sistema immunitario è complesso, costituito da molteplici elementi e la sua  regolazione è egualmente complessa. Le più attuali ricerche delle neuroscienze hanno determinato un’ importante svolta concettuale perché si è capito che la funzione mente/corpo è modulata e regolata da agenti chimici e da neurotrasmettitori che influenzano il sistema immunitario. Tra questi i neuropeptidi ( endorfine) che  svolgono un ruolo importante nel complesso equilibrio ormonale. E' l'alto livello di endorfine a provocare le onde cerebrali alfa - associate a stati di serenità, piacere e sollievo dal dolore; si è ipotizzato che l'aumento del rilascio di endorfine, e di altri peptidi oppiati che procurano sensazioni euforiche ,spesso avvertite nello stato di coscienza alfa, attivino il sistema immunitario e ne avviino il funzionamento. Altre strette relazioni sono state individuate tra il sistema immunitario e il comportamento, il sonno, i ritmi  circadiani, i fattori nutrizionali e le esperienze stressanti. E' dimostrato che il sistema nervoso centrale – e qualsiasi fattore che lo alteri - ha un potenziale effetto sulle funzioni del sistema immunitario. I neuropeptidi (endorfine)sono distribuiti in modo diseguale nel sistema nervoso ed in stretta relazione con i recettori oppiacei . Un punto nodale è il corno posteriore del midollo spinale. E' questa la prima sinapsi del sistema nervoso centrale in cui viene elaborata l'informazione tattilo-sensoriale. La stimolazione tattile, quale il massaggio ritmico e delicato  che si applica nella CST ha l'effetto di stimolare la produzione di neuropeptidi che inviano messaggi all'ipotalamo ed al sistema immunitario, che a loro volta avvierebbero  i processi di guarigione e metterebbero in moto il sistema limbico, dando vita alla connessione ciclica fra il sistema endocrino e quello immunitario, creando le condizioni per uno stato di salute ottimale.  

 

OBIETTIVO DEL CORSO   Il programma proposto in questo specifico livello consentirà al discente di acquisire le basi sulla conoscenza della complessa rete integrata di mediatori chimici e cellulari che compongono il sistema immunitario e di apprendere tecniche manuali che gli permetteranno di aumentare l’efficacia della risposta immunitaria del soggetto trattato.  

Il processo d’apprendimento è concepito in modo da condurre il discente ad una corretta analisi clinica del paziente per l’adeguata scelta terapeutica allenandolo anche alle tecniche di approccio utili alla relazione paziente/terapista da impiegare al fine di  acquisire il controllo del processo di trattamento  

L’applicazione della tecnica Cranio-Sacrale sviluppa la capacità dei professionisti sanitari all’ascolto e alla conoscenza del paziente attraverso il linguaggio non solo verbale ma aptonomico del tocco, determinando sicuramente un più alto livello di umanizzazione delle cure.   La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che gli allievi possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la cura del paziente ponendo ogni studente in condizione di costruire e gestire i propri gesti e l’azione terapeutica.  

 

PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO  

  • Risposte generali del sistema immunitario
  • Scivolamento fasciale, mobilità del tubo durale, RCS, Arcing
  • Valutazione e trattamento
  • Valutazione globale del paziente
  • Organi e tessuti coinvolti nel sistema immunitario
  • Componente cellulare della risposta immunitaria (fagocitosi, fagociti, dentriti, monociti, macrofagi, granulociti, fagociti specializzati)
  • La valutazione ed il trattamento del paziente
  • Spiegazione di tecniche volte alla risposta cellulare specifica e generale
  • Introduzione alle molecole coinvolte nel sistema immunitario
  • reazione immunitaria molecolare
  • tecniche per influenzare le molecole coinvolte nella risposta immunitaria
  • Le condizioni patologiche
  • La valutazione ed il trattamento del paziente con particolare focalizzazione sul
  • sistema immunitario

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.