UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

EVENTI E CORSI PRELIMINARI E DI SUPPORTO

Scopo dei corsi introduttivi prefazione del dott. John E. Upledger

Siamo lieti di poter condividere con voi alcuni concetti e tecniche di base che potrete utilizzare per aiutare voi stessi e altri in momenti di stress, dolore e malattia.

Il nostro auspicio è aiutarvi a esprimere le potenzialità che la natura ha messo a vostra disposizione dalla nascita, per potervi prendere cura di voi stessi e degli altri.

Molti hanno rinunciato a farlo in nome della tecnologia avanzata. È facile farsi intimidire e sentirsi inermi di fronte ai seguaci della medicina moderna, ma è parimenti frustrante sentirsi dipendenti dalla moderna tecnologia.

Noi intendiamo riportare al centro l'ago della bilancia, ago che negli ultimi decenni ha decisamente propeso per la scienza medica. Certo non vogliamo discreditare la medicina e la chirurgia moderne, scienze che hanno compiuto veri e propri miracoli per molti pazienti che indubbiamente li meritavano.

Non dobbiamo tuttavia perdere di vista la strada che ci porta verso la guarigione che può essere percorsa e operata da ciascuno di noi.

Man mano che diverrete più consapevoli delle vostre potenzialità, man mano che ottenete risultati con i vostri cari, i vostri amici e voi stessi, inizierete a sentirvi un po' meno dipendenti e, con il riconoscimento dei risultati conseguiti, crescerà l'autostima e l'apprezzamento del vostro valore, sentimenti che nasceranno spontaneamente utilizzando le idee e le tecniche che condivideremo con voi.

Una volta che voi e coloro con i quali avrete condiviso fisicamente tali tecniche inizierete a sentirvi meglio, frustrazione e rabbia inizieranno a stemperarsi e, diminuendo frustrazione e rabbia, il mondo risulterà un luogo molto più sano in cui vivere.

Vi invito dunque ad appropriarvi dei concetti e delle tecniche che illustriamo nei nostri corsi. Una volta concluso il corso, utilizzatele e condividetele con i vostri amici. Divulgando in tal modo il nostro lavoro, potremo fare in modo di vivere tutti in un mondo migliore.

Dott. John Edwin Upledger

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.