Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
ATTI DEL 1° CONVEGNO NAZIONALE DI CST - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

ATTI DEL 1° CONVEGNO NAZIONALE DI CST

 

Il 1° Convegno Nazionale di Tecnica Cranio-Sacrale si è tenuto nel 2005 (qui di seguito riportiamo le immagini della locandina del Convegno).

Al Convegno hanno partecipato Terapisti Sanitari di diverse specializzazioni ed ognuno ha riportato la propria testimonianza rispetto all'applicazione della Tecnica Cranio-Sacrale nella propria specifica professione ed all'interno della propria struttura sanitaria.

Inoltre, durante il Convegno, è stato fatta una lezione dal  Dott. Upledger intervenuto in teleconferenza dove ha trattato alcuni suoi pazienti, dando poi al pubblico italiano una sintesi, rimasta unica al mondo, rispetto alle sue ricerche sulla retrocessione patogena.

(il Convegno, compreso l'intervento del Dott. Upledger, è stato filmato ed è presente nel cofanetto allegato agli Atti)

  

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.