UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

ELENCO DEI TERAPISTI E OPERATORI INTERNAZIONALI

Contiene i nomi dei Facilitatori di CST di tutto il mondo
per la Tecnica Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale
e per tutte le tecniche ad esse correlate e divulgate
dall’Upledger Institute International e dai suoi Partner.

Nell’elenco internazionale compaiono i nomi
di tutti i Facilitatori terapisti e/o operatori italiani
che abbiano appreso almeno un corso Upledger.

 

 

 

 

A differenza del sito italiano, per comparire sul sito internazionale dell’Upledger, gestito dall’Upledger International – USA, basta aver frequentato un solo corso autorizzato dall’Upledger ed aver ottenuto un attestato riconosciuto nel circuito dell’Upledger International (cioè in più di 170 Paesi nel mondo).

Infatti, le leggi americane sulla Privacy non prevedono una richiesta specifica del discente per poter comparire su un sito web.

Un’altra differenza è che in ogni Paese del mondo esistono diversi modi, o sigle, per segnalare una Provincia o un CAP.

Il sistema internazionale di catalogazione degli indirizzi corrispondenti ad ogni nominativo, può dunque diventare complesso e la ricerca di un denominatore può presentare delle lacune una volta trasferita in un sistema informatico di ricerca dei dati.

Quindi, per una facile consultazione dell’elenco internazionale, vi consigliamo di immettere negli spazi appositi (ove richiesto nel sito), solamente i dati che conoscete tra questi:

  • Nazione (Country)
  • Città (City)
  • Cognome (Last)
  • Nome (First)

Altri dati immessi (oltre a quelli elencati) potrebbero rendere più complicata la ricerca (o bloccarla).

Ora vi auguriamo una buona ricerca cliccando: FIND A PRACTITIONER

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.