UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

ELENCO DEI TERAPISTI E OPERATORI IN ITALIA

Se nell’elenco Upledger non trovate il nominativo di un terapista o di un operatore che applica la Tecnica Cranio-Sacrale vicino alla vostra zona di residenza, potete scrivere una mail a ti.elarcasoinarcaimedacca@ofni indicando nella mail: la provincia nella quale risiedete e la vostra età.
Se lo desiderate potete anche descrivere in sintesi il motivo per cui richiedete un trattamento cranio-sacrale.
Riceverete una risposta che vi indicherà i nominativi dei terapisti e/o degli operatori presenti sul territorio della provincia da voi indicata ed i requisiti corrispondenti alla scelta dei nominativi indicati.

Premessa

Premettiamo che nell'Elenco sono presenti solamente i terapisti e gli operatori cranio-sacrali (chiamati anche "Facilitatori", con il termine usato dal Dott. John Upledger) che sono soci dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e che hanno acconsentito al trattamento dei loro dati (Legge sulla Privacy, d. l. n. 196 del 30.6.2003 e dell'art. 48 d.p.r. n. 445/2000 e loro s. m. i.).

Inoltre desideriamo precisare che la Tecnica Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale sono tecniche manuali complementari alle terapie mediche e quindi anche successive ad una diagnosi medica e possono essere applicate sia da Professionisti Sanitari, sia da Professionisti non appartenenti a Ordini o Collegi (per questi ultimi vige la Legge 4/2013 che ne regolamenta l’applicazione).

L’ELENCO DEI TERAPISTI E OPERATORI CRANIO-SACRALI
(di seguito chiamati per brevità “Facilitatori”)

L'Elenco dei Facilitatori ha lo scopo di rendere possibile all'utente la ricerca di Facilitatori presenti sul territorio nazionale, siano essi completamente formati o in via di formazione, per:

  • Terapia e Tecnica Cranio-Sacrale (CST)

  • Rilascio Somato-Emozionale (SER®)

  • Tecniche e metodiche del Benessere complementari correlate alla CST e al SER

La modalità con cui è stato costruito quest'Elenco di Facilitatori permette di rilevare, oltre ai dati personali di ogni nominativo presente all’elenco, anche:

  • il livello di apprendimento (nella formazione di base)
  • le eventuali specializzazioni (approfondimenti specifici aggiunti alla formazione di base)
  • il monitoraggio (cioè l’attualizzazione del processo di aggiornamento professionale obbligatorio).

Nell’Elenco si è voluto creare un sistema di valutazione oggettivo e non discriminante, comune per tutti gli operatori, applicandolo ai parametri di qualificazione di ogni singolo Facilitatore.

Il sistema di qualificazione si basa esclusivamente sui dati in possesso dell'Upledger e propone il percorso didattico/formativo di ogni Facilitatore presente nell'Elenco.

 

Se sei già terapista o operatore dell'Upledger e sei associato all'Upledeger Italia, per essere inserito nell'elenco, puoi scaricare >>qui<< l'apposito modulo da compilare e inviare via posta alla sede del'Upledger Italia o via mail ainfo@accademiacraniosacrale.it

 

L’INIZIO DELLA RICERCA È A FONDO PAGINA

(istruzioni per consultare correttamente l’Elenco) >>

La “lettura” dell'Elenco

Ogni corso o livello, frequentato ed appreso dal Facilitatore, corrisponde nell’elenco ad un acronimo (internazionalmente adottato).
Il percorso di formazione di base è composto da cinque livelli consequenziali: CST 1, CST 2, SER 1, SER 2, ADV 1.

  • Il significato degli acronimi dei corsi (sigle identificative dei corsi stessi, come ad esempio: CST 1, SER 2, ecc.), svolti da ogni Facilitatore, sono spiegati alla fine di questa pagina.
  • Anche la legenda dei simboli grafici usati per determinare il livello di aggiornamento e di monitoraggio del Facilitatore, è illustrata di seguito nella pagina.
  • Il collegamento per la ricerca diretta dei nominativi è disponibile a fondo pagina.
La ricerca

La ricerca del Facilitatore può attivarsi anche attraverso uno solo dei diversi criteri di identificazione predisposti per assecondare il più possibile le diverse esigenze dell'utenza:

  • 1° criterio di identificazione: in base a: cognome e/o nome del Facilitatore
    (l'identificazione è possibile solo se si è già in possesso di questo dato)

  • 2° criterio di identificazione: in base a: recapito (zona di residenza) del Facilitatore
    (ovvero la città, o la provincia, o la regione in cui si vuole fare la ricerca)

  • 3° criterio di identificazione: in base a: livello di formazione del Facilitatore
    (nel caso in cui si cerchi un requisito - livello - specifico acquisito dal Facilitatore).

  • 4° criterio di identificazione in base a: tipo di tecnica scelta.

  • Le discipline sono:

    • Tecnica Cranio-Sacrale (la base e le specializzazioni espresse in sigle)

    • Rilascio Somato-Emozionale (la base e le specializzazioni espresse in sigle)

    • tecniche correlate (percorsi di base e specializzazioni espresse in sigle)

Una volta eseguita la prima identificazione, si vedrà che per ogni Facilitatore è stata abbinata una "legenda" costituita da semplici simboli grafici, attraverso i quali si può avere una prima valutazione sull'attività svolta dal Facilitatore.

LEGENDA

I SIMBOLI GRAFICI CHE INDICANO IL LIVELLO DI FORMAZIONE DEI TERAPISTI/OPERATORI >>

Qui di seguito i simboli grafici presenti nella legenda ed i loro significati:

  • Simbolo “pieno”: Il Facilitatore ha ultimato la formazione di base della metodica
  • Simbolo “semi-pieno”: Il Facilitatore ha intrapreso lo studio della metodica
  • Simbolo “vuoto”: Il Facilitatore non ha mai intrapreso questa metodica

IL DETTAGLIO DEI SIMBOLI NELLA FORMAZIONE DI BASE

(ricordiamo che gli acronimi - sigle - dei vari livelli di base e di specializzazione, sono spiegati a fondo pagina)

Facilitatore completamente formato

  • L'operatore Cranio-Sacrale che ha ultimato il suo percorso deve aver frequentato almeno i seguenti livelli di base: CST 1 - CST 2 - SER 1 - SER 2 - ADV 1.

  • Nel percorso di base dell’Upledger, la CST-CERTIFICATION e il DIPLOMA UPLEDGER sono facoltativi per i terapisti sanitari, ma sono invece obbligatori nel percorso di formazione dei professionisti non appartenenti a ordini o collegi (cioè per tutti coloro che non hanno una qualifica sanitaria).

  • Le tecniche correlate alla Tecnica Cranio-Sacrale, come il Drenaggio Linfatico (LDT) o la Mobilizzazione Viscerale Fasciale (MVF), sono considerate anch’esse “specializzazioni”.

Operatore in via di formazione

  • L'operatore Cranio-Sacrale, che è anche terapista sanitario, può dirsi non ancora completamente formato in Tecnica Cranio-Sacrale e/o in Rilascio Somato-Emozionale, fino a che non ha frequentato almeno il livello ADV 1.

  • L'operatore Cranio-Sacrale, che non è terapista sanitario, può dirsi non ancora completamente formato in Tecnica Cranio-Sacrale e/o in Rilascio Somato-Emozionale, fino a che non ha svolto il DIPLOMA UPLEDGER.

Operatore non formato

  • L'operatore Cranio-Sacrale può dirsi NON FORMATO nel suo percorso di base, se non ha ancora frequentato nessun livello della metodica che si vuole evidenziare.

Il monitoraggio dell'Upledger

I Facilitatori sono monitorati in base alla frequenza di almeno un evento di aggiornamento professionale, svolto presso l’Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale e/o presso i suoi partner autorizzati, entro e non oltre i 12 mesi antecedenti all’anno in corso.

Quindi, la data indicata alla voce "MONITORAGGIO AGGIORNATO AL ……" indica l'ultimo corso svolto dal Facilitatore.

In questo modo si vuole indicare che il Facilitatore è ancora parte attiva nell'organico dei soci dell'Associazione e sta seguendo un percorso di aggiornamento costante nel tempo.

I SIMBOLI GRAFICI PER IL MONITORAGGIO

  • Operatore monitorato dall'Upledger nell'anno in corso
    Il simbolo grafico "pieno" indica che l'operatore ha frequentato almeno uno dei corsi proposti dall'Upledger e/o dai suoi Partner accreditati, nei 12 mesi antecedenti all'anno in corso.
  • Monitoraggio dell’operatore aggiornato al ...(anno)...
    Il simbolo grafico "semi-pieno" indica che l'operatore ha frequentato in passato uno dei corsi proposti dall'Upledger e/o dai suoi Partner accreditati, ma non nei 12 mesi antecedenti all'anno in corso.
  • Operatore NON monitorato
    Il simbolo grafico "vuoto" indica che l'operatore non ha mai frequentato nessuno dei corsi proposti dall'Upledger e/o dai suoi Partner accreditati.
I link di approfondimento

Oltre ai dati fino ad ora descritti, è possibile visualizzare nella pagina dedicata ad ogni Facilitatore anche altre informazioni inserite in diversi link.

I link, solo ove presenti, sono stati forniti dall’operatore stesso e sotto la sua personale e piena responsabilità.

  • curriculum vitae - opzionale

  • altre informazioni – che opzionalmente il Facilitatore ha inserito sulla sua attività

  • collegamento ad altri link - ulteriore accesso opzionale a link gestiti dall'operatore.

I SIMBOLI GRAFICI PER I LINK

  • Nel caso di un contenuto (es.: curriculum vitae) in formato PDF, da visualizzare cliccando sul simbolo.

  • Nel caso di altre informazioni o di un link di collegamento ad altri siti, da visualizzare cliccando sul simbolo.

Per tutti i dati aggiunti dall'operatore, l'Associazione declina ogni responsabilità rispetto al loro contenuto.

Acronimi (sigle) usati per l'identificazione dei corsi e dei livelli di apprendimento

La maggior parte degli acronimi - SIGLE - usati per identificare il tipo di corso, evento e/o livello, sono internazionali e, quindi, compaiono all'Elenco dell’Upledger International e dei suoi satelliti. (Si veda il sito: www.upledger.com)

Ogni metodica è contraddistinta e identificata da una sigla (nazionale o internazionale) che rappresenta le iniziali del nome con cui viene definita la metodica stessa (es.: CST = Cranio Sacral Therapy) alla quale è unito un numero (es.: 1) che simboleggia il livello; quindi, CST 1 significa: CranioSacral Therapy - level 1 (tradotto: Tecnica Cranio-Sacrale - 1° livello).

LE SIGLE (ACRONIMI) PIÙ FREQUENTI

USATI PER IDENTIFICARE I CORSI DI BASE E LE SPECIALIZZAZIONI DI OGNI OPERATORE >>

Per i corsi di base di Tecnica Cranio-Sacrale

  • CST - Tecnica Cranio-Sacrale - CranioSacral Therapy

    • CST 1 - 1° livello di Tecnica Cranio-Sacrale (è il livello iniziale di CST)

    • CST 2 - 2° livello di Tecnica Cranio-Sacrale (è il secondo livello di CST)

  • CERT - ESAME DI CST-CERTIFICATION PER IL 1° E 2° LIVELLO DI CST

  • SER - Rilascio Somato-Emozionale - SomatoEmotional Release

    • SER 1 - 1° livello di Rilascio Somato-Emozionale (corrisponde al 3° livello CST)

    • SER 2 - 2° livello di Rilascio Somato-Emozionale (corrisponde al 4° livello CST)

  • ADV - Avanzato - Advanced

    • ADV 1 - 1° livello Avanzato di CST (corrisponde al 5° ed ultimo livello di CST e SER di base)

  • DIP - ESAME DI DIPLOMA UPLEDGER PER TUTTI I 5 LIVELLI DI BASE DI CST

Per i corsi di aggiornamento e specializzazione

Qui di seguito trovate l'elenco degli acronimi e dei titoli di alcuni corsi di specializzazione di Tecnica Cranio-Sacrale e tecniche correlate. Nell'elenco non sono indicati i livelli (i numeri 1,2, ecc., corrispondono ai livelli dello stesso corso). Per la descrizione di ogni corso si veda la pagina dedicata al corso stesso nella sezione CORSI DI SPECIALIZZAZIONE.

  • AA - APPLICAZIONI AMBULATORIALI (O APPLICAZIONI CLINICHE)
  • ADV2 - CORSO AVANZATO - SECONDO LIVELLO
  • CADD - ATTORNO ALLA MORTE E AL MORIRE
  • CED & DAB - CST BIO-ACQUATICA CON I DELFINI
  • CRN - CST E RIMEDI NATUROPATICI
  • CSAM - CST E L'APPROCCIO MENINGEO
  • CSBA - CST & SER IN BIO-ACQUATICA
  • CSCN - CST E I NERVI CRANICI 
  • CSCV - CST NEL CICLO VITALE – SEPARAZIONI MORTE E PERDITA
  • CSDG - CST E IL DIALOGO DELLA GESTALT
  • CSDOE - CST – DENTI ORGANI ED EMOZIONI
  • CSEP - EVOLUZIONE PERSONALE
  • CSIR – CST E IL SISTEMA IMMUNITARIO
  • CSLRAP - CST PER LA LONGEVITÀ INVERSIONE DEL PROCESSO D’INVECCHIAMENTO
  • CSP - CORSO PEDIATRICO DI CST
  • CST-M - MASTER CLASS DI CST
  • CSJAP - CST – JUNG, ASSAGIOLI E LA PSICOSINTESI
  • EP - EVOLUZIONE PERSONALE
  • G&X - GESTALT & XPERIENCE
  • MET - MUSCLE ENERGY TECHNIQUES
  • SC - SHARE CARE - CONDIVISIONE DELLE CURE
  • SI - INTEGRAZIONI SENSORIALI PEDIATRICHE
  • TBS - THE BRAIN SPEAKS
  • TC - TIROCINIO CLINICO
  • TI - TRATTAMENTO INTENSIVO
  • LDT - TECNICA DEL DRENAGGIO LINFATICO –LYMPH DRAINAGE THERAPY
  • LDB 1 - BRAIN 1 - SONO 2 SIGLE DIVERSE PER LA SPECIALIZZAZIONE IN LDT.
  • MVF - TECNICA E TERAPIA DELLA MOBILIZZAZIONE VISCERALE FASCIALE
  • UMAC - CST E LO SVILUPPO DEI MERIDIANI 

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.