Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
I TRATTAMENTI CRANIO-SACRALI CON IL DOTT. DIEGO MAGGIO - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

I TRATTAMENTI CRANIO-SACRALI
CON IL DOTT. DIEGO MAGGIO

LO STUDIO DEL DOTT. DIEGO MAGGIO

Informazioni agli utenti.

A chi può giovare di un trattamento cranio sacrale?

A tutti coloro i quali hanno una disfunzione fisica che non richieda un intervento chirurgico immediato.

In caso di intervento chirurgico: previa prescrizione medica e a seconda di ogni singolo caso, il trattamento cranio sacrale può essere utile a migliorare l’omeostasi della persona in preparazione all’intervento o nel post-operatorio.

In casi particolari si possono effettuare anche trattamenti ravvicinati (due al giorno) per due o tre giorni successivi.

Tali trattamenti vengono chiamati “mini-intensivi” e facilitano la reazione del sistema auto-correttivo.

Le applicazioni di Tecnica Cranio Sacrale vengono eseguite, per l’Upledger Italia, dal Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O., CST-D, presso la sede di Trieste.

La sede è aperta per trattamenti tutto l’anno, tranne che nel mese di agosto.

Per avere un appuntamento.

È necessario telefonare alla sede di Trieste ((+39) 040 3476191) dal lunedì al venerdì compresi, dalle ore 9.00 alle 13.00, per richiedere un appuntamento con il Dott. Diego Maggio, previa disponibilità.

Per avere delucidazioni o chiarimenti in merito all’utilità dei trattamenti o in merito a casi specifici, si può comunicare con il Dott. Diego Maggio scrivendo una mail a: diegomaggio@upledgeritalia.it

Informazione a tutti gli studenti di Tecnica Cranio Sacrale.

All’Upledger, presso lo studio del Dott. Diego Maggio si effettuano trattamenti nella modalità di 2 trattamenti al giorno, per 2 o 3 giorni consecutivi. Questa modalità è una variante accreditata dei Trattamenti Intensivi che si applicano presso l’Upledger International – USA e viene chiamata: “trattamento mini-intensivo”.

Il “trattamento mini-intensivo” si può svolgere anche in modalità “multi-mano” (cioè può essere applicato da più operatori contemporaneamente).

Pertanto, ogni studente può prenotare un suo paziente/utente presso la sede del Dott. Diego Maggio e può accompagnare il suo paziente/utente e partecipare al trattamento assieme a Diego Maggio.

I TRATTAMENTI CRANIO-SACRALI >>

La Tecnica Cranio Sacrale può essere applicata sia da Terapisti Sanitari sia da Operatori del Benessere (Professionisti Non Appartenenti a Ordini o Collegi). Essendo la Tecnica Cranio Sacrale una Tecnica del Benessere, la sua applicazione da parte degli operatori. Professionisti Non Ordinistici, è comunque regolamentata dalla Legge 4/2013.

L'ambulatorio Cranio Sacrale, al quale si fa riferimento in questa pagina, è quello dell'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia", con sede legale a Trieste, dove i trattamenti vengono eseguiti dal Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O. CST-D, che è il massimo esponente per la Tecnica Cranio Sacrale in Italia, allievo diretto e assistente del Dott. John Upledger e docente internazionale di Tecnica Cranio Sacrale, membro del comitato scientifico dell’Upledger Institute International – USA.

Per chiedere degli approfondimenti sulle applicazioni di Tecnica Cranio Sacrale, o per avere un contatto diretto con il Dr. Diego Maggio, potete scrivere a: diegomaggio@upledgeritalia.it oppure telefonare alla segreteria dell’Upledger allo 0403476191.

Per avere informazioni sui nominativi di altri terapisti o operatori, allievi del Dott. Diego Maggio, che applicano la Tecnica Cranio Sacrale in Italia, consultate L’ELENCO DEGLI OPERATORI DI CST oppure scrivete una mail a: info@accademiacraniosacrale.it indicando la zona (provincia) in cui desiderate trovare un terapista/operatore e dando un accenno rispetto all’età (se infante o se adulto) della persona che desidera ricevere il trattamento.

Presso la sede dell’Upledger Italia è disponibile di un elenco aggiornato dei medici e degli operatori che hanno completato il percorso di apprendimento della Tecnica Cranio Sacrale e che la utilizzano nell'esercizio della professione.

COME TI AIUTA LA TECNICA CRANIO SACRALE? >>

Dato che ogni essere vivente genera reazioni diverse a traumi e stress o alla perdita della capacità di auto-correzione delle disfunzioni organiche, così ciascuno di noi presenta una propria combinazione di disturbi, dolori, disagi.

Poiché la Tecnica Cranio Sacrale aiuta a favorire un'attivazione più efficace del meccanismo auto-correttivo dell'organismo, il suo campo di applicazione è decisamente molto ampio dato che va ad influenzare l'omeostasi* della persona (omeostasi* = concetto di equilibrio dinamico finalizzato alla capacità di autoregolazione degli esseri viventi, importantissima per mantenere costante l'ambiente interno nonostante le variazioni dell'ambiente esterno).

Tra le difficoltà più comuni che l'applicazione della Tecnica Cranio Sacrale può aiutare a superare vi sono: dolori cronici, mobilità ridotta ("articolazioni rigide"), calo di energia, mal di testa ricorrenti, problemi all'Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM), nevralgie (come quelle del trigemino), difficoltà di apprendimento (come anche dislessia e discalculia), problemi mestruali, disfunzioni legate alla menopausa, scarsa coordinazione, ecc..

Anche nei neonati e nei bambini (nelle varie fasi dell'infanzia) la Tecnica Cranio Sacrale può risultare utile per risolvere problemi quali: coliche, iperattività, problemi di alimentazione e sonno, anomalie nello sviluppo, ecc..

La valutazione sistematica unita all'applicazione della Tecnica Cranio Sacrale sui neonati, sia se hanno "attraversato" un parto difficile sia che abbiano vissuto un parto "normale", spesso rivela e permette di liberare facilmente restrizioni e costrizioni che, laddove invece permanessero, potrebbero comportare disfunzioni croniche durante la crescita.

DOVETE SAPERE CHE… >>

Una seduta di Tecnica Cranio Sacrale dura mediamente quarantacinque minuti, solamente la prima valutazione dura un’ora.

La Tecnica Cranio Sacrale è una tecnica del benessere che viene applicata per affrontare casi difficili da trattare o nel caso in cui i progressi verso un miglioramento dello stato di salute si sono arrestati.

Può essere applicata in modo complementare ad altri trattamenti convenzionali, precedenti o contestuali e/o inerenti alla possibilità di ricorrere ad ulteriori interventi terapeutici di medicina convenzionale, o ad applicazioni di altre tecniche del benessere.

Quindi, in quanto tecnica del benessere, risulta essere compatibile e complementare ad altre terapie ed è successiva alla diagnosi medica.

COME VIENE PRATICATA LA TECNICA CRANIO SACRALE? >>

La Tecnica Cranio Sacrale (chiamata anche CST, con l'acronimo di CranioSacral Therapy) viene applicata avvalendosi di una palpazione delicata e non invasiva dell'operatore. Raramente il terapista/operatore esercita pressioni superiori a cinque grammi o al peso equivalente di cinque grammi.

Questa tecnica Corregge le tensioni anomale del Sistema Cranio Sacrale, stimola il meccanismo auto-correttivo, contribuendo a formare un quadro generale armonioso che comunemente chiamiamo "salute".

La CST trova la sua attuazione come metodo riabilitativo da parte del personale sanitario, o come tecnica del benessere da parte dei professionisti non ordinistici.

Agisce attraverso il Sistema Cranio Sacrale (SCS), che è un sistema fisiologico funzionale composto dal liquor (liquido cerebrospinale), dalle membrane che lo contengono, dalle inserzioni ossee e dai meccanismi che producono e riassorbono il liquido cerebro-spinale.

Il Sistema Cranio Sacrale ha una forte influenza sui sistemi: nervoso, endocrino e immunitario. È caratterizzato inoltre da un movimento ritmico palpabile che fin dalla nascita continua poi per tutto il ciclo della vita. Esiste infatti uno stretto legame tra SCS ed i sistemi: Nervoso Centrale (SNC), Nervoso Autonomo (SNA), muscolo-scheletrico, endocrino ed il sistema fasciale del corpo.

La valutazione viene svolta verificando il movimento in varie parti del sistema. Spesso, ultimata la verifica, la restrizione (percepita a livello fasciale) è stata eliminata e il sistema è in grado di correggersi da solo.

Gli operatori cranio-sacrali sono in grado di percepire il movimento del sistema cranio sacrale (chiamato RCS - Ritmo Cranio Sacrale) in qualunque parte del corpo, sebbene la maniera più semplice consista nel percepirlo palpando le ossa del cranio, l'osso sacro e il coccige, in quanto sono contigue alle membrane che racchiudono il fluido cerebrospinale.

È anche possibile eseguire la palpazione attraverso tutte le altre ossa della colonna vertebrale e della pelvi, nonché attraverso le ossa del viso e della Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM).

VALORE TERAPEUTICO DEL SISTEMA CRANIO SACRALE >>

Tutti conosciamo l'apparato cardiovascolare e respiratorio. Analogamente, il Sistema Cranio Sacrale influisce anch'esso su molte funzioni dell'organismo. Uno squilibrio in tale sistema può influire negativamente sul cervello e il midollo spinale, comportando disfunzioni sensorie, motorie e intellettive.

Il nome cranio sacrale deriva dalle ossa associate al sistema, tra cui quelle del cranio, del viso e della bocca - che costituiscono la scatola cranica - e quelle della colonna vertebrale fino all'osso sacro. Il sistema cranio sacrale è collegato da membrane che racchiudono un sistema idraulico.

PERCHÉ TERAPIA CRANIO SACRALE UPLEDGER? >>

Dalla metà degli anni '70, l'osteopata e chirurgo americano dott. John E. Upledger (1932 - 2012) è stato il principale sostenitore dell'utilizzo del sistema cranio sacrale per valutare e trattare i problemi medici associati a dolori e disfunzioni.

Le sue ricerche e il suo lavoro clinico sul ritmo cranio sacrale hanno portato allo sviluppo della CranioSacral Therapy (Tecnica Cranio Sacrale): un approccio alla mobilizzazione mediante palpazione leggera, che risulta efficace in caso di disfunzioni poco comprese, dolori cronici, ridotta vitalità e infezioni ricorrenti.

L'effetto positivo della CranioSacral Therapy si fonda in larga misura sulle attività fisiologiche auto-correttive del paziente/utente. L'approccio pratico leggero del terapista/operatore (definito "Facilitatore" dal dott. Upledger stesso) aiuta le forze idrauliche intrinseche nel Sistema Cranio Sacrale a migliorare l'ambiente interno.

In ragione della sua influenza su molte funzioni del corpo, la CranioSacral Therapy è utilizzata da molti operatori del settore tra cui fisioterapisti, medici, chiropratici, dentisti, ostetriche, infermieri, psicologi, psicoterapeuti, osteopati, massoterapisti e agopuntori.

La divulgazione nel mondo della CranioSacral Therapy da parte del dott. John Upledger e dell'Upledger Institute International -USA, ha incoraggiato altri a sviluppare approcci diversi basati sui fenomeni cranio-sacrali e questo potrebbe erroneamente indurre a pensare che tutti gli approcci cranio-sacrali siano identici.

Invece, vi sono molti aspetti del continuo lavoro del dott. Upledger sul Sistema Cranio Sacrale che distinguono il suo approccio di cui, probabilmente ad oggi il più importante è l'esperienza da lui maturata in base al fatto che: il modo in cui gestiamo le nostre emozioni può influire notevolmente sulla nostra salute fisica e che gli aspetti emotivi sono spesso affrontati più efficacemente nell'ambito di sessioni di lavoro sull'intero corpo anziché separatamente.

Tale esperienza ha condotto al lavoro pionieristico del dott. Upledger a sviluppare la tecnica del Rilascio Somato-Emozionale (SER - SomatoEmotional Release®), naturale evoluzione della CranioSacral Therapy che aiuta a risolvere molti problemi difficili da trattare, soprattutto nei traumi fisici ed emozionali che si imprimono a livello di fascia e tessuto.

AVVERTENZE IMPORTANTI >>

Per usufruire dei trattamenti di CST condotti o applicati dal Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O. CST-D, presso la sede dell'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia", è necessario essere soci della stessa.

È prevista dagli Organi Direttivi dell'Associazione, la presa visione dello statuto e la sottoscrizione per accettazione del consenso informato e della Liberatoria sulla Privacy per l'utenza.

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.