UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

LA TECNICA CRANIO-SACRALE

CRANIO-SACRAL THERAPY – TECNICA CRANIO-SACRALE
DEL DOTT.
JOHN EDWIN UPLEDGER

CST - CranioSacral Therapy - Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale
SER® - SomatoEmotional Release - Rilascio Somato-Emozionale.

CST e SER® sono gli acronimi originali corrispondenti a
I nomi usati per identificare il metodo Upledger
per la Tecnica Cranio-Sacrale a livello internazionale
e sono stati codificati per la prima volta negli anni '70,
negli Stati Uniti d'America, dal medico americano
dott. John Edwin Upledger (1932 - 2012),
ideatore e artefice di queste metodiche.

Nel 2012, dopo la scomparsa del Dott. John E. Upledger,
la metodica CST vantava più di settantamila studenti,
terapisti e operatori praticanti, in più di 170 Paesi nel mondo
e sono tutt'ora in continuo aumento.

I terapisti e gli operatori di CST sono stati definiti
dallo stesso Dott. John E. Upledger con il nome di:
"Facilitatori".

La Tecnica Cranio-Sacrale (CranioSacral Therapy - CST) è una tecnica manuale non invasiva che viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi legati al benessere e alla salute, tra i quali: mal di testa, disfunzioni temporo-mandibolari, dolori persistenti al collo e alla schiena, affaticamento cronico, difficoltà di coordinazione motoria, problemi agli occhi, depressione endogena, iperattività e disturbi del sistema nervoso centrale, ecc.

Il Rilascio Somato-Emozionale (SomatoEmotional Release - SER®) è una modalità evoluta della Tecnica Cranio-Sacrale stessa, in quanto propone la componentistica emotiva che si sviluppa in relazione ed in seguito ai vari aspetti della disfunzione e del trauma fisico.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.