UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

ANATOMIA DELLA MENTE - A Brain is Born

 Anatomia della Mente (traduzione integrale dell’originale americano “A Brain is Born”) è un viaggio straordinario nelle fasi di nascita e sviluppo del Sistema Nervoso Centrale.Dalla cellula all’embrione, dall’evento del parto alla crescita dei primi mesi, fino al successivo svilupparsi dell’intero sistema. Una panoramica incredibile delle fasi di formazione di tutte le parti di quel vero e proprio universo che è il nostro sistema nervoso, analizzato con una precisione e una semplicità sorprendenti.Testa,  cranio,  cervello,  midollo spinale,  sistema cranio-sacrale: ogni parte viene descritta in modo didattico analizzando le funzioni e correlazioni con l’intero organismo. Con il supporto di 140 illustrazioni originali vengono proposti modelli stilisticamente semplici ed efficaci che favoriscono la memorizzazione di concetti basilari.

Anatomia della Mente è un libro comprensibile, cioè in grado di soddisfare tanto il lettore più esperto quanto il neofita che si approccia al testo per interesse personale. Upledger dimostra la sua grandezza rendendo altamente accessibile l’intero contenuto didattico, proponendolo a tutte le persone desiderose di informazione. La sua grande conoscenza permette di rendere semplici argomenti che potrebbero risultare estremamente difficili, particolarità che ha sempre caratterizzato tutto il suo lavoro, sia nella letteratura tecnico-scientifica, sia nella docenza o nell’esercizio terapeutico.

Anatomia della Mente è caratterizzato, infine, da un’altra ricchezza: l’abbondanza di casistiche che il dott. Upledger include fedelmente nel testo, ampiamente correlate e sostenute dalle sue valutazioni personali, stimolando il lettore a sperimentare e comparare egli stesso le proprie esperienze.

PAGINE: 400 con illustrazioni e disegni
FRMATO: 21 x 28 cm.
ISBN 8890604720

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.