UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

INTRODUZIONE ALLA TERAPIA CRANIO SACRALE – I principi del Benessere Naturale

John E. Upledger ci illustra le sue scoperte iniziali, risalenti ai tempi in cui esercitava l’attività di assistente neurochirurgo, che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della Terapia CranioSacrale. Procedendo pagina per pagina nell’approfondimento delle tecniche in cui si è venuto a strutturare il metodo, ci riporta alcuni intensi casi di guarigione da lui vissuti personalmente. E, con straordinario senso pratico, accanto alla introduzione teorica dei fondamenti generali, ci offre le tecniche principali, semplici ed efficaci, da poter effettuare a noi stessi e agli altri.

John E. Upledger ci illustra le sue scoperte iniziali, risalenti ai tempi in cui esercitava l’attività di assistente neurochirurgo, che hanno portato alla nascita e allo sviluppo della Terapia CranioSacrale. Procedendo pagina per pagina nell’approfondimento delle tecniche in cui si è venuto a strutturare il metodo, ci riporta alcuni intensi casi di guarigione da lui vissuti personalmente: un bambino autistico di cinque anni, un uomo con la paralisi di Erb, una donna tormentata per quindici anni da estenuanti mal di testa, solo per citarne alcuni. E, con straordinario senso pratico, accanto alla introduzione teorica dei fondamenti generali, ci offre le tecniche principali, semplici ed efficaci, da poter effettuare a noi stessi e agli altri.

Ad oggi, la Terapia Cranio Sacrale è applicata in tutto il mondo sia dai terapisti che dai professionisti del benessere e questo avviene perché il dott. Upledger non ha mai escluso nessuno dalla conoscenza e dal sapere, portando le nozioni più difficili alla comprensione di tutti e valorizzando, comunque, le competenze e le conoscenze di ogni persona, nel renderla consapevole delle proprie esclusive peculiarità e capacità.

Questo libro, che rappresenta il suo esordio letterario, finalmente tradotto e pubblicato in italiano, potrà essere goduto da chi vorrà conoscere John Upledger più da vicino, attraverso le sue opere e la sua enorme eredità terapeutica e grande umanità.

AUTORE: John Upledger
PAGINE: 126 con 13 illustrazioni
FORMATO: 15 x 21 cm.
ISBN 9788890604782

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.