l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE E OLTRE - Il Trauma e la Mente

Upledger approfondisce la pratica di numerosi casi clinici che dimostrano l’esistenza di energie emozionali incastonate in organi, tessuti e all’interno delle singole cellule del nostro organismo. Attraverso la propria esperienza personale in centinaia di processi di Rilascio Somato-Emozionale, dimostra come le conseguenze della maggior parte dei traumi, conservati a livello fisico dal nostro organismo, presentino un’origine di tipo emozionale.

Con questo libro John Upledger illustra i risultati della sua approfondita esplorazione dei rapporti tra mente e corpo, attraverso il linguaggio del contatto fisico, permettendoci di condividere l’evoluzione del concetto di essere umano inteso nella sua unità psicofisica, una modalità che apre nuove possibilità al paziente, al terapista, al medico, al facilitatore.

L’autore ci porta oltre i confini della propria formazione medico-scientifica, in un viaggio in cui l’esperienza personale costituisce una preziosa guida per ulteriori insegnamenti.

A partire dal primo capitolo, in cui vengono introdotti i concetti fondamentali di Rilascio Somato-Emozionale, fino all’ultima pagina del libro, John Upledger approfondisce e discute la pratica di numerosi casi clinici che dimostrano, con estremo realismo, l’esistenza di energie emozionali incastonate in organi, tessuti e probabilmente all’interno delle singole cellule del nostro organismo. Attraverso la propria esperienza personale e la sua diretta partecipazione in centinaia di processi di Rilascio Somato-Emozionale, Upledger dimostra come le conseguenze della maggior parte dei traumi, conservati a livello fisico dal nostro organismo, presentino un’origine di tipo emozionale, causata da una violenta contrapposizione con un terreno dominato da sentimenti psicologicamente distruttivi quali ansia, paura e senso di colpa. Sia il paziente che la comunità medica saranno piacevolmente ossessionati dalla scoperta di come il nostro corpo sia impregnato da queste emozioni al momento di un trauma e dalle affascinanti modalità con cui è possibile liberarlo definitivamente dalle problematiche e dalle sue conseguenze.

AUTORE: John E. Upledger
PAGINE: 288 con illustrazioni, disegni, tabelle
FORMATO: 17×24 cm.
ISBN: 9788890604799

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.