l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

TERAPIA CRANIO-SACRALE - Oltre la Dura Madre

La NUOVA VERSIONE completamente riveduta e corretta, l’unica versione ufficiale ad essere approvata da Upledger Institute International.

Il libro sviluppa i temi descritti nel primo lavoro “Terapia Cranio-Sacrale – Teoria e Metodo” (BioGuida Edizioni 2012), procedendo nell’approfondimento dell’anatomia del corpo umano ed esplorando le possibilità del potenziale curativo della Terapia Cranio-Sacrale.

L’autore descrive ogni singolo nervo craniale e dimostra come ciascuno di essi possa reagire a questa tecnica. Viene inoltre presentata l’anatomia fasciale del collo secondo la prospettiva del sistema cranio-sacrale, fornendo un’ampia visione di questa complessa regione del corpo umano. Anche l’anatomia funzionale dell’articolazione temporo-mandibolare viene inserita nel contesto della visione cranio-sacrale, per riassumere infine tutte le scoperte derivanti dal lavoro clinico del dr. Upledger che hanno preceduto la stesura del libro. L’autore spiega alcuni dei suoi concetti fisiologici più significativi alla base del suo intero lavoro (ad esempio, il segmento facilitato), enfatizzando il ruolo del fenomeno olistico del corpo.

Con 121 illustrazioni, un glossario ed accurati indici, “Oltre la Dura Madre” diventa un testo fondamentale per tutti gli operatori e i terapisti cranio-sacrali.

PAGINE: 368 con illustrazioni, disegni, tabelle
FORMATO: 17×24 cm.
ISBN:978-88-9419-947-5

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.