UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

TERAPIA CRANIO-SACRALE - Teoria e Metodo

 

Libro di riferimento per l’inizio del percorso di studi di cranio sacrale e libro di testo per l’ammissione ai primi livelli di insegnamento di Terapia Cranio Sacrale  Metodo Upledger.

Un manuale definitivo, vera pietra miliare e spartiacque nell’approccio alle terapie manuali e del benessere, sulle cui pagine si sono  formati decine di migliaia di operatori in tutto il mondo.

Il concetto di sistema cranio-sacrale, la sua rilevanza in ambito patologico e le potenzialità terapeutiche furono scoperti all’inizio del XX secolo ma, solo di recente sono stati accettati e compresi da una parte della comunità medica tradizionale.

L’attività dinamica delle ossa craniche, le membrane meningee, il liquido encefalo-rachidiano, il sistema vascolare intracranico, il movimento dei fluidi corporei e della funzionalità di tutti i tessuti connettivi, sono stati presentati e divulgati universalmente proprio da questo manuale.

Il libro definisce la fisiologia e l’anatomia del sistema cranio-sacrale, il ruolo che svolge nel mantenimento dell’omeostasi, presentando con chiarezza e semplicità il concetto di “cranio-sacrale”, oltre a molti processi patologici e sindromi cliniche.

Con numerosi disegni e presentazioni vengono esposti i metodi per sviluppare le abilità palpatorie e le tecniche applicabili a partire dalla zona cefalica/sacrale fino alle estremità del corpo, per coadiuvare il meccanismo auto-correttivo cranio-sacrale, attivare la reazione dell’intero organismo, compensare gli squilibri di vari sistemi corporei.

Chiunque adoperi le terapie e le tecniche manuali, troverà in questo testo uno sguardo approfondito, affascinante ed istruttivo su questo emozionante ambito terapeutico conosciuto a livello internazionale come CranioSacral Therapy.

PAGINE: 464 con olte 200 illustrazioni, disegni, tabelle     
FORMATO: 17×24 cm.
ISBN 9788890604744

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.