UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

CST e SER - TU E IL TUO MEDICO INTERIORE

Tanti gli esempi di casi trattati riportati in queste pagine: dalla campionessa olimpionica di tuffi dalla piattaforma, afflitta da vertigini al punto da costringerla a ritirarsi al culmine della carriera, al giovane ragazzo desideroso soltanto di tornare a camminare dopo un trauma. Una terapia innovativa, il Rilassamento Somato-Emozionale, una tecnica insuperabile nell’eliminare dal corpo e dalla mente qualunque traccia residua di traumi ed esperienze emozionali negative.

Quello che avrebbe potuto essere interpretato come un fenomeno inspiegabile, accaduto durante un intervento chirurgico all’inizio degli anni ’70, costituisce la base su cui si è sviluppata una delle più diffuse terapie naturali del mondo, fino a diventare una speranza per ogni paziente alla ricerca di un sollievo e un aiuto concreto e duraturo.

La Terapia Cranio-Sacrale venne denominata così da John Upledger il giorno in cui si trovò ad osservare, durante un operazione al cranio, lo sconosciuto comportamento di un sistema, che fino allora si pensava immobile, spingendolo a cercare più di qualche risposta ai suoi dubbi di medico e terapista.

Nel libro egli ripercorre la propria esperienza nell’esplorazione, negli esperimenti e nello sviluppo di questa tecnica non invasiva, in grado di incrementare le capacità funzionali del sistema craniosacrale, l’area funzionale dell’encefalo e del midollo spinale.

Tramite un tocco leggero, non più intenso del peso di una moneta, oggi possiamo utilizzare la Terapia Cranio-Sacrale per aumentare la funzionalità del sistema nervoso centrale, eliminare gli effetti negativi dello stress, incrementare la resistenza alle malattie e massimizzare il benessere dell’individuo. I risultati? Tanti gli esempi riportati in queste pagine: dalla campionessa olimpionica di tuffi dalla piattaforma, afflitta da vertigini al punto da costringerla a ritirarsi al culmine della carriera, al giovane ragazzo desideroso soltanto di tornare a camminare dopo un trauma. Scoprirete anche la nascita di una terapia innovativa quale il Rilassamento Somato-Emozionale, una tecnica insuperabile nell’eliminare dal corpo e dalla mente qualunque traccia residua di traumi ed esperienze emozionali negative. Non resta che unirsi assieme a John Upledger in questo fantastico viaggio verso il benessere e la salute.

AUTORE: John E. Upledger
PAGINE: 240 con illustrazioni, disegni, tabelle
FORMATO: 17×24 cm.
ISBN: 9788894199482

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.