Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
TIROCINIO CLINICO IN OSPEDALE NEL REPARTO DI “PAZIENTI IN COMA VEGETATIVO” ALL’OIC DI PADOVA - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

TIROCINIO CLINICO IN OSPEDALE NEL REPARTO DI
“PAZIENTI IN COMA VEGETATIVO” ALL’OIC DI PADOVA

Prefazione: grazie alla collaborazione tra l’Upledger Italia, nella persona del suo Co-Presidente, Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O., CST-D e Il dott. Paolo Fusaro, Medico Geriatra -Agopuntore- Responsabile Nucleo pazienti in stato vegetativo- Azienda ULSS 16 (PD), che dirige un reparto per pazienti in stato di coma vegetativo, viene realizzato per la prima volta il Tirocinio Clinico in Italia.

La particolarità di questo connubio tra due realtà, è sintomatica di quanto si possano integrare le “tecniche del benessere” con la medicina ufficiale.

L’ottimo lavoro di équipe svolto tra il personale sanitario della Struttura Sanitaria ospitante e i terapisti e gli operatori, dell’Upledger Italia – Accademia Cranio-Sacrale, dimostra come la Tecnica Cranio-Sacrale possa essere applicata con successo nei reparti ospedalieri, quando l’obbiettivo primario è la comune volontà di “portare benessere” ai pazienti.

Prima di lasciarvi alla lettura delle relazioni sulla realizzazione di questo progetto, desideriamo informarvi che l’esperienza italiana del Tirocinio Clinico con i pazienti in coma vegetativo nasce proprio dal primo incontro avvenuto tra il Dott. Diego Maggio e il Dott. John Upledger, in Irlanda, durante un Tirocinio Clinico sui casi in coma nell’Ospedale della città di Dublino.

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.