UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

CHI SIAMO

L’UPLEDGER ITALIA – ACCADEMIA CRANIO-SACRALE
È l’unica Associazione in Italia ad essere stata riconosciuta
come partner dell’Upledger Institute International – USA
(fondato dal Dott. John Edwin Upledger)
ed è autorizzata alla divulgazione della
CranioSacral Therapy e del SomatoEmotional Release®
che in Italia prendono il nome di:
TECNICA CRANIO-SACRALE e RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE.
L'associazione Upledger Italia si occupa della diffusione nazionale
del metodo Upledger (CST - CranioSacral Therapy e SER®
- SomatoEmotional Release), nel rispetto delle norme statutarie
ed etiche previste dal suo Statuto, Codice Deontologico e
Regolamento Interno e nel rispetto dei protocolli
dell’Upledger Institute International.

LE SUE PRINCIPALI FUNZIONI >>

Le principali funzioni dell’Associazione Upledger Italia – accademia Cranio-Sacrale:

• diffondere la metodica Cranio-Sacrale (CranioSacral Therapy) del Dott. John Upledger ed applicare i protocolli didattici e applicativi internazionali dell’Upledger Institute International USA, mantenendo alti standard qualitativi.

• provvede alla formazione sia di terapisti sia di operatori nella Tecnica Cranio-Sacrale.

• Partecipa all’accreditamento ECM del Ministero della Salute Italiano per i professionisti sanitari.

• Organizza corsi ed eventi di Tecnica Cranio-Sacrale (CST) e Rilascio Somato-Emozionale (SER®).

• Qualifica operatori professionisti Cranio-Sacrali non appartenenti a Ordini o Collegi in base alla Legge 4/2013

• Rilascia Attestati internazionali Upledger validi in più di 170 nazioni nel mondo.

• Rilascia CST-Certification e Diploma internazionali Upledger.

• Provvede all’inserimento dei nominativi di terapisti e operatori nell’elenco internazionale Upledger.

• Provvede a fornire nominativi di terapisti e operatori aderenti all’elenco Upledger nazionale.

• Forma docenti e personale didattico applicando i protocolli internazionali Upledger.

• Rappresenta a livello nazionale il Comitato Scientifico Internazionale dell’Upledger Institute International - USA.

• Pubblica e/o collabora alla pubblicazione di testi e ricerche sulla CST.

• Organizza corsi ed eventi di Tirocinio all’interno di Strutture sanitarie.

• Organizza corsi ed eventi di Tecniche correlate e complementari alla Tecnica Cranio-Sacrale.

• Organizza sia la formazione di base sia l’aggiornamento, il monitoraggio, la specializzazione e la ricerca in CST.

• Organizza incontri ed occasioni per scambio di trattamenti tra i soci.

• Organizza il tutoraggio per i discenti di CST e SER.

• Favorisce gli scambi tra soci attraverso una fitta rete di contatti internazionali.

• Favorisce le collaborazioni con le istituzioni, gli enti, le associazioni, ecc., sia nazionali sia internazionali.

• Favorisce la ricerca all’utenza di terapisti e operatori di CST sul territorio nazionale e internazionale.

• Collabora con Provider autorizzati e associazioni di categoria per l’accreditamento e la qualificazione ministeriale dei professionisti in CST.

• Collabora con Enti, Associazioni, Strutture Sanitarie sia pubbliche sia private, persone fisiche e giuridiche, Università e Istituti, ecc., che intendano diffondere la CST sul territorio nazionale o organizzare eventi personalizzati di CST.

COME È NATA L’ASSOCIAZIONE >>

La CST inizia a diffondersi a livello nazionale grazie all’allievo diretto e assistente del Dott. John E. Upledger: il Dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O. – CST-D.

Il Dott. Diego Maggio per primo (nell’anno 1997) ha portato la Tecnica Cranio-Sacrale Upledger in Italia ed ora riveste i ruoli di docente internazionale ai più avanzati livelli di CST, formatore di docenti, certificatore per il metodo Upledger e membro del Comitato Scientifico sia italiano sia Internazionale per l’Upledger Institute International – USA. Tutt’oggi è il co-presidente dell’Associazione assieme a Thea Keber.

L’Associazione attuale nasce in Italia nel 2004 con il primo nome di Accademia Cranio-Sacrale Metodo Upledger, dopo essere subentrata al Centro Studi Upledger. Nel 2013 l’Associazione assume il nome attuale di Upledger Italia – Accademia Cranio-Sacrale.

L’Associazione è stata costituita allo scopo di divulgare il metodo Upledger, organizzando principalmente corsi ed eventi di Tecnica Cranio-Sacrale nazionali ed anche internazionali. Inoltre, l’Associazione funge da tramite nei rapporti internazionali a tutti i livelli con l’Upledger International USA.

L’Associazione si è assunta il compito di sovraintendere alla corretta applicazione dei protocolli internazionali Upledger in Italia e di certificare, in base a tali protocolli, i percorsi di apprendimento secondo tali protocolli e si occupa delle diverse tipologie di formazione in Tecnica Cranio-Sacrale sia per terapisti sanitari sia per operatori del benessere.

LE NOSTRE PROPOSTE >>

Fanno capo all'Upledger Italia dei professionisti (medici specializzati o esperti in varie discipline sanitarie, e/o professionisti nei vari settore del benessere) i quali portano l'applicazione della CranioSacral Therapy alle loro specifiche categorie d'appartenenza. Attraverso di loro l'Upledger può così creare dei corsi dettagliati e personalizzati per soddisfare, dove è possibile, il fabbisogno di gruppi di utenze particolari.

L'Upledger continua nella sua attività formativa sia nazionale che internazionale, organizzando eventi di Tecnica Cranio-Sacrale Upledger e proponendo nuovi corsi evolutivi di tirocinio e di formazione sul campo di varia natura e livello per lo sviluppo della CST e per la formazione degli operatori sanitari e/o del benessere, sia in Italia che all'estero.

Oltre a organizzare, sovraintendere e monitorare lo svolgimento del percorso di formazione di base della Tecnica Cranio-Sacrale, propone quindi corsi di aggiornamento continuo, specializzazione e ricerche in questa tecnica. Importa corsi ed eventi esteri di CST (CranioSacral Therapy) e SER (SomatoEmotional Release) con l’intervento di docenti internazionali dell’Upledger.

CORSI ED EVENTI PER SPONSOR ED ORGANIZZATORI ESTERNI >>

L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, offre la possibilità di organizzare corsi ed eventi anche presso associazioni di categoria e strutture esterne sia pubbliche che private, laddove ci sia un'organizzazione che renda applicabili le condizioni previste dall'Istituto stesso ed in presenza di un gruppo di discenti sufficiente a formare l'evento richiesto, all'interno di una sede idonea ad ospitarlo.

L’Associazione, inoltre, si apre ad ogni tipo di dialogo o contatto proposto da chi ritenga di avere delle curiosità o bisogno di approfondimento rispetto a quanto accennato fino ad ora.

Per saperne di più, visita la pagina del sito: CONTATTI E COLLABORAZIONI

IL SUPPORTO INTERNAZIONALE >>

Gli studenti Upledger possono beneficiare del supporto, esperienza e competenze, di tutte le sedi internazionali (satelliti) dell'Upledger Institute International - USA. Ogni satellite nel mondo (uno per ogni nazione), opera con un protocollo internazionale atto a migliorare lo standard e la ricerca Upledger e fornisce, se possibile, informazioni utili all'attività degli studenti/operatori cranio-sacrali in Italia e nel mondo. Inoltre ogni studente viene automaticamente inserito nel Albo Internazionale degli operatori Upledger in modo da poter continuare la sua formazione ovunque nel mondo.

L'UPLEDGER INSTITUTE INTERNATIONAL - USA - E I SUOI PROGRAMMI >>

L'Upledger Institute International è un'organizzazione di ricerca clinica ed applicazione pratica operante anche nel campo dell'istruzione, che abbina le tecniche del benessere più avanzate ai metodi di cura più convenzionali e collaudati. Fondato nel 1985 dal dott. John E. Upledger, l'Upledger Institute della Florida, è noto in tutto il mondo per i suoi eccellenti programmi di istruzione post-laurea. L'Istituto offre anche dei Trattamenti Intensivi, programmi intensivi rivolti all'utenza per l'applicazione della Tecnica Cranio-Sacrale. I principi, la didattica e la pratica, sviluppati dalla sede americana dell'Istituto, sono adottati da decenni nel mondo ed applicati presso la sede dell'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale.

UNA GARANZIA DI QUALITÀ >>

Tutti i materiali dei corsi sono stati scritti ed organizzati dal dott. John Edwin Upledger (1938 – 2012), padre ed evolutore della CranioSacral Therapy e del SomatoEmotional Release®. Il controllo didattico etico e qualitativo di questa metodica, nonché la sua evoluzione e supervisione, sono ora affidati al Comitato Scientifico dell’Upledger Institute International INC –USA-, noto in tutto il mondo per la ricerca sulle tecniche cranio-sacrali ed il successivo sviluppo ed evoluzione della Tecnica Cranio-Sacrale (CST) e del Rilascio Somato-Emozionale (SER®).

I PROTOCOLLI UPLEDGER >>

Gli attuali protocolli e programmi d’insegnamento sono il frutto di continua ricerca e di più di trent’anni di sperimentazione pratica, sviluppo e perfezionamento nell’insegnamento a gruppi di terapisti e operatori internazionali, anche con esperienze e approcci terapeutici estremamente diversi tra loro. Ogni corso viene condotto da un docente qualificato che ha completato il proprio pluriennale programma di tirocinio alla docenza, così come è previsto dal protocollo internazionale dell’Upledger International – USA.

Con lo stesso criterio ma con protocolli appositi e diversi, viene formato il personale didattico di ausilio al percorso di base: assistenti, consulenti, tutor d’aula, ecc., a cui vengono affidati eventi o iniziative diverse dai corsi di apprendimento di base.

ELENCHI NOMINATIVI E FONTI CONSULTABILI PER I CONTATTI >>

In collaborazione con “International Association of Healthcare Practitioners” (IAHP), ogni anno viene edito un annuario mondiale aggiornato degli operatori con il livello di formazione da essi raggiunto ed un curriculum con le proprie specializzazioni professionali. È possibile esservi inseriti versando un contributo personale ad Upledger Institute International. IAHP è una possibilità aggiunta all'inserimento gratuito all'Albo Internazionale. Allo stesso modo ogni satellite Upledger (come l'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale) ha un analogo elenco sul proprio sito web (ai sensi di: L. 675/'86, del D.L. 196 del 30/6/'03 e Art. 48 DPR 445/'00), ma esclusivamente per operatori della propria nazione.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.