UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

I DOCENTI DELL’UPLEDGER ITALIA
ACCADEMIA CRANIO-SACRALE

I nostri docenti sono una garanzia di qualità
per i discenti che desiderano apprendere
la Tecnica Cranio-Sacrale Upledger in Italia e nel mondo.

Il corpo docente dell’Upledger Institute International USA,
tra cui i docenti italiano, fa capo alla commissione didattica
e tecnico –scientifica internazionale, la quale supervisiona
la formazione dei docenti nazionali e internazionali.

Le figure didattiche preposte alla formazione ed alla valutazione dei docenti sono i Formatori internazionali Upledger, che attraverso il costante monitoraggio degli organismi tecnico-scientifici e le valutazioni richieste agli assistenti ed ai discenti, riferiscono in commissione e valutano l’idoneità dell’apprendista docente fino alla sua formazione completa.

  • Come si diventa docenti Upledger >>

    La formazione dei docenti Upledger segue scrupolosamente un protocollo ideato dallo stesso Dott. John Upledger e ora perfezionato dalla Commissione Tecnico Scientifica Internazionale e dai Formatori Upledger, in base all’esperienza di anni di insegnamento nel mondo.

    Ogni aspirante alla docenza dei corsi Upledger, per diventare apprendista insegnante ai corsi, deve aver acquisito il DIPLOMA UPLEDGER e deve aver svolto delle assistenze ai corsi di base e di specializzazione dell’Upledger.

    Il tirocinio previsto per la docenza ai corsi Upledger prevede almeno due anni di apprendistato con 12 corsi all’attivo come apprendista docente, prima di poter insegnare al primo livello (CST 1).

    Una volta che l’apprendista viene abilitato alla docenza, diviene docente junior.

    Ogni docente junior è abilitato dall’Upledger esclusivamente in base al parere favorevole di tre diversi docenti senjor, che lo hanno valutano durante il suo apprendistato ed hanno presentano la loro relazione ad un Formatore, che avvalla il parere favorevole dei docenti senjor e presenta la sua relazione alla Commissione Tecnico Scientifica dell’Upledger.

    Il docente junior può avere la qualifica di docente senjor solamente dopo l’insegnamento di sei corsi dello stesso livello, insegnati come docente junior, e solamente se in questi sei corsi ha raggiunto una valutazione di almeno l’80% positiva da parte degli assistenti e degli studenti presenti ai corsi da lui insegnati.

    In assenza di una valutazione positiva, sia nell’apprendistato, sia nella successiva docenza come insegnante junior, l’Upledger impone al candidato un anno sabatico prima di ripresentarsi nel proprio ruolo e di essere nuovamente valutato.

    Anche i docenti senjor che nel corso della loro professione non raggiungono una valutazione positiva dagli assistenti e dagli studenti, per sei corsi di seguito, sono richiamati dalla Commissione Tecnico Scientifica dell’Upledger e anche ad essi viene imposto un anno sabatico prima di essere rivalutati.

    Ogni docente deve sempre rispettare pienamente i protocolli ed il codice etico dell’Upledger International – USA, pena l’espulsione.

    Gli attuali programmi di insegnamento sono il frutto di continua ricerca e più di trent'anni di sperimentazione pratica, sviluppo e perfezionamento nell'insegnamento a gruppi di terapisti e operatori, anche con esperienze e approcci terapeutici estremamente diversi.

    Ogni corso viene condotto da un docente qualificato che ha completato il proprio pluriennale programma di tirocinio alla docenza, come è previsto dal protocollo internazionale dell'Upledger Institute International USA-. Uno tra i docenti più qualificati a livello internazionale è il dott. Diego Maggio Bsc (Hons) D.O., CST-D, che ha svolto il suo percorso di apprendimento e di tirocinio con il Dott. John E. Upledger, dal quale ha avuto la nomina di docente e formatore di docenti a livello internazionale e membro della Commissione Tecnico Scientifica Internazionale.

I NOSTRI DOCENTI UPLEDGER ABILITATI IN ITALIA

Potete visualizzare i Curriculum Vitae di ogni docente

I NOSTRI APPRENDISTI DOCENTI

Visualizzate i Curriculum Vitae di ogni docente.

 

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.