Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
IL “CREDO” DEL DOTT. JOHN EDWIN UPLEDGER E L’UPLEDGER INTERNATIONAL USA - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

IL “CREDO” DEL DOTT. JOHN EDWIN UPLEDGER
E L’UPLEDGER INTERNATIONAL USA

Il Dott. John Edwin Upledger (1932 – 2012)
è stato il fondatore dell’Upledger Institute della Florida,
ora Upledger Institute International, dell'Upledger Fondation,
ed ha diffuso le sue tecniche in tutto il mondo.

 

Scarica il Curriculum Vitae del Dott. John E. Upledger

 

 

 

 

 

 

 

IL CREDO DEL DOTT. JHON EDWIN UPLEDGER

Lettura di Diego Maggio

Il “credo” è stato scritto e voluto dal Dott. John E. Upledger, D.O., O.M.M., per ogni centro Upledger nel mondo.

È convinzione dell'Upledger Institute International -USA- e di tutti i "satelliti" (centri internazionali autorizzati per la diffusione del metodo Upledger) che, per quanto gli esseri umani siano al centro della nostra attenzione, la natura abbia dotato ogni sistema biologico vivente di metodi e processi ingegnosi che gli permettono di sopravvivere e di funzionare rispondendo al continuo mutare delle condizioni imposte dagli ambienti interno ed esterno. Crediamo, inoltre, che i metodi e i processi più funzionali ad un simile adattamento, siano intrinseci a ciascun organismo vivente.

Quando un organismo vivente presenta segnali di una capacità di adattamento alterata, crediamo sia di primaria importanza cercare, individuare ed aiutare i processi intrinseci e naturali di adattamento in modo tale da consentirgli di svolgere il loro compito al meglio. In questo modo, le capacità funzionali dell'organismo vivente migliorano e, nel caso di organismi umani, avvicinano il corpo ad una condizione di salute ottimale.

Questo approccio al miglioramento della salute umana può essere considerato facilitativo piuttosto che curativo o palliativo. In pratica, l'Upledger Institute sostiene la facilitazione dei processi intrinseci presenti nel corpo umano, il che corrisponde alla facilitazione del ripristino del sistema auto-correttivo della persona fino a raggiungere in alcuni casi l'auto-guarigione.

Con ciò, non sosteniamo che la facilitazione dei processi intrinseci di auto-guarigione del corpo umano escluda l'utilizzo dei metodi convenzionali occidentali, generalmente più invasivi e costrittivi. Crediamo piuttosto che il nostro approccio facilitativo debba integrare ogni fase delle cure convenzionali occidentali, come riconoscimento del potere di auto-guarigione intrinseco a tutti gli esseri umani.

Crediamo che, integrando il nostro approccio a qualsiasi altro metodo terapeutico, sarà possibile offrire al paziente, o al cliente, un calo nella morbosità e nella mortalità una miglior qualità nella guarigione da malattie o da traumi, nonché la possibilità di invecchiare in maniera più confortevole e dignitosa.

Inoltre, crediamo che si possa trovare la soluzione a qualsiasi problema di salute all'interno dello stesso sistema biologico in questione. Piuttosto che invadere e sondare il sistema biologico, che sentirà di doversi difendere dalle buone intenzioni dell'invasore-sondatore, ci presentiamo col massimo rispetto, col nostro tocco e con l'intenzione e la comunicazione verbale o non-verbale, e chiediamo al sistema biologico di indicarci le cause del problema. Chiediamo inoltre, che ci venga suggerito come possiamo aiutare a correggere e risolvere la causa, nel modo più delicato possibile. Chiediamo di essere guidati, poiché ci proponiamo come facilitatori nel processo di ripristino e riequilibrio del sistema auto-correttivo delle persone e quindi del loro processo di auto-guarigione.

Questo è un lavoro che può essere svolto parallelamente alla medicina convenzionale occidentale ed alla chirurgia. Se viene praticato in maniera corretta, può accrescere una risposta positiva alle tecniche convenzionali occidentali e ridurre la necessità di ricorrere sempre più a terapie tossiche ed invasive.

Crediamo, insomma, che ogni paziente/cliente possieda un medico interiore capace di esaminare qualsiasi problema di salute e risolverlo nel migliore dei modi. L'Upledger Institute vede il terapista come colui che si mette in contatto e dialoga con questo medico interiore e ne segue le indicazioni.








Scopi dell'Upledger Institute International USA
- e dei suoi "satelliti" >>

  1. L'Upledger Institute, come tutti i suoi "satelliti" (centri internazionali autorizzati alla diffusione del metodo Upledger nel mondo) offre a chiunque sia interessato, indipendentemente da professione o preparazione accademica, di apprendere tutto ciò che si è acquisito a proposito della facilitazione dei processi intrinseci di auto-guarigione.

  1. L'interesse del paziente/cliente verrà sempre messo al di sopra di qualsiasi restrizione derivante da devozioni a discipline professionali E' nostra convinzione che, nel momento in cui tutti gli operatori sanitari, quale che sia la loro specializzazione, condividono il loro sapere, sarà, in ultima analisi, il paziente/cliente a beneficiarne.

  1. L' Upledger Institute proporrà con vigore e, in alcune occasioni, produrrà in prima persona, programmi informativi rivolti al pubblico generale, per offrire idee, nozioni e tecniche per l'integrazione fra corpo, mente e spirito, oltre a tecniche di auto-guarigione e di facilitazione degli altrui processi di auto-guarigione. Faremo sempre in modo da avere la certezza che le nozioni e le tecniche da noi proposti e applicati siano sempre esenti da rischi e che promuovano un re-riconoscimento delle capacità naturali di guarigione di cui siamo stati dotati alla nascita.

  1. L' Upledger Institute si dedica allo studio e alla ricerca di nozioni e tecniche utili alla temporanea attenuazione dei sintomi nell'attesa che il paziente/cliente lasci affiorare e risolva i problemi che ne sono all'origine. La maggior parte di queste nozioni e tecniche vengono offerte dagli stessi pazienti/clienti che si rivelano, ancora una volta, i nostri migliori insegnanti. Saremo sempre aperti alla valutazione e all'adozione di nuovi metodi, purché rispettino il criterio di assenza di rischi che caratterizza tutti i nostri metodi e le nostre modalità.

  1. L' Upledger Institute considera ciascun paziente/cliente come un essere unico e irripetibile. Probabilità statistiche, così come quadri sintomatici e presunzioni diagnostiche, vengono messi in disparte mentre il terapista stabilisce un contatto con il medico interiore del paziente/cliente e ascolta la storia che il suo corpo racconta. Tale racconto si manifesta attraverso anomalie nella qualità e nei movimenti dei tessuti, dei fluidi e dei flussi energetici. Inoltre, nelle visite successive, si opererà nuovamente una prima valutazione, evitando qualsiasi riferimento o considerazione legati a ciò che del paziente si era appreso in precedenza. Lo scopo è quello di non lasciare che eventuali preconcetti nati durante visite precedenti, possano lasciar sfuggire nuove e più sottili scoperte. In questo modo, la porta rimane sempre aperta a nuove informazioni e il terapista non avrà ipotecato alcuna diagnosi. Molto spesso i pazienti/clienti vengono valutati da due o più terapisti, nessuno dei quali è a conoscenza dei rilievi degli altri. Solo una volta terminate le valutazioni, i terapisti si scambieranno impressioni. Tutto ciò implica un assoggettamento da parte dell'ego del terapista a favore del paziente/cliente.

  1. Il lavoro dell' Upledger Institute sarà sempre e costantemente volto ad affrancare il paziente/cliente dalla presenza del terapista. Il nostro scopo è quello di dare assistenza allo sviluppo della propria autostima da parte del paziente/cliente e aiutarlo ad assumersi la responsabilità della propria salute. Il nostro lavoro vuole stabilire una comunicazione libera e fiduciosa fra gli infiniti livelli di coscienza presenti in ognuno di noi, di modo che ciascun livello di coscienza possa facilmente ottenere l'attenzione della consapevolezza senza dover ricorrere all'esternazione di sintomi o patologie per poter essere ascoltato.

  1. I terapisti dell' Upledger Institute adotteranno le modalità che riterranno più opportune ai fini della facilitazione dei processi umani di auto-guarigione, purché siano non-invasivi e privi di rischi. Inoltre, il paziente/cliente ricettivo verrà informato, al momento giusto e con termini semplici e diretti, di quanto sta accadendo. Desideriamo che i nostri pazienti/clienti vengano a conoscenza dell'origine dei loro problemi e di quanto si sta facendo per facilitarne la soluzione. Vogliamo, inoltre, che i nostri pazienti/clienti si rendano conto che la loro guarigione rappresenta un obiettivo comune al quale devono contribuire in maniera significativa.

 

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.