l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

L’APPRENDIMENTO - I CORSI DI BASE

Il percorso d’apprendimento per la formazione di base in
Tecnica Cranio-Sacrale (CST – CranioSacral Therapy) e
Rilascio Somato-Emozionale (SER® - SomatoEmotional Release)
inizia per tutti dal primo livello, il corso CST 1 (CranioSacral Therapy – level 1).



Scorri la pagina e scopri i 5 livelli di base per l’apprendimento della CST.
Ogni corso Upledger viene identificato con un acronimo che riporta le iniziali del nome americano. I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili agli Abstract presentati al Ministero della Salute Italiano per l’erogazione dei crediti ECM.

PREMESSA

I corsi Upledger sono aperti a tutti: sia ai professionisti sanitari, sia agli operatori del benessere che desiderano formarsi come “professionisti non organizzati in Ordini o Collegi” (in base alla Legge 4/2013).

Ogni corso (livello), del percorso di apprendimento della CranioSacral Therapy, è composto sia da parti teoriche sia da parti tecnico/pratiche.

Il programma dei corsi dell’Upledger, così come dal protocollo dell’Upledger Institute International, è identico in tutto il mondo.

La pratica della tecnica Upledger è regolamentata dalle diverse leggi di ogni Nazione dove viene applicata.

Attualmente in Italia, e fino a nuove disposizioni governative, per i corsi in aula è necessario esibire il GREEN PASS che si può ottenere per mezzo di TAMPONI RAPIDI (fatti entro le 48 ore precedenti all’ingresso in aula) oppure con la VACCINAZIONE.

Alla fine di ogni livello viene rilasciato un Attestato Upledger Internazionale, valido in più di 170 Centri Upledger nel mondo (uno per ogni Nazione).

I professionisti sanitari possono frequentare anche solo un livello del percorso di formazione, ma è necessario osservare la consequenzialità dei vari livelli proposti dall’Upledger, iniziando dal primo e proseguendo in ordine con i successivi. Inoltre, per i Terapisti sanitari le verifiche (prove d’esame) di CST-CERTIFICATION e DIPLOMA UPLEDGER sono facoltativi.

Anche gli operatori del benessere, devono rispettare la consequenzialità dei vari corsi (livelli) per diventare professionisti in Tecnica Cranio-Sacrale ma, a differenza dei terapisti sanitari, sono tenuti a svolgere l’intero percorso di base e a completare la loro formazione attraverso un tirocinio ed il superamento delle verifiche (prove d’esame) di CST-CERTIFICATION e DIPLOMA UPLEDGER.

Ogni livello del percorso di base dura mediamente 4 giorni, che possono essere interamente in presenza in aula oppure dividi una fase di teoria in modalità on line interattiva, e in una successiva fase pratica in presenza in aula.

Consigliamo di lasciar trascorrere mediamente tre mesi tra un livello e l'altro, per rivisitare la parte teorica e applicare le tecniche apprese.

 

I CINQUE LIVELLI DI BASE...

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.