l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

UMAC 3 & UMAC 3-V
CST E LO SVILUPPO DEI MERIDIANI
LIVELLO 3

Requisiti: il corso è aperto a chi ha già concluso il livello CST 2 - SECONDO LIVELLO DI TECNICA CRANIO-SACRALE

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

- titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, TEORIA E METODO;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
- titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, OLTRE LA DURA MADRE;
autore John E. Upledger; editore Marrapese.
  • Durata: 4 (quattro) giorni.
  • Struttura del corso: per questo corso è prevista la versione in presenza (UMAC 3) oppure la versione online (UMAC 3-V). Il corso viene comunque strutturato con: parte teorica, parte dimostrativa (con auto-trattamenti e/o trattamenti), parte pratica supervisionata (con auto-trattamenti e/o trattamenti).
  • Attestati: Attestato Internazionale Upledger (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: questo corso può essere programmato nella versione in presenza (UMAC 3: in aula) oppure nella versione online (UMAC 3-V: virtuale, in streaming interattivo). Per conoscere la modalità in cui si svolgerà il corso: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente) in corrispondenza alla data scelta (se presente nel calendario) tra quelle segnalate per questo corso.
  • Crediti ECM: per questo corso sono stati validati i Crediti ECM, nel 2022.

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Al momento questo corso non è in programmazione

Abstract del corso: il corso UMAC3 svelerà i Meridiani della struttura cristallina microscopica delle ossa nel Qi primordiale, ai margini e in continua espansione dell'Universo. Questo corso offre un'opportunità per apprendere e migliorare le abilità, la comprensione e i risultati ottenuti nell’approccio multidisciplinare alle terapie manuali, sviluppando il concetto secondo cui esse possono: individuare, informare e modulare l’equilibrio metabolico cellulare e la capacità di autoregolazione dell’organismo; fornire informazioni sui punti di attivazione dell’azione terapeutica in corrispondenza alla restrizione fasciale e all’organo corrispondente, seguendo il parametro basato sulla individuazione del punto di interruzione del flusso energetico; tendere a dare un apporto al riequilibrio energetico. Si procede aprendo e sperimentando consapevolmente la fonte originale (Yuan Qi) del nostro essere e l'interrelazione di tutte le energie dell'Universo (Mare Craniale).
La parte dei Meridiani si svilupperà in:
Ÿ Meridiani degli occhi Ÿ Lettura degli occhi
Ÿ Meridiani del cervello Ÿ del cuoio capelluto
Ÿ dei 3 Tantiens Ÿ Meridiani e i 13 nervi cranici 
Il bilanciamento osseo si estenderà oltre la colonna vertebrale. Si avrà modo di percepire e valutare una fusione più profonda del ritmo cranico (RCS – Ritmo Cranio-Sacrale). Verranno valutati i Meridiani in relazione ai Sistemi del corpo umano. Attraverso la tecnica del Qi Bone Breathing si procederà alla regolazione di ossa e nervi. Verranno analizzati i Canali Divergenti per i problemi irrisolti e gli obiettivi di vita non raggiunti. Verrà adottata la tecnica Zang fu e la torsione degli organi … e altro ancora.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI: l’obiettivo del corso è quello di rendere consapevoli i discenti della funzionalità dei punti di digitopressione e dell’evidenza degli specifici punti dei meridiani nell’applicazione della CST.

COMPETENZE DI PROCESSO: L'intervento si propone vari obiettivi: innanzitutto creare informazione riguardo all' approccio alle Medicina Tradizionale Cinese ed alla filosofia che la guida; evidenziare e carpire i punti di congiunzione e complementarietà sottolineandone la reciproca utile interazione attraverso il confronto tra medici e terapisti sulle metodiche utilizzate, i protocolli adottati ed i risultati riscontrati attraverso le prove pratiche che vengono svolte dai discenti, anche nella versione online del corso con auto-tarattamenti finalizzati ad essere funzionali alle successive applicazioni pratiche sui pazienti.

COMPETENZE DI SISTEMA: L’applicazione della tecnica Cranio-Sacrale sviluppa la capacità dei professionisti CST all’ascolto e alla conoscenza del paziente attraverso il linguaggio non solo verbale ma aptonomico del tocco, determinando sicuramente un più alto livello di umanizzazione delle cure. Il fine è quello di creare un approccio alla "PERSONA" integrato e sistemico e il pensiero causale e la valutazione globale divengono fulcri indiscutibili in tale contesto.

METODOLOGIA DEL CORSO >>

La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l'azione d'intervento.

GLI ORGANIZZATORI E I RESPONSABILI >>

  • L'organizzazione internazionale: Upledger Institute International – USA

  • L'organizzazione nazionale: Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S."

  • Recapiti: Piazza S. Antonio Nuovo 6 - 34122 Trieste

  • Tel.: (0039) 040 3476191

  • Fax: (0039) 040 3487121 - (0039) 040 9890500

  • e-mail: info@accademiacraniosacrale.it

  • Responsabile didattico: Dott. Diego Maggio BSc (Hons), D.O., CST-D.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE >>

  • Per iscriversi occorre associarsi o essere soci dell'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." ed assicurati all'Assicurazione UN1CA (con sola esclusione della quota assicurativa ai terapisti sanitari), come previsto dallo Statuto dell’Associazione.

  • Accertarsi presso la segreteria dell'Associazione, dell'effettiva disponibilità dei posti prima di dar luogo all'iscrizione.

  • L'iscrizione viene ritenuta valida solo se conforme a quanto espresso nel modulo di iscrizione specifico per ogni corso.

  • Le iscrizioni si chiudono inderogabilmente 10 giorni prima dell'inizio del corso per i corsi con docenti nazionali e 30 giorni prima dell’inizio del corso per i corsi con docenti esteri (a meno di disposizioni diverse espresse nei moduli di iscrizione).

  • Accertarsi rispetto all'avvenuta ricezione della propria iscrizione presso la segreteria dell'Associazione.

  • Le modalità di iscrizione e pagamento sono esposte sull'apposito modulo di iscrizione al corso.

AVVERTENZE IMPORTANTI >>

  • I corsi potrebbero subire variazioni di luogo e data: verificate gli aggiornamenti sul calendario del sito o nello spazio riservato alle “NEWS”.

  • È previsto un numero massimo di partecipanti ad ogni corso: iscrivetevi per tempo.

  • I corsi detti "IN HOUSE" possono diversificarsi nelle modalità di iscrizione, nei costi e nei crediti ECM.

  • Per partecipare ai corsi dell'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è necessario essere soci della stessa.

  • È prevista dallo Statuto dell'Associazione un'Assicurazione specifica e obbligatoria che tutela operatore ed utente nell'applicazione della metodica appresa.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.