l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

DOTT. STEFANO DASSIÈ

Dott. in Scienze Infermieristiche
Apprendista Docente Nazionale

Scarica curriculum in formato pdf

 

  

 

 

 

 

 

 

CURRICULUM

Dati personali: nato a Tarcento il 02\03\1968, residente a Tolmezzo dal 1994.

Istruzione:

  • Diploma di scuola media superiore presso l’istituto Tecnico Commerciale Marchetti di Gemona del Friuli nel 1988.

  • Diploma di Infermiere Professionale al corso regionale per Infermieri di Udine nel 1991.

  • Percorso di Kinesiologia con il metodo “Touch For Health” I e II livello a Riccione, III e IV livello a Giaveno (TO) terminato nel 2003.

  • Percorso di Terapia Cranio -Sacrale metodo Upledger: CST 1 e 2, SER 1 e 2, ADV 1 e 2, CST-MC, SI, TBS 1 e 2, TC, CADD, MET 1 e 2, ITS, CSDG, CTTB1.

  • Co-docente al corso CSAF .

  • MET (muscle energie tecnique) 1° livello a Trieste nel 2011, 2° livello a Trieste nel 2012

Workshop monotematici:

terapia fisica; massaggio di base; meccanoterapia; metodologia del training nello sport e metodica isocinetica; nozioni di primo intervento; traumatologia sportiva e massaggio sportivo; massaggio riflessogeno linfodrenante; attività motoria in acqua; bendaggio funzionale e taping neuromuscolare; stretching; metodiche di analisi e trattamento di ginocchio, caviglia, spalla, gomito, polso e mano; la postura; metodiche di analisi e trattamento della gabbia toracica e del rachide dorso lombare; rachide cervicale e A.T.M.; massaggio connettivale; trattamento miofasciale e massaggio neuromuscolare; dieta e benessere; chair massage; massaggio Shiatsu; riflessologia plantare ed auricolare che, presso il Centro Europeo Didattica Applicata (C.E.D.A.) di Bologna, nel 2008 hanno portato al conseguimento delle qualifiche di:

  • Operatore delle strumentazioni fisioterapiche e del massaggio

  • Operatore delle tecniche manuali bioenergetiche e riflessogene

Esperienze Professionali:

  • Infermiere presso l’Azienda Ospedaliera di Udine nell’unità operativa di I chirurgia generale con servizio d’urgenza e successivamente in Cardiochirurgia degenze dal 1991 al 2008.

  • Referente di reparto per la formazione degli allievi infermieri e successivamente Tutor Universitario di secondo livello per il corso di laurea in Scienze Infermieristiche di Udine dal 1994 al 2001.

  • Docente di anatomia e fisiologia e assistenza Infermieristica ai corsi per Operatori Socio Sanitari (O.S.S.) a Udine in tre edizioni.

  • Dal 2002 opera in regime libero professionale come massaggiatore sportivo.

  • In ambito di volontariato con la C.R.I.: docente (monitore) e responsabile dei corsi di reclutamento dal 1994 al 2001.

  • Diverse esperienze di relatore a corsi per infermieri accreditati ECM.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.