La modulistica utile al Facilitatore di CST nei trattamenti
LE SCHEDE DI VALUTAZIONE DI CST E SER® – LA LIBERATORIA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI – IL CONSENSO INFORMATO – E ALTRO ANCORA
Un supporto al lavoro del Facilitatore per documentare i trattamenti di Tecnica Cranio-Sacrale (CST) e Rilascio Somato-Emozionale (SER®). La modulistica di base da adottare e personalizzare.
PREMESSA
La modulistica adottata dal Facilitatore per documentare i trattamenti di CST e SER® svolti, è conforme ai protocolli internazionali dell’Upledger e ai protocolli nazionali sui trattamenti del benessere della persona.
Qui di seguito alcune linee guida e alcuni dei moduli, tra i più frequentemente adottati, per i trattamenti svolti dai Facilitatori e nei corsi in cui vengono coinvolti i pazienti (es.: Tirocinio Clinico, Trattamento Intensivo, ecc.).
Tra i moduli si possono trovare anche le “SCHEDE DI VALUTAZIONE” utili a documentare il TIROCINIO dei Facilitatori che intendono ottenere la “CST-CERTIFICATION” e il DIPLOMA UPLEDGER.
NB: la modulistica presente nella pagina riporta delle linee guida da poter personalizzare e/o completare, attenendosi in ogni caso alle disposizioni di Legge in materia di Privacy e inquadramento professionale.
DALL’UPLEDGER INTERNATIONAL:
LE LINEE GUIDA E I CRITERI DA ADOTTARE PER LE RELAZIONI SUI CASI TRATTATI DAL FACILITATORE
Sette passi – Criteri oggettivi delle relazioni/valutazioni sui casi trattati dal Facilitatore
Passo 1: Introduzione della CST e del SER® al paziente/cliente, al fine di acquisire i moduli di Consenso Informato e Liberatoria sulla Privacy, firmati dal paziente/cliente, prima del primo trattamento.
Passo 2: Acquisizione di una descrizione cronologica dei sintomi accusati dal paziente/cliente.
Passo 3: Acquisizione di informazioni sulla causa prevalente che ha indotto il paziente/cliente alla ricerca di assistenza e cure.
Passo 4: Acquisizione di altri dati (sia fisici sia emotivi) come, ad esempio:
I dati così raccolti potranno essere inclusi nella valutazione preliminare del paziente/cliente considerando anche situazioni e scenari connessi alle diagnosi, precedentemente effettuate in ambito sanitario, che hanno influenzato o che hanno avuto un’importanza rilevante nel processo decisionale del paziente/cliente stesso.
Passo 5: Descrizione dell’intervento proposto dal Facilitatore al paziente/cliente.
Passo 6: Compilazione della Scheda Tecnica per le misurazioni di CST e SER® effettuate nel trattamento.
Passo 7: Descrizione del trattamento effettuato (com’è stata applicata la CST/SER® nelle varie fasi del trattamento) includendo la durata di tempo per ogni tecnica e la durata dell’intera seduta.
Nota:potrebbe darsi che non tutti i criteri suggeriti in questo schema siano applicabili ad ogni sessione di trattamento, ma sicuramente potranno essere utili nella prima valutazione che verrà effettuata al paziente/cliente.
TUTTI I MODULI UTILI E LE SCHEDE TECNICHE DI VALUTAZIONE PER I TRATTAMENTI
Ognuno dei link qui sotto contiene, per argomento, ciò che il Facilitatore utilizza più frequentemente come modulistica di supporto al suo lavoro, sia individuale sia in equipe, per l’applicazione della CST e del SER® nei trattamenti sui pazienti/clienti.
Inoltre, parte della modulistica è necessaria agli studenti di CST e SER® che desiderano affrontare il Tirocinio, utile alle prove di qualificazione dell’Upledger International: la CST-CERTIFICATION e il DIPLOMA.
(In particolare, per il TIROCINIO, si faccia riferimento ai link dal N° 1 al N° 6)