l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

IL CALENDARIO DEI CORSI

Il calendario dei corsi è utile per:

  • individuare le date dei corsi di base e specializzazione
  • individuare le località in cui si svolgeranno (o si sono svolti)
  • conoscere i requisiti necessari per accedere ai vari livelli
  • individuare i corsi con i Crediti ECM
  • scaricare il modulo di iscrizione corrispondente ad ogni corso
  • usufruire dello sconto, oveprevisto sulla quota del corso scelto

 

 

Buongiorno.

Le attuali situazioni di discontinuità con cui dobbiamo convivere nella nostra comune quotidianità, a causa delle misure che sono in atto a livello mondiale per prevenire e contenere la pandemia, ci obbligano a programmare la nostra attività in modo da trasformare l’inevitabile incertezza dei prossimi mesi in una nuova opportunità per evolverci, adottando una diversa modalità formativa.  

Desideriamo dare a tutti, superando fin d’ora gli impedimenti e le continue modifiche, l’opportunità di continuare a vivere la propria formazione professionale, per poterla poi esprimere ed applicare per il benessere di tutte le persone che si affidano alle mani di un Facilitatore Cranio-Sacrale.  

Quindi, per continuare a proporre e divulgare le metodiche del Dott. John Upledger, la Tecnica Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale, vi proponiamo i corsi in due nuove versioni:

- una versione di corsi di Specializzazione sono ONLINE (su protocollo dell’Upledger Institute International)
- una versione di corsi di base ed alcuni di specializzazione strutturati nel modo che segue.
1) FASE DI TEORIA ONLINE (interattiva, con auto-trattamenti e supporti video che illustrano l’applicazione delle tecniche pratiche),
2) FASE PRATICA IN AULA (separata e successiva, programmata a maggio, con possibilità di anticipazioni nel calendario, previo congruo preavviso, appena le restrizioni cesseranno).

La parte pratica dei corsi si svolgerà nelle sedi di Trieste e/o di Roma - Lido di Ostia
Fino a nuove disposizioni governative per i corsi in aula è necessario esibire il Green Pass (ottenuto con tampone rapido o vaccinazione).

Per scaricare la versione stampabile del Calendario Primo Semestre 2021 >>CLICCA QUI<<

Per scaricare la versione stampabile del Calendario Secondo Semestre 2021 >>CLICCA QUI<<

 

Il modulo di iscrizione per ogni corso è scaribile cliccando l'apposita icona () presente nella colonna "Modulo iscrizione" in corrispondenza del corso desiderato.

 

  • ALTRI CONSIGLI PER LA CONSULTAZIONE DEL CALENDARIO. >>
    • Raramente i corsi programmati subiscono delle variazioni di luogo o di data:
      vi consigliamo di controllare periodicamente il sito (soprattutto prima di dar luogo all’iscrizione).
    • Durante l’anno si possono aggiungere nuovi corsi rispetto a quelli già programmati:
      per restare sempre aggiornati si consiglia di consultare periodicamente il calendario.
    • Le sigle che indicano i corsi sul calendario, sono gli acronimi del nome del corso e i numeri indicano i livelli:
      potete avere maggiori informazioni dal modulo di iscrizione, o nella pagina web relativa alla descrizione del corso.
    • I corsi possono avere delle modalità di iscrizione, degli orari, dei pre-requisiti, dei costi, o gli ECM diversi tra loro:
      nel modulo di iscrizione di ogni corso c’è il dettaglio di ogni voce utile all’iscrizione e alla frequentazione del corso.
    • I corsi possono differenziarsi anche per il numero massimo e minimo di discenti ammessi ad ogni corso:
      prima di effettuare l’iscrizione informatevi sempre sull’effettiva disponibilità dei posti rimanenti al corso scelto.
    • I costi della maggior parte dei corsi possono essere scontati effettuando l’iscrizione anticipata:
      in ogni modulo di iscrizione è segnalato il costo del corso e la modalità per usufruire dello sconto, ove previsto, sulla quota del corso.
    • Per conoscere i crediti ECM per ogni corso occorre aprire il modulo di iscrizione alla apposita icona (
    • Cliccando le sigle (acronimi) dei corsi nel calendario appare la pagina dedicata al corso.
    • I corsi che si sono già svolti e conclusi durante l'anno sono indicati in grigio, mentre quelli che si devono ancora svolgere sono indicati in blu.

I 5 LIVELLI DI BASE della Tecnica Cranio-Sacrale e del Rilascio Somato-Emozionale IN AULA

Per chiECMModulo iscrizione
ADV 1 dal SER 2 in poi Bagno di Romagnadal 09/11/2021
al 13/11/2021
SCARICA IL MODULO
CST 2 dal CST 1 in poi TriesteECM dal 27/10/2021
al 30/10/2021
SCARICA IL MODULO
CST 2 dal CST 1 in poi Roma - Lido OstiaECM dal 17/11/2021
al 20/11/2021
SCARICA IL MODULO
SER 2 dal SER 1 in poi TriesteECM dal 22/09/2021
al 25/09/2021

I Corsi di Base divisi in due fasi (Teoria Online + Pratica separata)

Per chiECMModulo iscrizione
CST 1-TPAperto a tuttiTeoria OnLine
Pratica a Trieste
ECMdal 20/10/2021 al 22/10/2021
dal 05/11/2021 al 06/11/2021
SCARICA IL MODULO

REVISIONE DEI CORSI

Per chiECMModulo iscrizione
CST 1-P dal CST 1-T TriesteECM dal 05/11/2021
al 06/11/2021
SCARICA IL MODULO
CST 1-T Aperto a tutti ON-LINEECM dal 20/10/2021
al 22/10/2021
SCARICA IL MODULO

Corsi di Aggiornamento e Specializzazione

CORSI ONLINE e CORSI IN AULA

Per chiECMModulo iscrizione
CSCV-V dal SER 2 in poi ON-LINEECM dal 01/12/2021
al 04/12/2021
SCARICA IL MODULO
CSIO dal SER 1 in poi TriesteECM dal 15/12/2021
al 18/12/2021
SCARICA IL MODULO
S&AD dal SER 1 in poi TriesteECM dal 15/10/2021
al 16/10/2021
SCARICA IL MODULO
UMAC 1+2-V dal CST 2 in poi ON-LINEECM dal 29/09/2021
al 02/10/2021
SCARICA IL MODULO

LEGENDA DEGLI ACRONIMI (sigle) E NOMI DEI CORSI


Il numero dei Crediti ECM assegnato ad ogni corso di base e/o di aggiornamento/specializzazione: è nel modulo di iscrizione.

I corsi “IN HOUSE” sono corsi a volte privi di Crediti ECM e sono organizzati da enti esterni a cui l’Upledger invia i propri docenti.


CORSI per l’APPRENDIMENTO di BASE della TECNICA CRANIO-SACRALE (in ordine di livello):

CST 1 - Tecnica Cranio-Sacrale - 1° livello - aperto a tutti (il primo livello di base della Tecnica Cranio-Sacrale Upledger)
CST 2 - Tecnica Cranio-Sacrale – 2° livello - aperto dal cst 1 in poi (il secondo livello di base della Tecnica Cranio-Sacrale Upledger)

SER 1 - Rilascio Somato-Emozionale - 1° livello - aperto dal cst 2 in poi (corrisponde al 3° livello base di Tecnica Cranio-Sacrale Upledger)

SER 2 - Rilascio Somato-Emozionale – 2° livello - aperto dal ser 1 in poi (corrisponde al 4° livello base di Tecnica Cranio-Sacrale Upledger)

ADV 1 - Corso Avanzato – 1° livello - aperto dal ser 2 in poi (corrisponde al 5° ed ultimo livello di base di Tecnica Cranio-Sacrale Upledger)


SEMINARI (PER LA FORMAZIONE IN CST): PER SPECIFICHE CATEGORIE PROFESSIONALI:

CST1+2+SER1 OSTEO – Tecnica Cranio-Sacrale di 1° e 2° livello e Rilascio Somato-Emozionale 1° livello per Osteopati e studenti di Osteopatia – 4 giorni consecutivi. Fondamenti del metodo Upledger CST 1 e CST 2 e lezioni e pratica di SER 1. (CST1+2+SER1 è corso di specializzazione per chi ha già appreso l’osteopatia cranica) - aperto a osteopati, medici e studenti di osteopatia

CORSI di AGGIORNAMENTO/SPECIALIZZAZIONE/MONITORAGGIO



CSIR – CST and the Immune Response – La risposta della CST al Sistema Immunitario – l’attivazione e l’ottimizzazione delle funzioni del Sistema Immunitario in. Struttura e funzionalità del Sistema Immunitario e metodi CST e SER per contattare ogni parte di questo sistema ottemperando ai principi di prevenzione di e stabilizzazione/ottimizzazione omeostatica. (CSIR è anche un corso di aggiornamento/specializzazione per Professionisti Non Ordinistici) - APERTO DAL SER1 IN POI


CTTB 1 - Touching The Brain 1 – “Toccando” il Cervello – La CST e le Cellule Gliali – L’attivazione del sistema auto-correttivo in relazione alle funzioni delle cellule gliali. Struttura e funzionalità delle cellule gliali del SNC e del SNP (nervi motori/sensoriali); interazione tra neuroni e glia, il complesso neurogliale; cellule gliali del Sistema Cranio-Sacrale e loro forma, funzionalità e connessioni; definizione degli stati patologici derivanti dalla disfunzione delle cellule gliali. (CTTB 1 è anche un corso di aggiornamento/specializzazione per Professionisti Non Ordinistici) - APERTO DAL CST2 IN POI


S&A - Simboli & Archetipi - Corso di approfondimento, propedeutico all’espansione della conoscenza e all’applicazione del SER. Viaggio alla ricerca dell’Archetipo. Percorso di approfondimento e di conoscenza del significato Simbolico ed Archetipico per orientare ad un corretto inquadramento delle dinamiche di base della struttura fisica, emozionale e mentale. (S&A è anche un corso di aggiornamento/specializzazione per Professionisti Non Ordinistici) - APERTO DAL SER1 IN POI


TBS 1 – PARTE PRATICA– “The Brain Speaks” – Il Cervello parla - CST e il Sistema Nervoso Centrale e Periferico – 1° livello. Il dialogo terapeutico e le tecniche per l’auto-correzione delle anomalie del Sistema Nervoso, con le tecniche di CST/SER. (TBS1 costituisce anche: corso di aggiornamento/specializzazione per Professionisti Non Ordinistici) - APERTO DAL SER1 IN POI


TEB “Trauma And The Energetic Body; Hands On Distant Therapy” – Trauma e Corpo Energetico; Trattamento a Distanza - Il corso ha lo scopo di migliorare la sensibilità del Facilitatore e la sua intenzionalità consapevole del Sé e del Qi. Si imparerà ad usare varie modalità di trattamento energetico iniziando vicino al corpo e lavorando per aumentare progressivamente le distanze dal corpo fisico. TEB è stato creato come un processo individualizzato in cui le diverse tecniche ed esercizi applicati durante il corso, allenano il Facilitatore al trattamento delle persone a qualunque distanza. Ciò può risultare estremamente utile (se non addirittura necessario per ognuno di noi) in periodi come quello della pandemia dovuta al COVID-19. (TEB è anche un corso di aggiornamento/specializzazione per Professionisti Non Ordinistici) - APERTO DAL SER 1 IN POI)


INFORMAZIONI UTILI

PER ULTERIORI INFORMAZIONI SUI CORSI UPLEDGER: contattare la segreteria dell’Associazione 'Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.',
da lunedì a venerdì, dalle ore 9.00 alle 13.00 - TEL: 0403476191 - FAX: 0403476191 - MAIL: info@accademiacraniosacrale.it


I CORSI UPLEDGER SONO ORGANIZZATI DA UPLEDGER ITALIA E SUOI PARTNER AUTORIZZATI.

PER VISIONARE LE PAGINE DEI CORSI O CONOSCERE L’ATTIVITÀ DI UPLEDGER & PARTNERS: consultate il sito web dell’Upledger Italia.

Alcuni dei corsi programmati nel calendario potrebbero subire delle variazioni di luogo e/o di data. Di questo viene dato l’avviso in tempo reale sulla Home Page del sito web dell’Upledger Italia: www.accademiacraniosacrale.it

Vi preghiamo, pertanto, di consultare sempre la Home-Page o il calendario dei corsi del sito web, o di telefonare all’Upledger, prima di effettuare la vostra iscrizione.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.