Questo libro è ordinabile presso l’editore “BioGuida Edizioni” ( https://www.bioguida.com/ ), oppure presso l’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia info@accademiacraniosacrale.it
Questo libro è considerato anche come il libro di testo propedeutico allo studio e all’apprendimento del corso di tecniche specialistiche sul Sistema Nervoso Centrale: The Brain Speaks – Il Cervello Parla (denominato con l’acronimo: TBS 1).
Il titolo del libro, Anatomia della Mente (riadattamento dal titolo dell’originale americano “A Brain is Born”), riporta in copertina anche la traduzione italiana integrale del sottotitolo voluto dal suo autore, il dott. John E. Upledger: “Esplorando la nascita e lo sviluppo del Sistema Nervoso Centrale”.
È un viaggio straordinario attraverso la metodica Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale nelle fasi di nascita e sviluppo del Sistema Nervoso Centrale: dalla cellula all’embrione, dall’evento del parto alla crescita dei primi mesi, fino al successivo svilupparsi dell’intero sistema.
È una panoramica incredibile delle fasi di formazione di tutte le parti di quel vero e proprio universo che è il nostro sistema nervoso, analizzato con una precisione e una semplicità sorprendenti.
Testa, cranio, cervello, midollo spinale, sistema cranio-sacrale: ogni parte viene descritta in modo didattico, analizzando le funzioni e correlazioni con l’intero organismo.
Attraverso le illustrazioni contenute nel libro, vengono proposti modelli stilisticamente semplici ed efficaci che favoriscono la memorizzazione di concetti basilari.
Anatomia della Mente è un libro comprensibile, in grado di soddisfare tanto il lettore più esperto quanto il neofita che si approccia al testo per interesse personale.
Infatti, il Dott. Upledger conferma la sua geniale intelligenza rendendo altamente accessibile l’intero contenuto didattico, proponendolo a tutte le persone desiderose di informazione.
La grande conoscenza ed esperienza dell’autore, permette di rendere semplici argomenti che potrebbero risultare estremamente difficili. Questa particolarità ha sempre caratterizzato tutto il suo lavoro del Dott. Upledger, sia nella letteratura tecnico-scientifica, sia nella docenza o nell’esercizio terapeutico.
Anatomia della Mente è caratterizzato, infine, da un’altra ricchezza: l’abbondanza di casistiche che il Dott. Upledger riporta fedelmente nel testo, ampiamente correlate e sostenute dalle sue valutazioni personali, stimolando il lettore a sperimentare e comparare egli stesso quelle esperienze con le proprie.