Questo libro è ordinabile presso l’editore “BioGuida Edizioni” ( https://www.bioguida.com/ ), oppure presso l’Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia info@accademiacraniosacrale.it
Questo libro è considerato anche come il libro di testo propedeutico allo studio e all’apprendimento del corso sulle applicazioni specialistiche avanzate di Tecnica Cranio-Sacrale e Rilascio Somato-Emozionale (denominato con l’acronimo di CST nel Ciclo della Vita – CST in Cyclus Vitae: CSCV).
In questo libro, la Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale vengono in aiuto per affrontare separazioni, lutti, “piccole morti”, morte e perdita, nel corso del suo Ciclo Vitale di ogni persona.
L’intento dell’autore è di offrire il frutto delle sue esperienze professionali, dopo una carriera di più di 20 anni d’insegnamento, a circa 400 seminari di livello internazionale, e circa 30 anni di pratica della CranioSacral Therapy e del SomatoEmotional Release®, appresa direttamente dal Dott. Upledger di cui è stato anche assistente ed amico.
La particolarità del tema proposto nel libro (separazioni, abbandoni, lutti, morte e perdite) sembra essere apparentemente in contraddizione rispetto al suo sottotitolo: “Ode alla Vita”.
Invece, è proprio in quella parte del vissuto più contrastato, ma tra i più comuni ad ogni persona ed esistenza, che si manifesta una delle massime espressioni della Vita stessa (anche qualora venisse intesa solamente come Processo Biologico).
Infatti, attraverso questo tipo di esperienze spesso o quasi sempre traumatiche, si rendono manifeste e tangibili contemporaneamente la massima fragilità e la massima potenzialità di adattamento e trasformazione, che sono insite e peculiari nel ciclo vitale di ogni “Sistema Aperto Essere Umano”.
Con questo libro, si intende dare la possibilità a chiunque di conoscere un aspetto particolare della Terapia Cranio-Sacrale e del Rilascio Somato-Emozionale, come ausilio ed aiuto a comprendere, affrontare, trasformare e superare lo stress provocato dagli eventi traumatici della vita.
Non a caso la traduzione voluta dall’editore per il sottotitolo dell’edizione americana del libro è stata: “Tecniche di terapia manuale per rilasciare il trauma immagazzinato nel corpo”.
Il termine “terapia” (therapy) nel testo, non è inteso in un’accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di “salute” (e quindi inevitabilmente anche di “terapia”) così come nella definizione formulata dall’OMS: “stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia“.
Di questo libro è stato detto: