l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

CRANIO SACRAL THERAPY NEL CICLO DELLA VITA – ODE ALLA VITA

Tecnica e Terapia Cranio-Sacrale & Rilascio Somato-Emozionale per affrontare separazioni, lutti, piccole morti, morte e perdita nel corso del nostro Ciclo Vitale.

L’intento di questo testo, come quello del seminario che l’ha ispirato e che l’autore propone in tutto il mondo, è quello di offrire il frutto delle proprie esperienze professionali dopo una carriera di circa 400 seminari svolti in più di 20 anni d’insegnamento internazionale della CranioSacral Therapy e del SomatoEmotional Release®, del Dott. John Upledger. La particolarità del tema proposto (separazioni, abbandoni, lutti, morte e perdite) sembra essere apparentemente in contraddizione rispetto al sottotitolo del libro: “Ode alla Vita”. Invece, è proprio in quella parte del vissuto più contrastato ma tra i più comuni ad ogni persona ed esistenza che si manifesta una delle massime espressioni della Vita stessa (anche qualora venisse intesa solamente come Processo Biologico), in cui si rendono manifeste e tangibili contemporaneamente la massima fragilità e la massima potenzialità di adattamento e trasformazione, insita e peculiare nel ciclo vitale di ogni Sistema Aperto Essere Umano.Con questo manuale si intende dare la possibilità a chiunque di conoscere un aspetto particolare della Terapia Cranio-Sacrale, come ausilio ed aiuto a comprendere, affrontare, trasformare e superare lo stress provocato dagli eventi traumatici della vita.

AUTORE: Diego Maggio
PAGINE: 640 con illustrazioni, disegni, tabelle
FORMATO: 17×24 cm.
ISBN: 9788894199499

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.