l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S.

CSDOE
CST – DENTI ORGANI ED EMOZIONI

Requisiti: il corso è aperto a chi ha già concluso il corso CST 2 - SECONDO LIVELLO DI TECNICA CRANIO-SACRALE

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

- titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, TEORIA E METODO;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
- titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, OLTRE LA DURA MADRE;
autore John E. Upledger; editore Marrapese.
- titolo RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE E OLTRE, IL TRAUMA E LA MENTE; autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
- titolo CST & SER, TU E IL TUO MEDICO INTERIORE;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
  • Durata: 3 (tre) giorni.
  • Iscrizione: almeno 30 giorni prima della data d’inizio del corso.
  • Chiusura delle iscrizioni: 10 giorni lavorativi prima della data d’inizio del corso.
  • Struttura del corso: parte teorica, parte dimostrativa, parte pratica supervisionata.
  • Attestati: Attestato Upledger Italia (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente)
    in corrispondenza alla data scelta (se presente nel calendario) tra quelle segnalate per questo corso.
  • Crediti ECM: questo corso ha ottenuto 31,9 Crediti ECM, nel 2017.

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Al momento questo corso non è in programmazione

PREMESSA   CSDOE approfondisce le correlazioni tra la bocca, i denti e i vari organi del corpo umano. La valutazione dell'apparato masticatorio diventa importante strumento di conoscenza dello stato di salute della persona e ulteriore stimolo del suo sistema auto-correttivo.  

Nel corso verrà esposta la ricerca del Dott. Voll: le sue conoscenze di Medicina Tradizionale Cinese e la relazione tra le alterazioni dei denti con le variazioni bioelettriche a carico di particolari punti d’agopuntura.  

Sarà spiegato il concetto di odontone: unità funzionale dell’ATM che si relaziona con gli organi del corpo. Inoltre verranno riviste le tecniche di mobilizzazione della fascia e verrà introdotta la conoscenza dei punti e tecniche di digito-pressione della Medicina Tradizionale Cinese e di ulteriori Meridiani rispetto a quelli adottati dalla CST e relazionati a specifici organi ed emozioni.  

 

ABSTRACT   Il corso CSDOE - Tecnica Cranio-Sacrale e i Denti, gli Organi e le Emozioni - ha l’obiettivo di fornire le conoscenze anatomo-fisiologiche necessarie per la valutazione delle alterazioni dell’apparato masticatorio, sia primarie che secondarie ad altre patologie e creare nei discenti le abilità manuali sia per l’inquadramento clinico che per il trattamento riabilitativo.  

Il trattamento Cranio-Sacrale delle disfunzioni della bocca si basa sulla valutazione globale del paziente: partendo dall’analisi dei sintomi a livello dell’apparato masticatorio, per poi passare a cercarne la causa in relazione agli organi interni.   L’analisi delle alterazioni viene eseguita attraverso una meticolosa ricerca di tensioni anomale e asimmetrie articolari, senza dimenticare la possibile componente emotiva, per poi applicare le tecniche che aiutano il processo riabilitativo del paziente.  

La TECNICA CRANIO SACRALE (CST) è una terapia manuale non invasiva che si inserisce nel contesto riabilitativo in quanto, utilizzando modalità di palpazione e di mobilizzazione a livello fasciale, propone l’apprendimento di tecniche innovative sia per quanto riguarda l’ascolto del corpo sia per la peculiarità del tocco manuale.  

La metodica CST ha in questi ultimi anni interessato un numero sempre maggiore di operatori sanitari (medici, fisioterapisti, infermieri, logopedisti, psicoterapeuti, ecc.) che si occupano di riabilitazione, posturologia, terapia del dolore. Resta inteso che il campo d’applicazione della tecnica cranio-sacrale si estende a tutto il lavoro riabilitativo-terapeutico proposto dall’operatore sanitario, perché privilegia l’aspetto di approccio terapista/paziente.   Scopo del corso è quello di permettere l'acquisizione non soltanto di una formazione di tipo conoscitivo, ma anche di competenze specifiche su:
Le applicazioni delle conoscenze e delle tecniche neurobiologiche in campo riabilitativo rimarcando l'importanza degli approcci multidisciplinari per il progresso delle conoscenze su un recupero funzionale corretto.
Condurre il discente ad una corretta analisi clinica del paziente per l’adeguata scelta terapeutica allenandolo anche alle tecniche manuali da impiegare al fine di acquisire il controllo del processo di trattamento.
 Proporre un'alternativa di formazione in terapia manuale Conformemente a tali finalità, il corso prevede sia lezioni teoriche sia esercitazioni pratiche per l’acquisizione della capacità di valutazione funzionale e delle abilità manuali per l’esecuzione dei trattamento riabilitativo.  

 

OBIETTIVO DEL CORSO   Il corso CSDOE ha l’obiettivo di fornire le conoscenze anatomo-fisiologiche necessarie per la valutazione delle alterazioni dell’apparato masticatorio, sia primarie che secondarie ad altre patologie e creare nei discenti le abilità manuali sia per l’inquadramento clinico che per il trattamento riabilitativo.  

 

PROGRAMMA SINTETICO DEL CORSO  
Revisione delle tecniche CST sulla bocca
La bocca come strumento valutativo
descrizione delle connessioni tra: bocca, denti e le varie parti del corpo ed i meridiani dell'agopuntura associati
denti ed organi: anatomia e emotività correlata e Meridiani
gli incisivi e il lavoro sulla vescica e sui reni
i canini e il lavoro sul fegato sulla cistifellea
i premolari dell'arcata superiore e i molari di quella inferiore e il lavoro sui polmoni e sull'intestino crasso
i molari dell'arcata superiore ed i premolari di quella inferiore e il lavoro sullo stomaco e sulla milza
gli ultimi molari, i denti del giudizio: lavoro sul cuore e sull'intestino tenue
valutazione del tubo durale e possibili segmenti facilitati associati
valutazione della mandibola e del morso.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia E.T.S." è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.