La CST prende atto della disfunzione fisiologica del paziente e si approccia al Sistema Immunitario attraverso il SER®.
Nel CSIR si approfondisce lo stato in cui si trova il Sistema Immunitario stesso per poi andare ad intervenire su di esso attraverso dialogo e tocco per portare alla luce possibili anomalie funzionali.
Si esaminano le funzioni coinvolte nella risposta immunitaria dell’organismo con metodi per incrementare le prestazioni del Sistema Immunitario stesso.
La stimolazione tattile, quale il tocco ritmico e delicato che si applica nella CST ha l’effetto di stimolare la produzione di neuropeptidi che inviano messaggi all’ipotalamo ed al Sistema Immunitario, che a loro volta avvierebbero i processi di guarigione e metterebbero in moto il sistema limbico, dando vita alla connessione ciclica fra il sistema endocrino e quello immunitario, creando le condizioni per uno stato di salute ottimale.
La stimolazione tattile riveste un’importanza fondamentale. Il ruolo della pelle nell’espressione di reazioni immunitarie è conosciuto da tempo ed esistono prove sostanziali che indicano come il tatto sia coinvolto nel funzionamento del sistema immunitario.
Il sistema immunitario è complesso, costituito da molteplici elementi e la sua regolazione è egualmente complessa.
Alcune evidenze suggeriscono che il sistema immunitario, il sistema nervoso e il sistema endocrino siano fisiologicamente integrati.
Le più attuali ricerche delle neuroscienze hanno determinato un’importante svolta concettuale perché si è capito che la funzione mente/corpo è modulata e regolata da agenti chimici e da neurotrasmettitori che influenzano il sistema immunitario.
Tra questi i neuropeptidi (endorfine) che svolgono un ruolo importante nel complesso equilibrio ormonale.
È l’alto livello di endorfine a provocare le onde cerebrali alfa, associate a stati di serenità, piacere e sollievo dal dolore.
Si è ipotizzato che l’aumento del rilascio di endorfine e di altri peptidi che procurano sensazioni euforiche, spesso avvertite nello stato di coscienza alfa, attivino il Sistema Immunitario e ne avviino il funzionamento.
Per maggiori informazioni su:
Apri il link: APPROFONDISCI IL CSIR