Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.
– titolo TU E IL TUO MEDICO INTERIORE
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
– titolo TERAPIA CRANIO-SACRALE, TEORIA E METODO;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
Avvertenze:
La Tecnica Cranio Sacrale (CST) ha sempre compreso la ricchezza della complementarietà tra le varie tecniche, materie e discipline.
Infatti il Dott. John E. Upledger, nel suo lavoro ha sempre seguito e perseguito la ricerca di nuove e “antiche” tecniche che potessero essere valutate per il loro rapporto empatico ed il loro riscontro con gli studi fatti nella CST.
Il metodo lavorativo del Dott. Upledger ha permesso quindi di valutare la CST come si valuta un organismo vivente, portandola ad una crescita progressiva, arricchendola attraverso sempre nuovi territori di studio e applicazione delle tecniche in grado di attivare il sistema auto-correttivo e sempre nuove implementazioni per il benessere della persona.
CRN – CST e Rimedi Naturopatici, si inserisce in questa logica di affinità e di sviluppo, riuscendo ad individuare un percorso dove, con meraviglia, si arriva alla constatazione che la tecnica posseduta dal Facilitatore (la CST) va a potenziare “nuovi” e antichi rimedi che da sempre tendono a preservare il benessere e l’equilibrio fisico, emotivo e spirituale della persona.
Il percorso di CRN è articolato in due parti, dei quali, la prima parte porta alla conoscenza della CST applicata contestualmente all’uso dei Fitorimedi.
La seconda parte del CRN prende in esame le potenzialità dei Floririmedi (in particolare i Fiori di Bach), degli Oligoelementi e delle vitamine inorganiche, che a loro volta vengono implementati e potenziati dalle tecniche cranio-sacrali, individuando quelle tecniche specifiche della CST che ben si adattano all’uso correlato delle metodologie naturopatiche.
Il corso CRN è l’inizio di un percorso di comprensione e conoscenza della CST come metodica utile al potenziamento dei vegetali bénefici per il corpo.
Il trattamento Cranio Sacrale può potenziare l’uso di Fitorimedi. Infatti la Tecnica Cranio Sacrale (CST) si basa principalmente sull’osservazione ed il trattamento del sistema fasciale corporeo, è una tecnica manuale che viene utilizzata per il miglioramento dell’armonia fisica, ed emotiva e spirituale della persona.
Dall’osservazione delle modificazioni tissutali, che viene percepita attraverso una meticolosa ricerca delle forze anomale che alterano la normale rilassatezza del sistema fasciale, si arriva poi ad applicare le tecniche che aiutano il processo di acquisizione e/o miglioramento del benessere dell’utente.
Il corso teorico-pratico costituisce un’occasione per l’operatore di acquisire nuove competenze tecniche e manovre che gli permettono di affrontare con maggiore efficacia le problematiche dell’utente e che potenziano le tecniche, le metodiche ed i rimedi correlati e complementari alla CST, come può essere l’utilizzo di Fitorimedi.
I Fitorimedi sono rimedi naturali ottenuti attraverso svariati metodi dai vegetali. Dall’analisi delle famiglie erboristiche e delle singole piante, nonché dall’esperienza plurimillenaria degli esseri umani, si possono apprendere oggi i benefici di questi vegetali in maniera mirata e potenziarne l’efficacia grazie alla Tecnica Cranio Sacrale.
La seconda fase del corso CRN è il proseguo di un percorso di comprensione e conoscenza della CST come metodica complementare e utile al potenziamento dei vegetali ed oligoelementi benefici per il corpo.
Dall’osservazione delle disarmonie tissutali che viene eseguita attraverso una meticolosa ricerca, tramite il tocco, delle alterazioni della normale rilassatezza dei tessuti nel sistema fasciale, si arriva poi ad applicare le tecniche che aiutano il processo di acquisizione e/o miglioramento del benessere dell’utente.
Il corso teorico-pratico costituisce un’occasione per l’operatore di acquisire nuove competenze tecniche ed orientamenti che gli permettono di affrontare con maggiore efficacia le necessità della persona e che potenziano le tecniche, le metodiche ed i rimedi correlati e complementari alla CST, come possono essere i Fiori di Bach ed oligoelementi.
I Fiori di Bach sono rimedi naturali scoperti dal dottor Edward Bach nel ‘900. Dall’analisi delle singole piante e delle tipologie ad esse correlate si possono apprendere oggi i benefici di questi vegetali in maniera mirata e potenziarne l’efficacia grazie alla Tecnica Cranio Sacrale.
Il corso teorico-pratico ha l’obiettivo di fornire all’operatore le conoscenze di base per poter osservare come l’utilizzo di più strumenti complementari possono essere potenziati dall’uso delle tecniche della CST, al fine di migliorare il benessere globale dell’utente, in una visione olistica dell’Essere Umano.
Scopo del Corso è quello di permettere l’acquisizione di una formazione di tipo conoscitivo culturale, su:
Il percorso formativo sviluppa nell’operatore del benessere la conoscenza delle proprietà benefiche dei vegetali, fondando le basi per la comprensione culturale ed esperienziale del loro utilizzo complementare alla Tecnica Cranio Sacrale.
Una maggiore e più approfondita conoscenza dei Fiori di Bach e degli oligoelementi consente senza dubbio di ottenere maggiore consapevolezza nel trattamento di qualsiasi tipologia di clientela che ne faccia uso.
La conoscenza culturale dei Fiori di Bach e degli oligoelementi, congiuntamente alla Tecnica Cranio Sacrale, sviluppa la capacità degli operatori del benessere di saper discernere quali rimedi sono più adatti ad ogni situazione, determinando sicuramente un più alto livello di benessere fisico ed emotivo dell’utenza.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che gli allievi possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono l’applicazione della CST in rapporto alla conoscenza dei 38 Fiori di Bach e dei principali oligoelementi e la comprensione culturale dei loro metodi di possibile utilizzo, ponendo ogni studente in condizione di costruire e sviluppare i propri gesti e l’azione funzionale e benefica da essi svolta.
L’evento prevede: