– titolo ANATOMIA DELLA MENTE – A BRAIN IS BORN (propedeutico al corso);
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
Avvertenze:
CCPB1, la CST per il concepimento, gravidanza e parto, dimostra come incorporare la CST nel processo di nascita, aiutare le persone durante la gravidanza e dare ai bambini la migliore opportunità possibile per iniziare la loro vita senza restrizioni. Si esploreranno nuovi modi per applicare la CST durante tutti e tre i trimestri di gravidanza e per palpare due ritmi cranio-sacrali all’unisono anche se diversi: della mamma e del bambino. Si acquisiranno nuove tecniche per facilitare la fertilità, la gestazione, il travaglio e il parto. Si acquisirà una conoscenza approfondita di anatomia e palpazione a molti livelli diversi. Verranno viste le implicazioni della CST nell’allattamento al seno, nell’attaccamento della lingua e nei traumi alla nascita. Verrà dato uno sguardo più approfondito al sistema riproduttivo maschile e al suo contributo al sistema immunitario fetale. Verranno rivisitati il 4° e 5° diaframma facciale e gli effetti del trauma alla nascita sul cervello, nonché sul ponte miodurale. Verranno valutati gli effetti epigenetici sullo sviluppo. Si svilupperanno i concetti di: ventricoli e sviluppo, ankleaglossia/legamento della lingua e alle sue origini ed effetti sull’attaccamento e sull’allattamento al seno, cambiamenti nel cuore con il primo respiro e salute futura, contributo della CST al sistema immunitario ottimale per una salute che dura tutta la vita.
Poiché la Terapia Cranio Sacrale è di natura non invasiva, è relativamente facile da applicare e non ha praticamente effetti collaterali negativi. Il lavoro si svolge basandosi sui fondamenti per cui il corpo umano vuole correggere (auto-guarire) se stesso. Partendo da questo fondamento, sia la madre sia il bambino (feto) sanno cosa deve essere fatto per portare a buon fine il processo della nascita ed in questo contesto il terapista/operatore CST si mette a loro disposizione per facilitare questo processo.
La CST è già utilizzata in ambito ospedaliero come trattamento durante le fasi pre/peri/post-natale. I risultati finora ottenuti hanno dimostrato che il processo di travaglio e nascita viene facilitato e migliorato grazie alla CST.
Oltre all’utilizzo della CST durante travaglio e parto, l’approccio offerto da questa tecnica può essere introdotto e applicato al/ai genitore/i creando il presupposto per far vivere l’esperienza del parto in modo ottimale e responsabilizzando la madre (e il figlio), il padre e la famiglia del neonato. Idealmente, la nascita sarà ricordata come una meravigliosa esperienza e il “lavoro” svolto come una “fatica d’amore”.
“La saggezza interiore di un feto e di un bambino è altrettanto intelligente di quella di un adulto. Sa ciò di cui il suo corpo ha bisogno per correggere le sue disfunzioni. Sa perché queste disfunzioni sono presenti. Ha una voce più morbida della saggezza interiore degli adulti. Pertanto, il terapista Cranio Sacrale deve imparare ad ascoltare con maggiore attenzione. Una volta stabilita la connessione, tutte le informazioni necessarie saranno disponibili.”
– John E. Upledger, DO, OMM
“L’applicazione della CST, durante il viaggio della gravidanza e del parto, può facilitare un’esperienza positiva di nascita mentre si realizza la magia del miracolo. Una nascita pacifica crea un mondo più pacifico.”
– Carol McLellan, CMT, CST-D
CPPB1 intende fornire al discente le informazioni necessarie per facilitare, attraverso le tecniche CST: il concepimento, la gravidanza e il parto.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l’azione d’intervento.