Data la natura particolare, lo sforzo organizzativo ed i costi di questi “eventi”, essi si ripetono solo occasionalmente.
Questi eventi si possono organizzare in due modalità:
Nelle applicazioni bio-acquatiche di CST e SER con i delfini, l’Upledger sceglie sempre dei siti dove i delfini non sono costretti in cattività.
Uno di questi siti si trova alle Bahamas, dove da diversi anni l’Upledger Institute INC -USA – organizza questo tipo di eventi seguendo il protocollo disegnato in vita dal Dott. John E. Upledger, in collaborazione con gli Enti locali delle Gran Bahamas.
Ho iniziato a lavorare con la CST bio-acquatica assieme ad un delfino nel 1998, assieme ad una classe internazionale di studenti dell’Upledger Institute INC. Questa prima esperienza l’ho fatta con “Fungi”: il delfino che vive allo stato brado nella penisola di Dingle Bay in Irlanda.
Poi, nel 2002, ho partecipato come assistente all’insegnante di una classe di studenti che sono venuti con me nelle Bahamas, dove ci era stata messa a disposizione la barca della Upledger Foundation. Lì abbiamo lavorato con i delfini sperimentando la CST Bio-Acquatica, in quel paradiso terrestre dove il dott. Upledger aveva, come in tutta la sua vita da pioniere, aperto la possibilità di effettuare trattamenti di CST assieme ai delfini.
Nel 2003 ho portato un gruppo di studenti nelle Hawaii a fare un corso simile a quello delle Bahamas: questa volta con i delfini allo stato brado e con la collaborazione di Ramona Sierra e Trish and Dough (una coppia splendida che da più di venti anni risiede nelle Hawaii e lavora con i delfini).
Nel 2009, come già accennato, siamo tornati alle Bahamas e poi ancora nel 2010, a fare trattamenti cranio-sacrali con i delfini.
Nel 2009 il corso con i delfini (DAB) è stato aperto solamente ai terapisti/operatori di CST, mentre l’anno successivo ho deciso di aprire il corso sia agli operatori che agli utenti, per ricevere trattamenti e trattarsi con i delfini.
Nonostante per me e per alcuni altri studenti si trattasse “solo” di un ritorno in quell’isola, queste esperienze hanno rinnovato sempre tutta la loro meraviglia e, l’incontro con la natura di quell’isola e con i suoi delfini, ci ha sempre riservato un “incantato” benvenuto.
Questi eventi sono l’espressione stessa dell’incontro tra l’uomo e la natura, ma soprattutto insegnano come poter usufruire di “canali” diversi ed inaspettati per entrare in contatto con noi stessi e recepire nuovi stimoli per il nostro benessere attraverso il contatto con un diverso elemento (l’acqua) e con una diversa intelligenza (il delfino).
Da parte mia continuerò a proporre questi corsi, dove il “sentire” con il tocco è l’espressione della vita spirituale che diviene fisicità e dove ritroverò ancora e sempre il Dott. John Upledger.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che i partecipanti possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la presa in carico dell’utente o del paziente, ponendo ogni operatore o terapista in condizione di costruire l’azione d’intervento.