Requisiti: il corso CST 1+1 è aperto a tutti
Avvertenze:
Al momento questo corso non è in programmazione
I corsi introduttivi si differenziano dalle conferenze, convegni o altri eventi di presentazione della Tecnica Cranio Sacrale Upledger (CST), in quanto all’interno di essi si svolge anche una parte pratica supervisionata da un docente o da un coadiutore.
Si diversificano anche dai normali corsi di base della CST, in quanto nei corsi introduttivi vengono presentate solamente alcune delle tecniche previste dal protocollo del primo livello di CST (CST 1) che è il corso d’inizio del percorso di apprendimento di base della Tecnica Cranio Sacrale Upledger.
I corsi introduttivi, sono aperti a tutti e possono essere affidati: sia ai docenti qualificati Upledger, sia ai loro coadiutori, cioè a degli assistenti qualificati del docente che hanno avuto una formazione specifica per poter introdurre la CranioSacral Therapy (CST- Tecnica Cranio Sacrale), pur non avendo svolto il tirocinio di formazione per i docenti (nazionali o internazionali) dell’Upledger Institute INC.
Ai coadiutori si richiede, comunque, un attestato rilasciato da un formatore Upledger, che certifichi la loro preparazione specifica (si veda nel menù al link: Le Assistenze ai corsi e i corsi di affiancamento ai docenti).
I corsi introduttivi alla CST possono avere la durata di un giorno o al massimo di due giorni, ma separati tra loro. Il loro programma prevede una breve introduzione alla storia della CST e la spiegazione dell’utilità di alcune tecniche (al massimo 5 tecniche, a seconda del corso) con successiva dimostrazione del docente o del coadiutore e poi praticate dai partecipanti, con la supervisione del coadiutore stesso.
Il corso CST 1+1 è uno dei corsi di introduzione alla Tecnica Cranio Sacrale (CST), che si articola in 2 (due) giorni, necessariamente separati da un periodo di tempo di circa un mese tra il primo ed il secondo giorno.
Questo permette: nel primo giorno l’apprendimento teorico/pratico della metodica cranio sacrale; nel secondo giorno la revisione della materia appresa in modo funzionale alla sola pratica acquisita.
Il tempo intermedio tra un giorno e l’altro del corso, permette al partecipante di poter applicare individualmente ed in sede separata, le tecniche apprese nel primo giorno del CST 1+1 e di acquisire così un proprio bagaglio di esperienza.
L’esperienza sviluppata nell’applicazione individuale delle tecniche, permette nel contempo nuove esigenze di approfondimento e di verifica, da poter successivamente manifestare e condividere con i colleghi e l’insegnante durante il secondo incontro.
Gli argomenti del corso ripropongono il corso CST-IN, ma con una maggior possibilità di verifica e pratica.
Il programma del corso cst 1+1 prevede: