Viaggio alla ricerca dell’Archetipo. Percorso di conoscenza del significato Simbolico ed Archetipico per orientare ad un corretto inquadramento delle dinamiche di base della struttura fisica, emozionale e mentale e successivo percorso di approfondimento della conoscenza del significato Simbolico ed Archetipico per orientare ad una corretta interpretazione, gestione ed elaborazione dei contenuti emersi grazie al Rilascio Somato-Emozionale, SER.
Nella prima parte del corso si inizia con l’identificazione dell’Archetipo che sta alla base della struttura fisica, emozionale e mentale dell’individuo e delle sue dinamiche anche attraverso un lavoro auto-esperienziale, il corso intende condurre lo studente ad ampliare le basi gettate con le nozioni acquisite al SER 1, da utilizzare come strumento di armonizzazione terapeutica e per sviluppare un lavoro consapevole di valutazione e trattamento della dinamica emozionale nella manifestazione somatica, il cui fine è aiutare la persona sofferente ad accedere alle risorse dell’inconscio superiore e giungere quindi alla risoluzione del disagio fisico. Nella seconda parte del corso si intende condurre lo studente ad ampliare le basi gettate con le nozioni apprese per acquisire ed approfondire la capacità di elaborare le chiavi simboliche ed archetipiche che si evidenziano attraverso il dialogo immaginario terapeutico nel corso del Rilascio Somato-Emozionale, da utilizzare come strumento di integrazione terapeutica per sviluppare un lavoro consapevole di valutazione del significato più profondo della dinamica emozionale che sta dietro alla manifestazione somatica, al fine di aiutare la persona sofferente a riconoscere ed interpretare l’origine profonda del problema accompagnandola alla risoluzione del disagio fisico.
Lo scopo del corso è di fornire strumenti che permettano all’operatore cranio-sacrale di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza delle dinamiche simboliche ed archetipiche fisiche e caratteriali di base che condizionano l’insorgenza e lo sviluppo della disfunzione, accrescendo la capacità interpretativa, di correlazione ed elaborazione del sintomo e quindi l’efficacia del suo intervento, con informazioni ed un più ampio bagaglio interpretativo e di elaborazione dei contenuti emozionali simbolici ed archetipici espressi attraverso il SER nel corso del trattamento, che possono accompagnare la persona sofferente in un percorso più profondo di consapevolezza e guarigione.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI: Il corso ha l’obiettivo di fornire utili strumenti per l’operatore cranio-sacrale affinché possa approfondire le proprie conoscenze sulle dinamiche simboliche ed archetipiche fisiche e caratteriali di base, che influenzano l’insorgenza o lo sviluppo della disfunzione e ampliare il proprio bagaglio interpretativo e di elaborazione dei contenuti emozionali simbolici ed archetipici espressi attraverso il SER nel corso del trattamento.
La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che gli allievi possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la cura del paziente ponendo ogni studente in condizione di costruire e gestire i propri gesti e l’azione terapeutica.
Tutti i materiali del corso sono scritti e organizzati dal docente titolare del corso su protocollo stabilito contestualmente alle esigenze dell’Upledger Italia e supervisionato dal responsabile didattico dei corsi dell’Upledger International (USA) in Italia: Diego Maggio Bsc (Hons), D.O., CST-D. Viene fornita la guida di studio completa degli argomenti trattati nel corso. DOCENTE DOTT. EURO PIUCA.