Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
S&A+D SIMBOLI & ARCHETIPI + S&A DIVERSI - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

S&A+D
SIMBOLI & ARCHETIPI + S&A DIVERSI

Requisiti: il corso è aperto a chi ha già concluso il corso
SER 1 - PRIMO LIVELLO DI RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE

Prerequisiti: lettura dei testi didattici sotto elencati.

- titolo IL TRAUMA E LA MENTE, RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE E OLTRE;
autore John E. Upledger; editore BioGuida Edizioni.
  • Durata: 4 (quattro) giorni
  • Struttura del corso: parte teorica e parte pratica affidate a competenza e supervisione del docente.
  • Attestati: Attestato Upledger Italia (per la partecipazione al corso specifico).
  • Argomenti trattati: leggi il contenuto di questa pagina (subito di seguito al calendario se presente).
  • Sede, orari, modalità di iscrizione: leggi tutto nel modulo di iscrizione (cliccando l’icona del PDF se presente)
  • Crediti ECM: questo corso ha i Crediti ECM validati che verranno erogati 30 giorni prima del corso.

Avvertenze:

  • per qualunque informazione in merito alla logistica del corso, fa fede quanto riportato nel modulo di iscrizione specifico inserito nel calendario dei corsi (a meno di successive e diverse comunicazioni spedite via mail, o pubblicate sul sito web dall'Upledger Italia);
  • gli orari ed il protocollo del corso vanno interamente rispettati ai fini dell'ottenimento dell'Attestato Upledger e dei Crediti ECM (se spettanti e ove previsti);
  • I termini terapeutici usati nella descrizione dei corsi, sono riconducibili ai protocolli internazionali e agli Abstract ove utilizzati per l'accreditamento ECM dei corsi stessi.

Al momento questo corso non è in programmazione

GLI ARGOMENTI DEL CORSO:

- Introduzione ai Simboli e Archetipi.
- La visione di Jung, inconscio collettivo, concetto dell’Archetipo Centrale.
- Assagioli.
- I 22 archetipi maschili e femminili.
- Test archetipo costituzionale con fattore significativo.
- Confronto con test tradizionali.
- Gli archetipi Junghiani.
- Identificazione archetipi maschili e femminili prevalenti nel pantheon grecoromano.
- Identificazione tappa del viaggio e/o eventuale problema fisico “a quale tappa è?”.
- Archetipi repressi e di compensazione, maschere.
- Significato simbolico degli organi.
- Deità.
- Fisiologia simbolica.
- Sintomi e simboli.
- Utilizzo dei simboli come tecnica per la Psicosintesi personale/le sei classi di simboli.
- Le prime tre classi di simboli (simboli della natura, simboli animali, simboli umani).
- Le seconde tre classi di simboli (simboli di cose create dall’uomo, simboli religiosi e mitologici, simboli astratti).
- Tecniche per il loro uso.
- Utilizzo dei simboli a scopo diagnostico per evocare qualità/risorse psicologiche ad essi legate.
- Esercizio d’identificazione dell’archetipo animale.
- Aspetti simbolici della sub personalità.
- Trasformazione simbolica della sub personalità.
- La gestione di contenuti emozionali simbolici nel SER.

 

UTILITÀ DEL CORSO:

Viaggio alla ricerca dell’Archetipo. Percorso di conoscenza del significato Simbolico ed Archetipico per orientare ad un corretto inquadramento delle dinamiche di base della struttura fisica, emozionale e mentale e successivo percorso di approfondimento della conoscenza del significato Simbolico ed Archetipico per orientare ad una corretta interpretazione, gestione ed elaborazione dei contenuti emersi grazie al Rilascio Somato-Emozionale, SER.

Nella prima parte del corso si inizia con l’identificazione dell’Archetipo che sta alla base della struttura fisica, emozionale e mentale dell’individuo e delle sue dinamiche anche attraverso un lavoro auto-esperienziale, il corso intende condurre lo studente ad ampliare le basi gettate con le nozioni acquisite al SER 1, da utilizzare come strumento di armonizzazione terapeutica e per sviluppare un lavoro consapevole di valutazione e trattamento della dinamica emozionale nella manifestazione somatica, il cui fine è aiutare la persona sofferente ad accedere alle risorse dell’inconscio superiore e giungere quindi alla risoluzione del disagio fisico. Nella seconda parte del corso si intende condurre lo studente ad ampliare le basi gettate con le nozioni apprese per acquisire ed approfondire la capacità di elaborare le chiavi simboliche ed archetipiche che si evidenziano attraverso il dialogo immaginario terapeutico nel corso del Rilascio Somato-Emozionale, da utilizzare come strumento di integrazione terapeutica per sviluppare un lavoro consapevole di valutazione del significato più profondo della dinamica emozionale che sta dietro alla manifestazione somatica, al fine di aiutare la persona sofferente a riconoscere ed interpretare l’origine profonda del problema accompagnandola alla risoluzione del disagio fisico.

Lo scopo del corso è di fornire strumenti che permettano all’operatore cranio-sacrale di ampliare il proprio bagaglio di conoscenza delle dinamiche simboliche ed archetipiche fisiche e caratteriali di base che condizionano l’insorgenza e lo sviluppo della disfunzione, accrescendo la capacità interpretativa, di correlazione ed elaborazione del sintomo e quindi l’efficacia del suo intervento, con informazioni ed un più ampio bagaglio interpretativo e di elaborazione dei contenuti emozionali simbolici ed archetipici espressi attraverso il SER nel corso del trattamento, che possono accompagnare la persona sofferente in un percorso più profondo di consapevolezza e guarigione.

COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI: Il corso ha l’obiettivo di fornire utili strumenti per l’operatore cranio-sacrale affinché possa approfondire le proprie conoscenze sulle dinamiche simboliche ed archetipiche fisiche e caratteriali di base, che influenzano l’insorgenza o lo sviluppo della disfunzione e ampliare il proprio bagaglio interpretativo e di elaborazione dei contenuti emozionali simbolici ed archetipici espressi attraverso il SER nel corso del trattamento.

La trasmissione della conoscenza è organizzata in modo che gli allievi possano acquisire le nozioni teoriche e pratiche che consentono la cura del paziente ponendo ogni studente in condizione di costruire e gestire i propri gesti e l’azione terapeutica.

 

LA QUALITÀ: 

Tutti i materiali del corso sono scritti e organizzati dal docente titolare del corso su protocollo stabilito contestualmente alle esigenze dell’Upledger Italia e supervisionato dal responsabile didattico dei corsi dell’Upledger International (USA) in Italia: Diego Maggio Bsc (Hons), D.O., CST-D. Viene fornita la guida di studio completa degli argomenti trattati nel corso. DOCENTE DOTT. EURO PIUCA.

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.