l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

UN APPROCCIO CHIARO E CONCISO - CST APERTA A TUTTI

CORSI UPLEDGER DI TECNICA E TERAPIA CRANIO-SACRALE

L’ASSOCIAZIONE
UPLEDGER ITALIA - ACCADEMIA CRANIO-SACRALE
ED I SUOI PARTNER AUTORIZZATI
SONO LE UNICHE REALTÀ RICONOSCIUTE
ED AUTORIZZATE IN ITALIA DAL:

UPLEDGER INSTITUTE INTERNATIONAL - USA
FONDATO NEL 1985 DAL DOTT. JOHN EDWIN UPLEDGER.

IL COMITATO TECNICO-SCIENTIFICO INTERNAZIONALE
GARANTISCE IN TUTTI I CENTRI UPLEDGER DEL MONDO
LA QUALITÀ NELLA DIFFUSIONE DELLA
CRANIOSACRAL THERAPY - TECNICA CRANIO-SACRALE

La Tecnica Cranio-Sacrale - CranioSacral Therapy.

La Tecnica Cranio-Sacrale (CranioSacral Therapy - CST) è una tecnica manuale non invasiva conosciuta ed applicata in tutto il mondo da più di 100.000 terapisti e operatori.

La CST viene utilizzata in risposta a moltissimi problemi legati al benessere e alla salute di ogni età, tra cui:

·         mal di testa,
·         disfunzioni temporo-mandibolari,
·         dolori persistenti al collo e schiena,
·         affaticamento cronico,
·         difficoltà di coordinazione motoria,
·         problemi agli occhi, depressione endogena,
·         iperattività e disturbi del sistema nervoso centrale,
·         autismo,
·         disfasia,
·         ecc.

La CST si applica principalmente al sistema fasciale corporeo, con una leggerissima palpazione manuale su diverse parti del corpo. Agisce sul meccanismo auto-correttivo del nostro organismo interessando il sistema cranio-sacrale, che è un sistema fisiologico funzionale ed ha una forte influenza sugli altri sistemi dell’organismo, come ad esempio i sistemi nervoso, endocrino e immunitario.

 Il sistema cranio-sacrale, come altri sistemi del nostro organismo (es.: respiratorio, cardiocircolatorio, ecc.), è caratterizzato da un proprio movimento ritmico palpabile: il ritmo cranio-sacrale  che inizia già in embrione prima della nascita e continua per tutto il ciclo della vita. Per saperne di più visita le pagine:

LA TECNICA CRANIO-SACRALE
ARTICOLI TESTIMONIANZE E FILMATI
I TRATTAMENTI

I corsi di apprendimento.

La CST può essere appresa attraverso dei corsi/livelli di base e, successivamente, approfondita attraverso corsi di specializzazione e aggiornamento. La sua applicazione può essere effettuata sia da terapisti sanitari sia da operatori del benessere, a seconda delle proprie competenze, conoscenze e abilità.

Tutti i materiali dei corsi sono scritti e organizzati dal Comitato Scientifico dell'Upledger Institute International – USA, basati sui protocollo del Dott. J. E. Upledger, sia per la Terapia Cranio-Sacrale sia per il Rilascio Somato-Emozionale (SER®). I corsi sono supportati da libri di testo per la parte teorica (vedi la pagina MATERIALE DIDATTICO) e ad ogni corso viene fornita una guida di studio completa degli argomenti trattati.

Dopo ogni corso viene rilasciato un attestato di partecipazione che comprova lo specifico livello di formazione che viene riconosciuto presso tutti i centri Upledger del mondo, e che permette di continuare il percorso di studi anche all’estero. Per conoscere la realtà internazionale dell'Upledger vi invitiamo a consultare il sitodell' UPLEDGER INTERNATIONAL INC – USA.

 

A chi sono rivolti i corsi.

I nostri corsi sono aperti a tutti: sia ai Professionisti Sanitari (per i quali sono erogati i Crediti ECM), sia agli operatori del benessere che desiderano essere diventare Professionisti non appartenenti a Ordini o Collegi (di cui alla Legge 4/2013), sia alle persone che desiderano esclusivamente ampliare i loro interessi culturali.

Grazie alla nuova Legge 4/2013 l’applicazione della tecnica cranio-sacrale può diventare una nuova professione per tutti, seguendo un percorso specifico di formazione che parte dal primo livello (CST 1) comune a tutti e in seguito si diversifica in un percorso esclusivamente progettato per gli operatori del benessere ed un percorso dedicato ai terapisti.

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.