Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
APPLICAZIONI CRANIO-SACRALI IN PSICHIATRIA NELLE USL - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

APPLICAZIONI CRANIO-SACRALI IN PSICHIATRIA NELLE USL

Premessa: ad Aosta è stato avviato un “progetto pilota” sul beneficio della Tecnica Cranio Sacrale, applicata ai pazienti che usufruivano del servizio Day Hodspital del Reparto Psichiatria dell’Azienda USL – Aosta.

Per poter dar vita al progetto,in primo luogo, è stato svolto un corso di “Share Care”, nel metodo Upledger della CST, al quale hanno partecipato i terapisti e gli operatori dell’Azienda USL, presso la sede di Aosta.

Quindi, con la supervisione ed il consenso del responsabile del reparto, si sono nominati dei capo-assistenti (tra i terapisti che avevano già svolto la formazione in CST e SER) che potessero coordinare il progetto stesso e redigere delle valutazioni ai fini di una ricerca.

I risultati sono stati notevoli e la validità del progetto si era dimostrata estremamente efficace diminuendo del 75 % il numero di pazienti che richiedevano dopo la visita di essere ammessi nel reparto e una considerevole diminuzione di assunzione di farmaci.

All’avvio del progetto, nel 2008, le sedute cranio-sacrali effettuate sui pazienti sono state 659, nel 2009 sono state 414, nel 2010 sono state 398.

Gli stessi terapisti, a seguito dei loro interventi, hanno testimoniato che l’apprendimento della Tecnica Cranio Sacrale è risultato utile professionalmente in quanto ha consentito di conoscere e mettere in atto metodiche di avvicinamento e di ascolto dell’utente che sono andate ad integrarsi con quelle classiche.

Rispetto all’utenza, al di là della soddisfazione soggettiva, si è potuto obiettivamente raccogliere una serie di dati (si veda la relazione riportata a fondo pagina) che indicano i risultati "clinici" positivi. Ancora, per gli operatori si è trattato anche di sviluppare nuove modalità di rapportarsi ed integrarsi con le esigenze degli utenti.

Nel corso degli anni, presso il nostro Centro, vi è stato un aumento costante della domanda della prestazione, a conferma della positività dei risultati sopra citata; l’utenza ha avuto diversi benefici, che sono andati dalla riduzione delle terapie farmacologiche, ad una diminuzione del livello di ansia, al ritrovamento di un benessere psicofisico, alla facilitazione del percorso psicoterapico, alla risoluzione di disturbi psicosomatici.

I questionari di gradimento somministrati nel corso di un anno alle persone sottoposte alla CST hanno indicato una elevata percentuale di soddisfazione e di riduzione della sintomatologia clinica sia fisica che psichica.

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.