Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
TECNICA CRANIO SACRALE SU PAZIENTI AFFETTI DA ALZHEIMER E DEMENZA SENILE - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

TECNICA CRANIO SACRALE SU PAZIENTI AFFETTI DA ALZHEIMER E DEMENZA SENILE

Premessa: in linea con i progetti avviati dall’Upledger International USA e mantenendo la sempre costante collaborazione tra l’Upledger Italia e

l’organizzazione internazionale, nel 2017 è stato realizzato in Italia un progetto affine alla ricerca sviluppata in USA dal docente Michael Morgan.

L’Upledger Italia, dopo aver organizzato nel 2016 il corso CSRAP “LA TECNICA CRANIO SACRALE PER LA LONGEVITÀ E L’INVERSIONE DEL PROCESSO DI INVECCHIAMENTO”, con il docente Michael Morgan, ha ricevuto dallo stesso docente delle informazioni rispetto ad un percorso di ricerca sull’applicazione delle tecniche dello CSLRAP, percorso che in America è stato attuato all’interno delle case di riposo e centri di accoglienza diurni per anziani.

Il percorso didattico dello CSLRAP si è quindi sviluppato in Italia, dopo il seminario tenuto da Michael Morgan, in un progetto nazionale di apporto alla ricerca americana, seguendo un preciso protocollo avviato grazie alla collaborazione volontaria di alcuni terapisti e operatori, studenti dell’Upledger Italia - Accademia Cranio Sacrale.

Le ricerche fatte da Michael Morgan, che si e specializzato sulle malattie pertinenti al ramo geriatrico, hanno evidenziato che seguendo l’evoluzione della popolazione mondiale, ci saranno sempre più anziani che giovani e, dunque, il ruolo del terapista sarà sempre più quello di prendersi cura di quella parte della società che ha raggiunto l’età senile, per fare in modo che si possa migliorare la qualità di vita nella senilità prevenire quelle patologie come Alzheimer, il Parkinson e la Demenza Senile.

Basandosi sul lavoro del Dott. Upledger, Michael Morgan ha dato inizio in America al suo progetto pilota di ricerca, utilizzando solamente tre semplici tecniche tratte dal protocollo completo della CST, da applicare agli utenti in età senile, per un periodo di tempo limitato ad un massimo di tre mesi. Noi in Italia abbiamo fatto altrettanto.

Grazie ai nostri splendidi volontari, abbiamo portato nelle case di riposo le stesse tre tecniche adottate da Michael Morgan nel suo progetto pilota ed abbiamo iniziato a trattare gli anziani all’interno di quattro istituti geriatrici tra cui tre case di riposo e un centro diurno per anziani.

A detta dei medici e dei terapisti che hanno partecipato al progetto in Italia, gli esiti avuti a seguito dei soli tre mesi di applicazioni, con solo tre semplici tecniche cranio-sacrali, sono stati a dir poco stupefacenti. Per saperne di più si possono leggere qui di seguito i resoconti dei singoli progetti.

Abbiamo intenzione di continuare queste applicazioni (ed in uno degli istituti del progetto pilota ce lo hanno già richiesto) e stiamo affinando il protocollo di pario passo alla ricerca americana.

Chiunque sia interessato a seguirci o a proporre delle strutture per anziani che potrebbero far beneficiare i loro ospiti di questi trattamenti: si metta in contatto con noi.

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.