UPLEDGER ITALIA - Accademia Cranio-Sacrale

I PROGETTI REALIZZATI DALL’UPLEDGER IN ITALIA

Ai nostri insegnanti, assistenti, studenti e pazienti: unendo assieme a voi tutto il personale dell’Upledger, è chiaro che riusciamo a fare la differenza.
La sensazione è che scienza e spiritualità inizino finalmente a fondersi, proprio come dovrebbe essere.
La CranioSacral Therapy e le sue ramificazioni costituiscono uno degli ambiti in cui questa fusione si sta rendendo manifesta.
Grazie a tutti voi. Continuiamo a far crescere.
- John E. Upledger, D.O., O.M.M. (tratto da “Cell Talk”, del Dott. J. E. Upledger)

 

 


Ci auguriamo che questa pagina vi sia utile per conoscere alcuni dei progetti realizzati in Italia grazie a tutti coloro che hanno creduto nella Tecnica Cranio-Sacrale del Dott. Upledger e che continuano a credere nei benefici che questa tecnica può apportare al Sistema Aperto / Essere Umano in ogni sua applicazione.
Qui di seguito avete delle testimonianze e dei brevi resoconti, tratti dal lavoro e dalle ricerche svolte da terapisti e operatori di Tecnica Cranio-Sacrale dell’Upledger Italia.  

I lavori che vi presentiamo sono stati eseguiti grazie alla collaborazione di Enti, Istituti, Ospedali e Cliniche, Centri riabilitativi e altre Strutture Sanitarie sia pubbliche che private, ma soprattutto grazie alle persone che al loro interno vi lavorano, o che vi sono ospitate, o che vi sono state accolte per portare la loro competenza, abilità e conoscenza della tecnica CST e SER e, soprattutto, che hanno creduto e voluto fortemente “dare al mondo un tocco migliore”.   

GRAZIE A TUTTI PER CREDERE NELL’UPLEDGER E PER FARCI CRESCERE ANCORA!
L’Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è sempre aperta a nuove collaborazioni ed esperienze, come quelle che leggerete in questa pagina, o a supportare le vostre iniziative, se voi vorrete proporle.

IL TIROCINIO CLINICO

APPLICAZIONI SUL CAMPO

TECNICA CRANIO-SACRALE E RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE ALL’INTERNO DI STRUTTURE SANITARIE PUBBLICHE E PRIVATE, APPLICATA A: DISABILI GRAVI, PAZIENTI IN STATO DI COMA VEGETATIVO E IPO E NON VEDENTI

(ALL’INTENO: LA PRESENTAZIONE DEL TIROCINIO CLINICO FATTA DA DIEGO MAGGIO AL CONVEGNO INTERNAZIONALE “BTD – BEYOND THE DURA”, ORGANIZZATO NEL 2015 IN FLORIDA, DALL’UPLEDGER INTERNATIONAL – USA)
IL TRATTAMENTO INTENSIVO

APPLICAZIONI CLINICHE AMBULATORIALI

TECNICA CRANIO-SACRALE E RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE, CON IL SUPPORTO E LA COLLABORAZIONE DI MEDICI E TERAPISTI, NELLE APPLICAZIONI MULTIMANO SU PAZIENTI DI OGNI ETÀ CON DIVERSE TIPOLOGIE DI PROBLEMI, PATOLOGIE, DISFUNZIONI, SINDROMI, ECC.

(IL TRATTAMENTO INTENSIVO, IN ITALIA, VIENE EFFETTUATO SU MODELLO E COL PROTOCOLLO DEI TRATTAMENTI INTENSIVI DELLA CLINICA DELL’UPLEDGER INSITUTE INTERNATIONAL – USA)
TECNICA CRANIO-SACRALE SU PAZIENTI AFFETTI DA ALZHEIMER E DEMENZA SENILE

PROGETTI E RICERCA INTERNAZIONALE

TECNICA CRANIO-SACRALE E RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE, APPLICATA SU PROTOCOLLO INTERNAZIONALE PER UNA RICERCA COADIUVATA DALL’UPLEDGER INTERNATIONAL

(APPLICAZIONI EFFETTUATE SU PERSONE, OSPITI ANZIANI, DI CASE DI RIPOSO E DI CENTRI DIURNI IN ITALIA, CON IL CONSENSO DEI RESPONSABILI DELLE STRUTTURE E DEI FAMIGLIARI E GRAZIE AL LAVORO DI VOLONTARIATO SVOLTO DAGLI STUDENTI DELL’UPLEDGER ITALIA)
RIABILITAZIONE IN NEUROLOGIA

METODOLOGIE FUNZIONALI AL RECUPERO DA TRAUMI CON LA TECNICA CRANIO-SACRALE E IL RILASCIO SOMATO-EMOZIONALE SER®

TESTIMONIANZE PROGETTI E PROTOCOLLI APPLICATI IN NEUROLOGIA, DAI TERAPISTI NELLA SANITÀ, NEL PUBBLICO E NEL PRIVATO

TRATTAMENTO DI CASI NEUROLOGICI DOLORE NEUROPATICO, RIABILITAZIONE POST INTERVENTO NEUROCHIRURGICO
RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

STRUTTURE SANITARIE E RIABILITAZIONE CARDIOLOGICA

APPLICAZIONI CST NELLE STRUTTURE OSPEDALIERE NEL POST-OPERATORIO DI CARDIOCHIRURGIA, SUI PAZIENTI CARDIOPATICI, NELLA RIABILITAZIONE CARDIO-VASCOLARE.
TOCCO COMPASSIONEVOLE
COMPASSIONATE TOUCH PREVENIRE IL BULLISMO CON UN TOCCO GENTILE


PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E LE SCUOLE PRIMARIE

IL FENOMENO DEL BULLISMO NELLE SCUOLE ERA STATO EVIDENZIATO DALLE ISTITUZIONI AMERICANE GIÀ NEGLI ANNI ’80. PURTROPPO ORA È FORTEMENTE PRESENTE ANCHE IN ITALIA.

LA CST PROPONE UN PROGETTO PER LE SCUOLE PER POTER PREVENIRE E TRASFORMARE IL GESTO VIOLENTO IN UN GESTO/ATTEGGIAMENTO ACCOGLIENTE E NON INVASIVO.
LA CST E LA NEONATOLOGIA NEI TRATTAMENTI AI NEONATI PREMATURI
NEI REPARTI OSPEDALIERI IN ITALIA


APPLICAZIONI DI TECNICA CRANIO-SACRALE IN PEDIATRIA

ESPERIENZE MEDICHE DI APPLICAZIONI CST COME METODO TERAPEUTICO COMPLEMENTARE

NELLA PAGINA: APPLICAZIONI DI CST (ANCHE CONVENZIONATA) NEI REPARTI OSPEDALIERI E TESI DI LAUREA SULLA CST NELLA TERAPIA DELLA NEURO E PSICOMOTRICITÀ DELL'ETÀ EVOLUTIVA, NEL NEONATALE
CST IN SUPPORTO ALLA DISABILITÀ NEI CENTRI RIABILITATIVI

APPLICAZIONE DI CST IN DISABILITÀ E SINDROME DI DOWN

PROGETTO PILOTA IN UN CENTRO DIURNO CHE ACCOGLIE OSPITI CON DISABILITà COGNITIVE A VARI LIVELLI

(IL PROGETTO è STATO REALIZZATO CON IL CONSENSO DEI RESPONSABILI DELLE STRUTTURE E DEI FAMIGLIARI DEGLI OSPITI E GRAZIE AL LAVORO DI VOLONTARIATO SVOLTO DAGLI STUDENTI DELL’UPLEDGER ITALIA)
APPLICAZIONI CRANIO-SACRALI IN PSICHIATRIA NELLE USL

PROGETTO PILOTA

PROTOTIPO PER L’APPLICAZIONE DELLA CST IN PSICHIATRIA REALIZZATO AD AOSTA PRESSO AZIENDA USL VAL D’AOSTA UNITÉ SANITAIRE LOCALE VALLÉE D’AOSTE
DELFINI E CST NEI TRATTAMENTI BIO-ACQUATICI SUI PAZIENTI

I DELFINI COME “ASSISTENTI AL TERAPISTA” NEI TRATTAMENTI BIO-ACQUATICI

ESPERIENZE DELL’UPLEDGER ITALIA NEI TRATTAMENTI BIO- ACQUATICI SVOLTI IN PRESENZA E CON L’AUSILIO DEI DELFINI, ALLE BAHAMAS, SU PROTOCOLLO DEL PROGETTO AVVIATO E REALIZZATO DAL DOTT. JOHN E. UPLEDGER

(FOTO: IL DOTT. JOHN E. UPLEDGER, DOPO UNO DEI CORSI BIO- ACQUATICI DI TRATTAMENTI CST CON I DELFINI, A PORT LUCAYA, BAHAMAS)
PROGETTI INTERNAZIONALI DI TECNICA CRANIO-SACRALE REALIZZATI DALL’UPLEDGER INSTITUTE INTERNATIONAL

ATTIVITÀ E PROGETTI

VIDEO REALIZZATO DALL’UPLEDGER INSTITUTE INTERNATIONAL PER LA DIFFUSIONE DELLA TECNICA CRANIO-SACRALE NEL MONDO

La Tecnica Cranio-Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.