Questo sito utilizza i cookies. Visitandolo accetti questa condizione.

Accetta Privacy Policy
IL TRATTAMENTO INTENSIVO - Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale
l'Associazione Cranio-Sacrale Upledger Italia

IL TRATTAMENTO INTENSIVO

Premessa: sul protocollo dell’Upledger Institute International della Florida – USA, anche in Italia si realizzano i Trattamenti Intensivi (TI) rivolti a persone che presentano problematiche particolari che, a volte, non hanno trovano soluzione/miglioramento nella medicina allopatica.

Dal 2012 il protocollo di Trattamento Intensivo dell’Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale, ha definitivamente ottenuto l’accreditamento per l’Educazione Continua in Medicina, da parte del Ministero della Salute Italiano.

In Italia, dal 2004 fino ad oggi, sono state realizzate sei sessioni di Trattamento Intensivo presso la sede dell’Upledger Italia - Accademia Cranio-Sacrale di Trieste e una sessione si è svolta a Montegrotto Terme, con l’uso della piscina termale, per la modalità del Trattamento Intensivo con applicazioni di CST Bio-Acquatica.

 

COS’È IL TRATTAMENTO INTENSIVO (TI)

Il Trattamento Intensivo si rivolge soprattutto a pazienti che presentano dei dolori o delle problematiche persistenti, spesso già considerate ed affrontate dalla medicina allopatica con scarsi risultati, a cui la Tecnica Cranio Sacrale e il Rilascio Somato-Emozionale potrebbero portare delle risposte efficaci in termini di miglioramento o di risoluzione del problema.

Questo particolare trattamento verrà effettuato dai quattro ai cinque giorni consecutivi, per circa cinque ore ogni giorno, con applicazioni nella modalità multi-mano di Tecnica Cranio Sacrale e Rilascio Somato-Emozionale, effettuate da più terapisti e operatori formati ed abilitati all’applicazione di questa particolare metodica ed in presenza di un medico responsabile.

Il Trattamento Intensivo, inoltre, è un tipo di trattamento che si effettua a gruppi di pazienti riuniti contemporaneamente nella stessa sede. Nel programma quotidiano del TI sono previsti anche dei forum ai quali partecipano i pazienti stessi, assieme ai terapisti e agli operatori ed in presenza del medico responsabile e di un docente abilitato e preposto a sovraintendere il corretto svolgimento del protocollo del trattamento stesso.

Il Trattamento Intensivo è un progetto sempre aperto a chiunque voglia parteciparvi, concordando con largo anticipo, presso l’Upledger Italia – Accademia Cranio-Sacrale, le date utili alla sua attuazione. Basta scrivere una mail di richiesta a info@accademiacraniosacrale.it facendo richiesta per ricevere un Trattamento Intensivo.

Chiunque si può sottoporre al Trattamento Intensivo, qualunque sia la problematica da affrontare, sia fisica sia emotiva, sempre nel rispetto dei limiti e delle controindicazioni proposte dal protocollo del TI, o delle specifiche controindicazioni proposte dal medico curante del paziente.

Per saperne di più, qui di seguito, troverete: articoli, testimonianze e varia documentazione, comprese le schede tecniche utilizzate per i Trattamenti Intensivi effettuati dall’Upledger Italia.

La Tecnica Cranio Sacrale, CranioSacral Therapy, avendo come obiettivo il benessere, non è professione sanitaria e non svolge attività riservate esclusivamente alle professioni sanitarie. In questo senso il termine "terapia - therapy" non è inteso in un'accezione strettamente sanitaria, bensì in riferimento alla nozione estensiva di "salute" (e quindi inevitabilmente anche di "terapia") così come formulata dall'OMS: "stato di completo benessere fisico, emotivo, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia". Se la salute viene definita in questa maniera è inevitabile che il suo raggiungimento o il suo ripristino non possa passare esclusivamente per la funzione delle professioni sanitarie. La CST è pertanto anche impiegata in ambito sanitario come risorsa complementare e aggiuntiva, sempre e comunque su indicazione e sotto la responsabilità di personale sanitario, in linea con la sua storia e la sua tradizione e sempre nel merito delle specifiche competenze, conoscenze e abilità di ciascuna professione (sanitaria o non ordinistica).

La materia appresa durante i corsi è da considerarsi un'esperienza di formazione culturale ovvero professionale. La sua applicazione è consentita ai professionisti sanitari e l'applicazione da parte di professionisti non ordinistici è subordinata e regolamentata dalla legge nazionale 4/2013.
L'Associazione "Cranio-Sacrale Upledger Italia" è un'Associazione. Pertanto per poter partecipare ai corsi, eventi e attività dell'Upledger Italia occorre esserne associati e conoscere, approvare e rispettare le normative del suo Statuto.